Mantova World Forum on Urban Forests

Mantova World Forum on Urban Forests
by

L’8 novembre sono stata invitata a Palazzo Marino per la presentazione del World Forum on Urban Forests che si terrà a Mantova dal 28 novembre al 1 dicembre. Sono molto contenta di potervi raccontare di questo progetto perché non solo vede nuovamente una forte collaborazione tra la città di Mliano e Mantova ma pone l’attenzione su temi attuali come il riscaldamento globale e la volontà di rendere sempre più green e vivibili le nostre città.

Scopri il World Forum on Urban Forests a Mantova dal 28 novembre al 1 dicembre

Le città occupano solo il 3% della superficie del pianeta eppure consumano il 75% delle risorse naturali; per questo è importante fare una riflessione su come rendere le nostre città più verdi e quindi anche più inclusive, più sicure e più ricche.

La città di Mantova si conferma la città più verde d’Italia (classifica Ecosistema Urbano 2018 stilata da Legambiente e Ambiente Italia) ed è quindi perfetta per ospitare il primo Urban Forests.

Il Forum radunerà oltre 400 esperti da più di 50 Paesi di tutto il mondo per discutere dell’importanza di integrare le infrastrutture verdi alle infrastrutture grigie delle città. Saranno illustrati i benefici che le foreste urbane possono fornire alla popolazione in termini di crescita economica sostenibile, conservazione dell’ambiente, coesione sociale e coinvolgimento della cittadinanza con esempi positivi di pianificazione, progettazione e gestione del verde urbano che diverse città nel mondo hanno già messo in pratica.

Iniziative a Mantova per il primo World Forum on Urban Forests

Il forum internazionale è sicuramente importante per naturalisti, studiosi e “addetti ai lavori” ma il tema delle foreste urbane tocca ogni cittadino perché dobbiamo essere più responsabili e interessati a come la nostra stessa esistenza abbia impatti sul cambiamento climatico. Per forestazione urbana si intende la presenza di superfici verdi e alberate negli spazi urbani e periurbani delle metropoli come strumento efficace per ridurre gli effetti catastrofici del cambiamento climatico e progettare un futuro migliore per le generazioni che abiteranno la Terra nei prossimi decenni

Data l’importanza del progetto, a fianco delle iniziative programmate dal World Forum on Urban Forests è stato organizzato il primo Festival Cinematografico Internazionale delle Foreste, dedicato alla conoscenza e alla scoperta delle foreste del mondo. Saranno in scena 28 opere provenienti da 21 nazioni del mondo. Il programma completo lo trovi cliccando qui.

Le iniziative per il pubblico sono davvero numerose: convegni tematici, concerti, attività scientifiche per i bambini, istallazioni nella splendida cornice della città di Mantova e festival della letteratura  con eventi dedicati all’ambiente.

Cosa vedere a Mantova in un giorno?

Per vedere tutte le iniziative che ci saranno durante il forum visita il sito ufficiale del World Forum on Urban Forests.

Mantova è una città meravigliosa che merita una gita di uno o più giorni per scoprire arte, cultura e i sapori autentici lombardi. Durante iniziative importanti come il forum si vestirà a festa quindi non perdete l’occasione per scoprire la città e diventare un pochino più coscienziosi sull’ambiente. Clicca qui per qualche dritta su cosa vedere a Mantova e su cosa mangiare.

Print Friendly, PDF & Email
Share

Esaurita sciura Milanese per vocazione e per residenza. Cucina, Viaggia e Fotografa in ordine sparso e casuale. Starnazza sempre. Non guida, ma va dappertutto.

Starnazza con me! [I commenti per problemi di spam sono moderati. Appena mi collego li approvo! ]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: