A 19 km da Innsbruck c’è una piccola cittadina, Wattens, che racchiude i mondi di cristallo Swarovski. Tutti noi amiamo Swarovski e sappiamo bene che a Natale, soprattutto per me che sono di Milano, le luci e lo sbrilluccichio del cristallo tagliato racchiude l’eleganza e la magia dell’inverno. Sono stata invitata all’atelier di cristallo per decorare l’albero con le stelle di Swarovski e scoprire di più di questo magico mondo. Vi voglio raccontare cosa ho scoperto, sappiate che vi conviene preparare la valigia!

Natale in Austria: la magia dei mondi di cristallo Swarovski a Wattens

Nel cuore di Milano c’è una location molto bella che si chiama cavoliamerenda dove potete organizzare cene private, e dove il tempo si ferma in un appartamento di altri tempi e in cui potete godere dei silenzi milanesi nella terrazza che da sul cortile interno. In una location così da favola per blogger e giornaliste oltre che una deliziosa colazione ci attendeva un workshop per imparare a creare le stelle Swarovski. Io avevo gli occhi a cuore per Milano, la location, i cristalli, il succo di melagrana e i mille dettagli. Poi, aimeh, quando si è trattato di infilare i cristalli è iniziata la fatica! Le altre ragazze andavano come dei treni, in due ore hanno realizzato anche 3, 4 stelle, la sottoscritta, nonostante l’aiuto della “Signora Swarovski” ha faticato per farne una!!! Devo dire che però è stato bello ed è certamente una cosa da rifare. Ora ho la mia stella Swarovski che è solo mia, unica e magica, non vedo l’ora di metterla sul mio albero.

L’occasione di toccare, parlare e scherzare insieme all’ente del turismo Austriaco e di Swarovski mi ha permesso ancora di più di innamorarmi dell’Austria ed ora di  fornirvi tutte le informazioni pratiche per il vostro viaggio a Wattens.

Guida di Viaggio: info pratiche per visitare i mondi di cristallo Swarovski

Come già detto, ci troviamo a Wattens, piccola città a 19km da Innsbruck quindi facilmente raggiungibile in treno o in auto. C’è anche il Kristallwelten Shuttle (bus navetta) che percorre più volte al giorno il tratto Innsbruck – Mondi di Cristallo e ritorno.

Ma cosa sono i mondi di cristallo Swarovski?

Daniel Swarovski fondò nel 1895 a Wattens la sua azienda specializzata nella lavorazione del cristallo tagliato ed in occasione del centenario Swarovski nel 1995 l’artista multimediale André Heller ha creato un mondo delle meraviglie, in cui grandi nomi dell’arte e del design offrono la loro personale interpretazione del cristallo. Nei mondi di cristallo Swarovski c’è qualcosa di nuovo tutto l’anno con le diverse manifestazioni, da musica classica a gastronomia, da laboratori creativi a workshop per bambini. Il programma offre sempre qualcosa di nuovo. È mutevole come le stagioni e multiforme come i visitatori, e offre giochi ai più piccoli e arte ai più grandi, colori in primavera e magia in inverno.  È indubbio che potendo scegliere il momento più magico per visitare i mondi di cristallo Swarovski è di inverno, proprio nel periodo di Natale dove il giardino si trasforma in un luminoso paesaggio fiabesco con le splendenti sculture del designer olandese Tord Boontje.

Informazioni pratiche:

Swarovski Kristallwelten Kristallweltenstraße 1
6112 Wattens/Tirol, Austria
https://kristallwelten.swarovski.com/

Orari d’apertura

Tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30, ultimo ingresso alle ore 18.30

Costo del biglietto (validi per l’anno 2019)

Tariffa biglietto singolo 19 euro
Tariffa bambini 6-14 anni accompagnati da un adulto 7,50 euro
Bambini sotto i 7 anni accompagnati da un adulto entrata gratuito

Sono disponibili parcheggi gratuiti per auto nelle immediate vicinanze dell’entrata.

