Romantische strasse in 4 giorni la mia guida per te

Romantische strasse in 4 giorni la mia guida per te
by

Autunno e scatta la voglia di viaggio on the road. Germania, per la precisione Romantishe Strasse in 4 giorni per gli amanti dell’autunno, dei viaggi in auto e moto alla scoperta di una terra romantica ricca di storia e sorprese. Scopri il mio itinerario.

Romantische strasse in 4 giorni : travel blogger milanese in Baviera

Quando visitare la romantische strasse?

Per quanto mi riguarda un viaggio in Baviera è la classica meta che puoi fare in qualsiasi periodo dell’anno ma, concentrandosi sulla Romatische Strasse e pensando ad un viaggio on the road in auto o in moto, occorre tenere a mente le condizioni delle strade. D’inverno le temperature sono rigide e l’autostrada che collega il nord Italia con la Germania è spesso innevata e impraticabile. D’estate le temperature sono molto calde e le strade molto trafficate essendo la Baviera meta di molti vacanzieri.

L’autunno, quindi da metà settembre a metà novembre, secondo me è il periodo migliore per un viaggio on the road sulla romantische strasse. Poca gente, i colori autunnali, belle giornate di sole e strade libere.

Perché si chiama romantische strasse?

La strada romantica nasce nel 1950; dopo la seconda guerra mondiale in cui la Germania era stata investita da una forte crisi economica e politica. La Germania aveva bisogno di un rilancio e il nome non è casuale rispecchia il movimento artistico di quei tempi, il romanticismo, che si ispirava allo stesso filone artistico nato in Europa a fine del 1800. Il nome di certo si sposa perfettamente con i paesaggi rocciosi e alberati e ricchi di castelli e paesini medioevali. La strada romantica richiama favole, scorci romantici e invita ad un viaggio on the road che non si dimentica.

Il Castello delle Fiabe – Fussen

Cosa vedere? Il mio itinerario romantische strasse in 4 giorni

  • Giorni: 4 giorni dal 1 al 4 novembre 28 febbraio 6 marzo.
  • Area interessata: Baviera, Romantiche Strasse
  • Costo del Viaggio: il costo della vita in Baviera non si può considerare low budget. Un viaggio on the road sulla strada romantica non si può considerare low cost ma si può fare se ottimizzate i costi, magari in due coppie con una macchina , oppure cercando in largo anticipo gli alloggi.
  • Cosa vedere: questo viaggio rappresenta la mia terza volta in Baviera e pertanto abbiamo tralasciato Monaco di Baviera e altre città. Inoltre, devo essere onesta, non sono un’amante di castelli ma più di paesini medioevali. Ti mostro il mio itinerario di 4 giorni e poi ti darò gli imperdibili della Romantiche Strasse secondo me.

Il mio itinerario di 4 giorni ha toccato queste città:

1 Novembre: Milano – Fussen

2 Novembre: Fussen e castello delle fiabe

3 Novembre: Rothenburg ob der Tauber

4 Novembre: Bamberga

Se vuoi vedere con i tuoi occhi il mio viaggio, clicca qui ci sono i video del mio viaggio sulla romantische strasse

PLAYLIST: Travel vlog romantische strasse in 4 giorni

Gli imperdibili della romantische strasse

Partendo dall’Italia, direi che dovete fermarvi a Fussen e vedere il centro storico ed il suo castello  poi il vostro itinerario può proseguire a secondo del tipo di viaggiatore che sei. Puoi puntare ai borghi medioevali, come abbiamo fatto noi, e quindi non perderti: Rothenburg ob der Tauber, e Kronach. Se sono le cittadine che cerchi vai assolutamente a Monaco di Baviera (qui il mio articolo su cosa vedere) e Norimberga.

Se invece vuoi goderti la strada romantica ecco il tuo itinerario

  • Fussen
  • I castelli Neuschwanstein e Hohenschwangau
  • Landsberg am Lech
  • Augusta, se ti può servire una tappa intermedia se no onestamente vai oltre
  • Nördlingen
  • Dinkelsbühl (non tra le più belle, puoi anche saltare)
  • Rothenburg ob der Tauber
  • Bad Mergentheim merita la tappa se cerchi anche una vacanza benessere essendo un cittadina termale
  • Würzburg e la residenza con i suoi giochi d’acqua

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale della Romantiche Strasse.

COSA POSSO FARE PER TE?

Se vuoi vedere le  Foto del viaggio in Baviera clicca qui per il mio album di Flickr

Se vuoi vedere i video dei miei viaggi ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

Se hai bisogno di una consulenza per organizzare il tuo viaggio on the road in Baviera scrivi a info @ pinalapeppina.com

Print Friendly, PDF & Email
Share

Esaurita sciura Milanese per vocazione e per residenza. Cucina, Viaggia e Fotografa in ordine sparso e casuale. Starnazza sempre. Non guida, ma va dappertutto.

Starnazza con me! [I commenti per problemi di spam sono moderati. Appena mi collego li approvo! ]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: