Consigli Anime: 3 capolavori poco conosciuti

consigli anime

Come di consueto, consigli anime da vedere in streaming. Oggi vogliamo proporvi tre serie poco pubblicizzate che in realtà meriterebbero molta più attenzione sia per la trama ben strutturata e coinvolgente, sia per la caratterizzazione dei personaggi che è così accurata da rendere veramente impossibile non affezionarsi ad ognuno di loro.

Anime Link Click

Primo: hai solo 12 ore
Secondo: fai come ti dico e non cambiare niente
Terzo: passato o futuro non interferire

Questa serie made in Cina ci ha rubato il cuore. La seconda stagione è uscita in madre patria a novembre 2021 e noi già siamo in fibrillazione in attesa della traduzione che immagino sarà verso aprile/maggio.

Non riesco a spiegarmi come mai certe chicche in Italia passino così inosservate sui canali tradizionali eppure hanno tutte le qualità per diventare un successo: trama ben costituita, perfetta caratterizzazione dei personaggi e storia originale.  Per poter assaporare questo psico thriller, con sottotitoli in italiano, dobbiamo dipendere dai graditissimi e amatissimi appassionati che li traducono gratis per noi (vi amiamo con tutto il cuore.. Con un piccolo sforzo in rete troverete diversi siti di streaming che la ospitano).

Anime Link Click Trama

Cheng Xiaoshi e Lu Guang gestiscono un piccolo negozio di fotografia, sembrerebbe un lavoro comune ma già dai primi frame intuiamo che di normale nella loro vita vi è ben poco. I clienti che servono hanno richieste molto particolari incentrate su episodi avvenuti nel proprio passato: è così che scopriamo che i due ragazzi possiedono un dono soprannaturale che gli permette di entrare nelle fotografie e di rivivere stralci di vita del soggetto impresso.
La prima serie non chiarisce vari punti oscuri del racconto: comprendiamo che i due ragazzi non sono nati coi poteri e quindi come li hanno acquisiti? Inoltre un misterioso filo conduttore lega tra loro le storie di vari clienti, cosa sta accadendo?
E’ difficile non affezionarsi a Cheng e alla sua sensibilità, non solo rivive quanto accaduto ma prova persino sulla propria pelle le loro emozioni tanto da farsi sopraffare. Lu è l’elemento freddo e razionale del duo e sembra anche nascondere un segreto. Quale?

Consigliata dai 10 anni in su.

Consigli lettura Anime: Elegant yokai apartment life

Link per vederla: https://www.crunchyroll.com/it/elegant-yokai-apartment-life

Ho spinto mia figlia a guardare la serie perché immaginavo fosse divertente ma non mi aspettavo di trovarla anche estremamente educativa.

Il protagonista Yushi Inaba vive con gli zii dopo che è rimasto orfano, purtroppo non si sente accettato dalla nuova famiglia pertanto sceglie una scuola superiore dove vi sia un dormitorio.

E’ un ragazzo posato, sensibile e altruista eppure fatica a relazionarsi coi suoi coetanei. Ha un carissimo amico Hase Mizuki (non vi dico quante ship* abbiamo già fatto su loro due) che lo sostiene ed incoraggia nei momenti difficili. Il dormitorio dove doveva trasferirsi Yushi prende fuoco durante la notte e il ragazzo si trova costretto a cercare un appartamento, purtroppo con il lavoro part time non guadagna abbastanza da permettersi di abitare da solo.

Demoralizzato si siede su una panchina del parco quando magicamente appare davanti a lui un’agenzia immobiliare.

Così il nostro giovane prende in affitto una piccola stanza in un residence molto particolare: scoprirà ben presto che oltre agli esseri umani dovrà convivere anche con gli spiriti!

E’ proprio grazie a questa nuova vita che la sua mente si apre a nuove percezioni dell’animo, ad ogni episodio assistiamo alla crescita di un ragazzo insicuro e solitario in un uomo capace di relazionarsi col prossimo e circondato da persone (e spiriti) che lo amano e lo consigliano proprio come una vera famiglia.

La serie tratta diverse tematiche: dal bullismo a come comportarsi in presenza di adulti molesti. Gli argomenti sono trattati con una sensibilità sorprendente e suggeriscono anche diverse soluzioni alle problematiche.

Ho trovato molto interessante come hanno gestito la presenza di un adulto giudicante, fanatico e oppressivo, credetemi ho preso appunti anche per me stessa!
Lo consiglio assolutamente.

Dai 10 anni in su.

* Ship: Abbreviazione del termine relationship, sono piccole fanfiction inventate dei fan (possono essere disegni o piccoli racconti).

Anime: K

Disponibile su Netflix:

https://www.netflix.com/it/title/80040118

Isana Yashiro è un vivace e un po’ superficiale studente delle superiori. La sua vita scorre serena finché un giorno si ritrova a dover scappare da delle persone che vogliono ucciderlo.

Scopre così di essere accusato dell’omicidio di un membro del clan del Re Rosso e, oltre che cercare di restare in vita, deve dimostrare anche la sua innocenza.

La storia è ambientata in un mondo alternativo dove, durante la seconda guerra mondiale, uno scienziato assoldato dai militari Giapponesi scopre una tavola in grado di donare poteri soprannaturali ad alcuni individui.

Ha così inizio il dominio dei sette Re dotati di poteri soprannaturali, i quali attirano intorno a sé persone in sintonia col proprio essere e condividono con loro la propria sorgente energetica.

Yashiro si ritroverà in mezzo ad una disputa tra il Re Rosso e il Re Blu che vogliono ucciderlo e il Cane Nero, servitore del defunto Re Senza Colore, che riconosce in lui il successivo erede e in base alla valutazione sulla sua bontà deve decidere se eliminarlo o seguirlo come suo vassallo.

La serie è composta da continui colpi di scena, man mano che scorrono gli episodi e conosciamo meglio i vari personaggi scopriamo i legami di affetto che legano tutti quanti a prescindere dal Re a cui appartengono. E’ proprio questo dolce sentimento che si respira persino durante i combattimenti che ci fa amare tanto ogni singolo personaggio. Ho divorato la serie in poco tempo e l’ho apprezzata molto.

Spero che Netflix ci farà dono della seconda molto presto perché sono rimasta col fiato sospeso e qualche lacrimuccia sulle gote.

Dai 10 anni in su.

Fatemi sapere quale di questi avete preferito!  Vi aspetto il prossimo mese con altri consigli di letture e serie TV.

Ti è piaciuto? Share!

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

On Key

Related Posts