Autunno a Milano ed io ho gli occhi a cuore. Lo so, non vivo a NYC, ma “I’m Sciura Milanese” e l’autunno è la mia stagione preferita. Milano in autunno è ricca di novità, locali nuovi, fashion week, sagre, eventi enogastronomici e, ve lo assicuro, il tram tra le foglie è super romantico! Se siete alla ricerca di novità, ristoranti da provare con amici o per una cenetta romantica vi svelo tutto!

Autunno da Sciura? Ecco i 5 ristoranti a Milano da scoprire in autunno

Ristorante stagionale a impatto zero: Tre Cristi Milano (Repubblica)

Cominciamo subito con il ristorante Tre Cristi Milano, uno dei miei preferiti, perché propone un menu stagionale ad impatto praticamente zero! Ci troviamo dietro a piazza della Repubblica . Dietro le quinte, super operativo e simpatico (e carino! Diciamolo), lo chef pasticcere Franco Aliberti che ha fortemente voluto un ristorante ad impatto zero e che metta a suo agio i propri clienti con un menu degustazione, da 2 e 3 piatti. Il ristorante Tre Cristi Milano ha una cucina basata sulla stagionalità, l’eticità e l’attenzione per il territorio.

Il “tempo zero” prevede un menu che cambia ogni due mesi, ma che si arricchisce giornalmente con quello che offre l’orto, rispettando i tempi di raccolta e scegliendo gli ingredienti che risultano al massimo della loro maturazione. A loro viene poi applicata la filosofia del 100 percento, diventata ormai un vero e proprio emblema del ristorante: portare nel piatto un intero ingrediente, utilizzando anche le parti meno nobili dello stesso con lavorazioni all’avanguardia.

Per informazioni e prenotazioni presso il ristorante

Ristorante Tre Cristi Milano
Via Galileo Galilei, 5
angolo via Marco Polo
20124 Milano
tel. 02 29062923
trecristimilano.com

A tutto Roll da NinaRoll (Repubblica)

Adoro la cucina asiatica, le contaminazioni quando sono intelligenti NinaRoll è tutto questo.

Il ristorante nasce dall’idea di due gemelle, Paola e Sandra Venco, che durante un viaggio in Australia si sono appassionate a questa originale versione del Roll giapponese dove il ROLL di riso è stato pensato intero (e non a piccoli pezzi come il classico uramaki), per poterlo gustare a morsi e on-the-go. Tutti i NinaRoll sono stati studiati per avere un gusto unico, una forma semplice e perfetta. Le gemelle si sono fatte aiutare da Libera Massa e Barbara Panetti, appassionate e creative, che hanno creato le ricette che contengono tutti i migliori sapori asiatici ma sono “original NINA”.

Alla base delle ricette il riso Akafuji Koshihikari, l’autentico riso giapponese di qualità superiore, cotto al vapore e senza aggiunta di zuccheri, solo un pizzico di sale.

Per informazioni e prenotazioni presso il ristorante

Ristorante Nina Roll

Via Gustavo Fara, 6
20124 Milano
Tel. 349 086 18 40
ninaroll.com/

L’Anlot e Oltre per respirare Piemonte (zona Marghera)

Esattamente un anno fa, Elena e Giovanni, aprivano il loro angolo piemontese a Milano. Ad essere precisi, la gastronomia è della zona Tortona, ricca di colline e profumi unici.

Se avete voglia di agnolotto o se non lo conoscete, questo è il posto perfetto per voi a cui, ovviamente, va abbinato un vino doc rosso piemontese! La cosa fantastica che sono pronti a soddisfare davvero la vostra voglia di agnolotto perché lo cucinano secondo i vostri desideri. Abbiamo infatti quattro tipologie di ripieni selezionati dalla cucina e preparati freschi tutti i giorni: classico, magro a base di robiola e borragine, light preparato con arrosto di carni bianche e la limited edition, che varia a seconda delle primizie di stagione.

Insomma: cucina casalinga, ottimo vino e ambiente non troppo formale, consigliato!

Per informazioni e prenotazioni presso il ristorante

L’Anlot e Oltre

Via Raffaello Sanzio, 30
20149 Milano
Tel. 02 82765876
anloteoltre.com/

 

Nuovo ristorante di pesce a Milano: El Pecà (zona Crocetta)

Il nuovo ristorante di Filippo Cadeo, figlio di Cesare Cadeo, si chiama El Pecà perché si trova in via degli Ortni che, negli anni 30 era la via a luci rosse di Milano.

Menu per gli amanti del pesce , fresco reperito ogni giorno al mercato, e cucinato da chef Romeo Poltronieri astro nascente di Carlo Cracco. Solo 30 coperti, con una  cocktail list di tutto rispetto gestita dal barman Gabriel Garci.  Esclusivo, di qualità per una serata speciale.

Per informazioni e prenotazioni presso il ristorante

Ristorante El Pecà
Via degli Orti, 7
20122 Milano
Tel 02 24164750
elpeca.it/

Sciura Lella connubio perfetto tra Roma e Milano! (Zona Ticinese)

Per finire non poteva mancare la nuova rosticceria milanese, Sciura Lella, unione perfetta tra la Sciura di Milano e la Sora Lella.

Mix di tradizione e innovazione in cucina e nell’arredamento. Gli interni, firmati dagli architetti Fabrizio Piras e Flaminia Ratto, hanno creato uno spazio unico (considerando i soli 36mq): un grande bancone e due mensole con sgabelli, attorno al quale è possibile mangiare.

Per informazioni e prenotazioni presso il ristorante

Rosticceria Sciura Lella
Viale Col Di Lana 8
20136 Milano
T. +39 375 557 881
sciuralella.com/

Print Friendly, PDF & Email