Festival delle Luci kristallwelten: dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

A partire da fine novembre i mondi di cristallo Swarovski diventeranno ancora di più magico. Un luogo di incontri con persone che fanno scintillare i nostri cuori, di doni che fanno brillare i nostri occhi e di esperienze che soddisfano il nostro profondo desiderio di luce. Grazie all’albero di Natale alto 13 metri, agli incandescenti messaggeri di Natale sulla Parete di Cristallo all’interno del Gigante o ancora alle attrazioni lungo i sentieri, l’inverno è sempre un periodo molto speciale nei mondi di cristallo Swarovski. Una luccicante arpa luminosa, se sfiorata dai visitatori, produce suoni armoniosi che, a loro volta, fanno illuminare i personaggi invernali del designer Tord Boontje.

Il natale è nei mondi di Cristallo Swarovski

I mondi di cristallo Swarovski aiutano ogni anno i loro ospiti, giovani e meno giovani, a immergersi nello spirito contemplativo del Natale. Oltre alle specialità culinarie, durante il periodo dell’Avvento li attende anche una serie di atelier cristallini con temi come ad esempio “Potersi trasformare per una volta in albero di Natale”, “Scintillanti alberi di Natale” o ancora “Candele cristalline” e “Angioletti di cristallo”. Qui, durante i fine settimana dell’Avvento, grandi e piccini potranno vivere appieno nell’Atelier del Cristallo il loro lato creativo e creare scintillanti decorazioni natalizie che ricorderanno loro a lungo le esperienze condivise nel regno del Gigante – per esempio il giorno in cui sono saliti sulla torre giochi e hanno ammirato il paesaggio invernale dall’alto, al riparo dal vento e dalle intemperie, o ancora il giorno in cui sono andati a fare un giro insieme sulla nuova giostra.

Mercatini di Natale in Austria? Idea di viaggio

Lo so, vi ho fatto venire voglia di visitare i mondi di cristallo di Swarovski, volete un’idea di viaggio facile facile, soprattutto se partite dal nord Italia? Fatevi un bel ponte di quattro, cinque giorni, munitevi di sciarpa, guanti e un bel sorriso che si parte per abbracciare la magia del Natale!

Prima tappa: Innsbruck.

La città di Innsbruck si visita in due giorni, inutile dirvi che durante l’avvento è magico, nel centro storico ci sono i mercatini di Natale.

Mercati di Natale Innsbruck :Dal 15 novembre al 23 dicembre 2019
Il mercatino di Natale del centro storico è aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00.
I negozi nel centro storico chiudono però alle ore 20.30

Seconda Tappa: Hall.

Prenotate un tipico albergo del Tirolo nella piccola ma graziosa città di Hall. Scegliete voi se fare due o tre giorni. Un giorno intero lo dedicherei ai mondi di cristallo nella città di Wattens. Anche Wattens ha i suoi graziosi mercati di Natale.

Con l’Avvento il tempo nella città di Hall diventa  speciale. L’illuminazione dell’Avvento, un mix di stelle e simboli natalizi, avvolge la città di una luce che accende la gioia dell’attesa nella magica atmosfera prenatalizia. Giorno dopo giorno la festa diventa sempre piú vicina, e lo si può notare anche dai numeri del calendario dell’Avvento che vengono proiettati sulle facciate degli edifici che danno sulla piazza “Oberer Stadtplatz” e che vengono colorati quotidianamente. Molto particolare è anche il mercatino dell’Avvento di Hall, cresciuto anno dopo anno, che anche in questa occasione offre ai suoi visitatori provenienti da vicino e da lontano un’opportunità di incontrarsi e di immergersi piacevolmente nell’atmosfera natalizia.

Info pratiche Mercatino dell’Avvento Hall:
Dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20
Il sabato e l’8 dicembre dalle 10 alle 20
Domenica dalle 13 alle 20
Il 24 dicembre il mercatino sarà aperto dalle 10 alle 13

Print Friendly, PDF & Email