La professione del blogger esiste e si può davvero monetizzare dalle proprie passioni ma per farlo nel modo corretto serve avere ben chiaro una cosa: la figura del blogger non è quella che si fa le foto in giro per il mondo!

Essere un blogger comporta molto lavoro, si tratta di essere freelance sostanzialmente, e si necessità di diverse competenze e di una buona dose di creatività. Online ci sono centinai di corsi di formazione per diventare blogger. Siamo proprio sicuri che servono? In generale quali corsi scegliere per la carriera di blogger?

Quali corsi scegliere per diventare blogger professionista?

Prima di fornirvi link utili per la vostra formazione vi invito a vedere il video pubblicato sul mio canale Youtube in cui rispondo ad una domanda semplice ma tutt’altro che banale: come scegliere il corso più giusto per diventare blogger?

Nel video affronto le seguenti tematiche:

  • Ansia da formazione
  • Corso per blogger o per esperti di digitale?
  • Corso in Aula o Online?
  • Quali elementi considerare per scegliere il corso più adatto?
  • Consigli per chi non sa da dove partire con un blog, quale formazione è più corretta?

Corso per diventare blogger: utili o fregature?

Voglio essere io, come blogger professionista, a rispondere a questa domanda. La risposta, senza tanti giri di parola è: dipende!! (sul serio)

E la contro domanda da parte vostra è: “Allora perché TU proponi il corso blogger professionista?”. La verità è che si chiama corso per una mera questione di posizionamento su google, infatti sono in prima pagina!! Il mio non è un corso, il mio è una consulenza dove ti spiego come definire un progetto, partendo dai tuoi skills e passioni.

Ecco perché non ho un corso prefabbricato per diventare food blogger, travel blogger o lifestyle blogger.

Lo so, ti ho deluso.

La verità che il lavoro del blogger è un lavoro di artista. I blogger sono dei creativi, poi certo servono delle competenze, ma non si può standardizzare e creare a tavolino un blogger o un influencer. Quindi si, senza mezzi termini, vi dico che seguire un corso, un’accademia per diventare influencer o blogger potrebbe essere una stupidaggine…. perché sapete che succede? Voi spendete i soldini, seguite il corso, scoprite cose che probabilmente con un libro avreste potuto imparare da sole, e poi? E poi siete al punto di partenza, concretamente come lo fate? Siete in grado di registrare un dominio, realizzare un sito internet, fare seo, fare foto semi-professionali, analizzare i dati? Ma ancor prima: qual è il vostro obiettivo di business?

Siamo sinceri: guadagnare da un blog significa lavorare. Significa avere un piccolo business, come un artista appunto, e quindi non può prescindere da un progetto che si traduce nella definizione di un modello di business ed un business model. E lo so, fa paura, non capite fin in fondo.  Ecco perché tantissime persone con me non lavorano, perché non sono qui a dire: “sei caruccia, hai delle passioni che ci vuole!” ma sono qui a dire “vuoi lavorare? Allora ti serve avere delle basi economiche di definizione di un progetto” e, intendiamoci, sono qui per questo!

Quando è utile un corso di questo genere?

Se avete già un progetto in testa, sapete già chi siete e da dove monetizzare e vi rendete conto di non avere grandi competenze in: gestione social, fotografia, storytelling, piano editoriale, seo etc allora un corso vi serve.

In un corso di, ipotizziamo, 4 ore in cui si parla a grandi linee di blogging e social pensate realmente di portarvi a casa le competenze che vi servono?  Forse è più idoneo un corso specifico su un determinato social oppure di fotografia e così via.

E torniamo alla vostra domanda: “ma TU proponi il corso blogger professionista”, come spiegato sopra è una consulenza. E può durare 6 ore come 12 come due mesi. Ti seguo passo, passo per renderti autonoma nella produzione di contenuti, gestione del tuo blog, analisi dei dati, gestione dei social ma soprattutto capire da dove fatturare, come proporti e, cosa ancor più importante, dare un’identità forte al tuo blog.

Un blog fattura se è unico e riconoscibile se no sei il milionesimo copywriter che è assolutamente un lavoro ma è inutile perdere tempo nel cercare di fare altro. E lo so, mi spiace non sono quella simpatica che pettina unicorni, sono quella che dice la verità.

Professione Blogger: quali corsi scegliere?

Non sto a ripetere quanto detto nel video, ovvero gli elementi da considerare per capire se quel corso è adatto alle tue esigenze.

Io prediligo le piattaforme online, i corsi on demand e approfondimenti tramite libri e workshop. I corsi in aula, salvo non voler fare un master specifico per diventare esperto seo, social media etc, hanno un costo elevato e spesso non sono così specializzati. Ma questa è solo la mia opinione, se avete dei corsi in aula ottimi da segnalarmi fate pure. Ciò detto ecco tutte le risorse secondo me utili.

Piattaforme corsi online

https://www.studiosamo.it/

https://www.ninjacademy.it/

https://conguido.it/

https://learndigital.withgoogle.com/

https://www.digitalupdate.it/

Siti formativi

https://www.insidemarketing.it/

https://www.crescereindigitale.it/

Risorse Free: esperti del settore da seguire

Clicca qui per gli altri articoli su Pinalapeppina per blogger

Miriam  Bertoli

https://www.youtube.com/channel/UCKTI3DrPnUrS_oi2LaY_yaw

Hub spot Academy

https://www.youtube.com/channel/UCVeuau7DLrg7zlAjxxDbdww

Rudy Bandiera

https://www.rudybandiera.com/

Veronica Gentili

https://www.veronicagentili.com/

Franz Russo

franzrusso.it/

Altri…

https://www.masternewmedia.org/

https://www.mysocialweb.it/

https://www.skande.com/

https://www.razorsocial.com/blog/

Libri

Professione travel blogger

Influencer marketing

Il Succo del Web Marketing di Alessandro Sportelli

Facebook marketing plan di Veronica Gentili

SEO Google. La guida alla nuova SEO. 

The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization 

#cambiaprospettiva Sara Valsania gruppo di formazione digitale

Parlare di me in terza persona è da pazzi! Volevo solo notificarvi che, oltre ai video di Vita da Blogger, ci sono i social legati alle mie consulenze in cui fornisco settimanalmente contenuti su: blogging, comunicazione digitale e personal branding.

@saravalsania facebook

@saravalsania instagram

Gruppo #cambiaprospettiva – formazione digitale per piccoli business

Si tratta di un gruppo chiuso in cui si farà un percorso formativo sul blogging, social, presenza olnine. E’ pensato per chi è a partita iva ed ha capito che internet è uno strumento vincente ma non sa bene da dove partire. Non mancheranno spunti per blogger ed aspiranti blogger. Vi aspetto!! (Per iscriversi serve prima rispondere a 3 domande, poi mi arriva la notifica e vi attivo)

Print Friendly, PDF & Email