TOP

Estate 2021: perché scegliere una casa nella natura?

Di questi tempi la cosa di cui abbiamo veramente un gran bisogno è una vacanza. E per vacanza, non intendo il mero svago, la socializzazione e il “fare la bella vita” ma di avere del tempo di qualità per noi stessi e di staccare la spina da tutto questo stress.

Il riposo, quello vero, aiuta l’umore ed alimenta la creatività.

Ci sono però molte persone che riescono a stressarsi anche in vacanza; ciò succede per la smania di fare tutto: andare in spiaggia, andare a letto tardi, ballare, mangiare fino a scoppiare, uscire tutte le sere e… perché no, provare qualcosa di nuovo! Via quindi allo sport che non si è mai fatto, alle esperienze mai provate ed il tutto cercando di dormire poco e socializzare il più possibile.

Questo si può chiamare divertimento (chissà se poi lo è davvero), ma di certo non è una vacanza.

Considerando i tempi difficili in cui viviamo e che, in maniera molto realistica, tante delle cose sopra citate non si possono ancora fare… be’ ascolta la Sciura: concediti una vera vacanza che sia in grado di riequilibrare la tua energia e che possa alleviare le fatiche fisiche e mentali.

default

Vacanze nella natura perché sceglierle?

Quando dico che è meraviglioso passare del tempo a contatto con la natura, le persone credono che si debba fare come me: a piedi nudi nella terra, abbracciare alberi o fare trekking per ore in alta quota. Si possono fare delle ottime vacanze nella natura anche solo muniti di costume da bagno e di un buon libro; poi, se cercate vacanze attive o esperienziali allora è un altro discorso.

I vantaggi di fare una vacanza nella natura sono numerosi; eccone alcuni:

Ossigeno per il cervello

stare immersi nella natura migliora il nostro benessere mentale e il funzionamento del nostro cervello, con effetti concreti sulla nostra capacità di concentrazione e sulla memoria. Poi, se vuoi davvero mettere il turbo al tuo benessere, allora prova a meditare per 5 minuti al giorno al mattino per tutta la durata della tua vacanza e scoprirai un nuovo modo di percepire te stesso e l’ambiente.

Qualunque sia il tuo stile, trascorrere del tempo nella natura ci aiuta a respirare, ci consente di assaporare i gesti più naturali come inspirare ed espirare e ciò ci permette di accogliere meglio ciò che viviamo e quindi di essere più presenti e quindi sereni.

Stimola la tua creatività

si pensa sempre che per avere grandi idee serve muoversi… niente di più errato. Per stimolare la creatività ovvero la capacità di trovare soluzioni dove apparentemente non ci sono è necessario calmare la mente e concentrarsi. E ciò, come spiegato prima, viene piuttosto facile in un ambiente tranquillo e ricco di colori, come ad esempio il verde, che portano quiete interiore.

Saprà sorprenderti

riscoprire o scoprire la natura è per tutti perché puoi prenotare una bella e ospitale soluzione sul portale casanellanatura.it che ha tantissime soluzioni in diverse regioni di Italia nel verde e lontano dalla folla. Avrai i tuoi spazi, la sicurezza di stare in una sistemazione adeguata ma, soprattutto, immersa nella natura che saprà sorprenderti.

Immagina di svegliarti la mattina e prepararti una tazza di caffè fumante, aprire la porta di casa e respirare l’aria fresca, sentire in lontananza solo degli uccellini e, magari, il rumore di un fiume… direi che la giornata già inizia alla grande. La capacità di meravigliarsi della grandiosità della natura non appartiene solo a pochi, possiamo coltivarla e, come dimostrano degli studi, ciò ci aiuta a eliminare tossine ad alleviare lo stress .

Siamo onesti! Davanti a Instagram rimaniamo a bocca aperta a vedere le bellezze paesaggistiche della natura? Allora perché non provare a farlo concretamente? Direi che è giunto il momento di prenderti una vacanza e scoprire quanto può essere meraviglioso alloggiare presso una casa nella natura e fare ciò che ti piace fare. Leggere, cucinare, camminare, dormire e magari provare a meditare, fare yoga, pescare ma tutto con la giusta calma e rispetto dell’ambiente che ti circonda.

Ti ho segnalato il portale casanellanatura.it perché è affidabile ed inoltre sostiene progetti naturalistici come il recupero della popolazione degli orsi bruni. Il progetto nasce in Olanda ma si estende in tutta Europa ed anche in Italia e, grazie a persone che amano la natura o che vogliono provare a farsi “catturare” da essa, sono stati già in grado di piantare più di 1 milione di alberi in Madagascar, Tanzania e Burkina Faso.

Dimmi un po’… qual è stata la tua ultima vacanza nella natura? E se sei scettica, su cosa la Sciura ti può rassicurare? Ti aspetto nei commenti e non dimenticare di condividere se l’articolo ti è piaciuto!

Esaurita Sciura Milanese per vocazione e per residenza. Cucina, Viaggia e Fotografa in ordine sparso e casuale. Starnazza sempre. Non guida, ma va dappertutto.

Post a Comment