Vi ho già detto che amo la Zucca?  Bene, allora eccoci ad unire Zucca e primi piatti. Non si era capito che per me zucca significa famiglia, autunno, amici intorno a una tazza di caffè fumante. La zucca è la mia protagonista del mese di ottobre e non solo perché è golosa ma perché fa benissimo! In più la puoi usare in ogni preparazione: primi piatti, secondi piatti e dolci.

Dovrei provare un cappuccino alla zucca per dire che posso fare davvero qualsiasi cosa a base di zucca. Ci devo davvero provare, che dite ?

Le mie 5 ricette di primi piatti con la Zucca

Autunno ed è subito arancio zucca a Casa Giammy! Passiamo dal pigiamone con le zucche, alle calze alle unghie aranci. L’arancione mette allegria e ti viene voglia di stare bene. Della zucca esistono diverse varietà. La più diffusa è quella dalla  forma rotondeggiante e dal tipico colore arancione che guarda caso si chiama “Zucca Comune“! Ma esistono davvero tante varietà e scegliere una o l’altra fa una certa differenza sopratutto nei dolci. La zucca violina è quella dalla forma allungata con . polpa acquosa dolce e da una buccia arancione con sfumature verdi. Un’altra varietà molto nota è poi la Berrettina, tipica di Lungavilla in provincia di Pavia, acquosa, e dalla buccia molto sottile.

Perché mangiare la Zucca? Ne ho già blaterato in diversi post, ti richiamo l’articolo su cosa mangiare di sano in autunno.

Primi piatti con la zucca le ricette della Pina

Negli anni qui nella cucina della Pina ne abbiamo cucinate di ricette a base di zucca. Ci siamo raccontati storie di paura e ci siamo deliziate con pupazzetti fatti di carta. Ma quanto ci piace la zucca!!

Non sempre viene associata la Zucca ai primi piatti ed allora ecco 5 idee per dei primi piatti veramente facili e golosi a base di zucca.

Spaghetti Fiori di Zucca

spaghetti

Risotto alla Zucca con le mandorle
risotto

Zuppa di Zucca

zuppa

Pasta al forno con zucca e fagioli

pasta-al-forno

Video Ricetta primi con la zucca: Vellutata di Zucca con filetti di platessa 

 

E tu che primi piatti con la Zucca prepari?

Print Friendly, PDF & Email