Serie Tv Horror per adolescenti: Sweet Home

sweetHome

Essendo cresciuta con una mamma otaku appassionata di mistero e horror mia figlia ha sviluppato in tenera età una certa propensione alle dark stories, cosa che inquieta la sua insegnante di italiano quando corregge i temi ma non sconvolge assolutamente il nostro demoniaco idillio familiare.
Oggi vogliamo parlarvi di una serie tratta da un webtoon Coreano che a mio avviso è molto più di un semplice horror e può dar vita a parecchi dibattiti di confronto in famiglia.


https://www.netflix.com/it/title/81061734

E’ una serie presente sul catalogo Netflix da più di un anno e ancora non vedo notizie sulla seconda stagione(vediamo di rimediare in fretta!).
Come mai ne parlo ora dopo tanto tempo?
Perché l’ho riguardata recentemente con mia figlia che, anche se non ha raggiunto l’età richiesta per la visione (VM14), è abbastanza grande e matura per i temi trattati. Anzi guardare con lei questa serie, dove improvvisamente gli esseri umani si trasformano in creature mostruose e uccidono i propri simili, ci ha permesso un confronto su molti temi. Non è il classico film horror dove i mostri appaiono dal nulla e fanno BU! e saltate sulla sedia. Vediamo le persone trasformarsi lentamente e spesso soffriamo con loro perché sono i nostri personaggi preferiti. Vi sono scene crude e splatter, quindi se siete impressionabili lasciate perdere.
Allora perché ne parlo così bene?
Prima di tutto è una serie psicologica che tratta diversi temi: la pedofilia (non vedete scene orribili ma si intuisce) che potete utilizzare per insegnare ai vostri figli a difendersi meglio, il bullismo, la famiglia che non sostiene i figli, l’accettazione della morte, la malattia, la violenza domestica, il rancore, la bontà d’animo, la scelta di mettere in gioco se stessi per aiutare il prossimo o lasciarsi andare nell’orrore e diventare noi stessi parte di esso.
Non è una serie da guardare da soli, ogni singola puntata apre interessanti temi che vanno discussi perché non sono semplici da comprendere ma aiutano a crescere. I personaggi sono ben caratterizzati e in alcuni casi è davvero difficile non volergli bene.

Piccola chicca: a luglio Starcomics pubblicherà il webtoon in formato cartaceo.
https://www.starcomics.com/fumetto/sweet-home-1

Ti è piaciuto? Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

On Key

Related Posts