Cosa fare a Milano a luglio? Te lo dice la Sciura Pina, si lo so è pieno google di cose da fare, vedere e mangiare ma qui c’è la selezione di una Sciura Milanese che ama i dettagli, la musica e le vere esperienze. Se vuoi segnalarmi un tuo evento o qualcosa che mi sono persa fai pure!

La Sciura Milanese ti dice cosa fare a Milano a luglio

7 luglio 2019: Domenica al museo

Per tutti i turisti ma soprattutto per chi resta a casa d’estate il comune ha ripreso la sua iniziativa “Domenica al Museo” che vede l’ingresso gratuito a musei e gallerie d’arte. E’ un modo per far avvicinare i cittadini al grande patrimonio milanese. Da Sciura Milanse anche no, perché purtroppo le code sono davvero infinite e non ti codi appieno la visita ma l’idea è sacrosanta. Il mio consiglio è di arrivare all’apertura del museo. La Domenica al Museo è il 7 luglio. Questi i musei che rimarranno i aperti gratuitamente:

tutti i musei del Castello Sforzesco, Museo del Risorgimento, GAM Galleria d’Arte Moderna, Museo di Storia Naturale, Acquario, Casa Museo Boschi Di Stefano, Museo Studio Francesco Messina e Museo Archeologico. Il Museo del Novecento propone l’ingresso alle sue mostre con un biglietto ridotto.

Hanno aderito all’iniziativa anche altre istituzioni culturali private milanesi, le Gallerie d’Italia e il Museo Diocesano, la collezione permanente all’Armani/Silos e la Pinacoteca di Brera, che resteranno quindi aperte con ingresso gratuito sempre la prima domenica del mese.

I pinguini di Massimo Fenati al NYX Hotel Milan

Cosa fare a Milano a luglio? Andare a vedere i pinguini!! No, no sono impazzita. Il 14 giugno si è inaugurata la mostra delle illustrazioni di Massimo Fenati che rilegge in chiave pop i capolavori dell’arte. La location è piuttosto pop dato che la mostra, presente fino al 31 ottobre, è presso NYX Hotel Milan, vicino alla Stazione Centrale. L’ingresso è gratuito e c’è l’aria condizionata quindi se dovete aspettare un treno o trovarvi per una chiacchiera di lavoro ve la consiglio vivamente.

La mostra “Arte Pinguina” presenta un ciclo di tavole illustrate del MoPA (Museum of Penguin Art), che ritraggono la nota coppia di pinguini gay Gus e Waldo. Con queste immagini l’artista genovese Massimo Fenati omaggia in chiave ironica e pop i capolavori più famosi della storia dell’arte. Dalla nascita di Venere di Botticelli alle ballerine di Degas, dalla colazione sull’erba di Manet all’urlo di Munch, dalla Gioconda all’autoritratto di Van Gogh e tanti altri.

Vigna di Leonardo è ora di degustazione!

I miei amici di www.neiade.com hanno organizzato per il 21 luglio una visita con degustazione del vino di Leonardo. Di che parlo? In corso Magenta 65 c’è un luogo magico, la vigna di Leonardo, dove oltre al museo per scopri le passioni e le tracce di Leonardo ha lasciato a Milano, c’è il Bistrot di Casa degli Atellani in cui degustare il Vino di Leonardo.

La visita non si limiti alla degustazione, scopri info e prezzi sul sito di Neiade:

https://www.neiade.com/degustazione-vigna-leonardo-milano

Cosa fare a Milano a luglio se ti piacciono i Party?

21 luglio Profumo Rooftop Party

Se non avete visto il film profumo è giunto il momento e dopo di andare in terrazza del Duomo per il party! L’aperitivo che si ispira al film è aperto dalle 19 alle 22. Dresscode chic e bellocine!

1 luglio Spritz Night presso l’ippodromo di San Siro

Se la Terrazza de Duomo è troppo sconata vi segnalo l’aperitivo dell’estate milanese all’ippodromo che vale la visita a prescindere. L’aperitivo è aperto a tutti ed è gratuito. Unica pecca, il dresscode è l’arancio. Ma come vi è uscito?

Dal 16al 20 luglio: San Siro Street Festival

Il bello di questo festival che il progetto è stato portato avanti dagli abitanti del quartiere San Siro. 6 anni in cui i cittadini con fierezza hanno portato avanti battaglie per il diritto all’abitare, dalla difesa dei quartieri contro il degrado e l’abbandono imposto da Aler e istituzioni alla lotta contro il racket di chi specula sui bisogni delle persone, fino all’opposizione alla gentrification imposta dai soliti speculatori ed affaristi.

Il festival sereve per sensibilizzare, vivere il quartiere e fare rete vera. Ci saranno incontri, musica giochi e stand. Tutte le info qui: https://www.cantiere.org/7389/san-siro-street-festival/

Avocado Week: 300 chili di avocado dalla California a Lambrate

Dal 19 al 22 luglio a Lambrate,  nella cornice del Diner, lo spin-off del popolare mercatino domenicale East Market, sarà possibile gustare solo per quattro giorni tantissimi piatti a base di avocado. Centinaia di frutti freschi provenienti dal Perù stanno arrivando a Lambrate con tutti i colori, i sapori e i profumi della speciale qualità Hass.

Cosa fare a Milano a luglio? Mi sono persa qualcosa? Segnalalo!

Se hai organizzato un tuo evento, un workshop o c’è una mostra che ti sta a cuore e vuoi raccontarla su pinalapeppina non hai che da scrivere a info [@] pinalapeppina.com ti daremo voce o sul blog o sulla pagina facebook.

Print Friendly, PDF & Email