Filetti di Merluzzo e Asparagi . Si quelli Findus

Filetti di merluzzo e asparagi

Capitano

[ Intro scritta nel lontano 2013 ]

Basta con il sostenere che il pesce puzza, che è difficile da preparare che ai bimbi non piace e che.
Io dico no alle fesserie!
Scusate, ma ne ho sentite veramente tante sul pesce. Voglia sinceramente sederci in torno ad un tavolo e sorridere come merluzzi felici?
Il merluzzo lo potete trovare surgelato dalla Findus nel classico formati di bastoncini Fidus, oppure nella versione no fritto (che è meglio). In molti supermercati è presente il merluzzo decongelato che ricordo non può essere surgelato (mi raccomando) nella varietà di pesce atlantico e nasello. Per dover di cronaca (sempre perchè io le cose le scopro dopo tutti gli altri) il vero e unico Capitan Findus non se la passa bene, qui l’articolo. E diciamo “NO ALLA MISERIA DI CAPITAN FINDUS!” Ok la pianto e torno alla “lezione”.

Merluzzo_asparagi03
Il merluzzo è alimento ricco di valori nutrizionali, scoperto come viagra naturale, oltre che alimento ipocalorico.
ll merluzzo è un pesce a carne bianca, povero di grassi, e quelli che ha sono gli acidi grassi polinsaturi (“Omega 3”), che riducono il colesterolo cattivo ed aumentano quello buono Colesterolo.

Ma il merluzzo fresco, come lo identifichiamo?
Un merluzzo fresco si riconosce dalla compattezza delle carni e dal loro colorito bianco iridescente. Il corpo non deve presentare tracce di sangue, proprio come l’occhio che dev’essere vivo e sporgente, non arrossato.
Direi che abbiamo blaterato abbastanza è giunto il momento di tagliare la testa al Merluzzo.

Oggi io ho preparato , con filetti Findus congelate (un salva cena insomma), un delizioso secondo di Merluzzo con asparagi e pistacchi. Ad essere sincera non ho molto abbondato con i pistacchi, ho in corso un contenzioso con la granella di pistacchi ma penso che la superarò

Filetti di Merluzzo e AsparagiMerluzzo_asparagi02Ingredienti per i filetti di merluzzo

Una decina di asparagi, ma anche più
1 cucchiaino di capperi
1 cipollotto
2 filetti di merluzzo
12 pistacchi
Scorza di limone
Burro
Olio di oliva
1 foglia di alloro
1 ciuffo di menta
1 ciuffo di rosmarino

Merluzzo_asparagi01

Preparazione
Tagliate il cipollotto a fette sottilissime, e gli asparagi a dischetti di mezzo centimetro di spessore, lasciando intera la punta. Mettete in padella con una noce di burro ed un cucchiaio di olio di oliva, aggiungendo un pizzico di sale ed una foglia di alloro. Sciacquate i capperi per pulirli dal sale, tritate finemente ed aggiungeteli insieme ai pistacchi sgusciati. Aggiungete quindi i filetti di merluzzo, la scorza di limone tagliata a striscioline sottilissime, ed un ciuffo di rosmarino. Chiudete il coperchio e lasciate cuocere per qualche minuto. Poco prima di spegnere, aggiungete la menta e servite in tavola tenendo il coperchio fino all’ultimo momento.

Ti è piaciuto? Share!

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

On Key

Related Posts