L’uva è la regina dell’autunno. Se pensiamo all’autunno non possiamo non mangiare l’uva! L’uva è fantastica a colazione, come spuntino a merenda e anche da mangiare davanti alla nostra serie tv preferita. Da bambini si disegnava sempre un grappolo d’uva perché per noi italiani l’uva ci rappresenta. L’uva è un’eccellenza di casa nostra 13 milioni di quintali di uva da tavola prodotti sul territorio nazionale eppure i dati sono bruttini perché pare proprio che le famiglie italiane stiano progressivamente smettendo di comprare uva italiana. certo un poco è dovuto ai supermercati che per i costi preferiscono proporre uve di altre nazioni e un po’ è la conseguenza del mood “tu vuoi fare l’americano”. Tutti si proclamano amanti dell’autunno ma molti preferiscono fette di torta, muffin e ciambelline piuttosto che la nostra amata uva. L’uva è autunno e ci fa bene scopri le proprietà nutritive.

Il nostro alleato per l’autunno: le proprietà dell’uva

Ha molte proprietà benefiche che sono al massimo se l’uva viene mangiata da sola. Tecnicamente, l’uva non è un frutto ma un’insieme di acini uniti dal raspo per questo si chiama infruttescenza o in termini più semplici: è un insieme di frutti. Abbiamo diverse qualità di uva. Quella bianca, quella nera, quella da mensa, da tavola, uva fragola, uva Rosada ect.

L’uva è fantastica perché la puoi mangiare da sola, spremerla, farci degli arrosti. Mai provata col pesce? E che dire dei muffin all’uva li abbiamo cucinati insieme, ricordate? Clicca qui per la ricetta dei muffi all’uva bianca.

L’Uva e ricca di zuccheri e sali minerali che donano energia mentre le fibre della buccia e i semini aiutano ad attenuare il senso di fame. L’uva è un’eccezionale antiossidante quindi vi propongo un centrifugato meraviglioso da bere fuori dai pasti. Risulta goloso, dolce al punto giusto e fa benissimo!

uva

Proprietà dell’uva in un bicchiere: facciamo lo smoothie

L’uva ci fa bene e come spiegato sarebbe da assumerla da sola, al mattino o durante la giornata lontano dai pasti. A me piace anche berla al mattino in formato centrifuga.

L’uva per la sveglia mattutina!

Nell’uva è presente in grande quantità anche la quercetina che è una fantastica fonte di energia ed è in grado di fornirti la carica e sostegno per la giornata. Meglio l’uva rossa da bere al mattino.

Uva per pelle e ossa

Antiossidante, perfetta per l’elasticità della pelle ma anche per le ossa. L’uva è ricca di  di minerali, tra questi spicca il boro. Il boro agevola l’assorbimento del calcio nelle ossa e aiuta a prevenire l’osteoporosi. Nell’insalata quindi mettete sempre degli acini d’uva e del sesamo, insieme sono un alleato prezioso.

Ricetta Succo Uva Zenzero e Vaniglia

Ingredienti per 500 ml

  • 600 gr di uva bianca (siiiii anche con i semini che ci fanno tanto bene)
  • 1 pezzetto di zenzero
  • 1 bacello di vaniglia

Preparazione

Meglio se conservate tutti gli ingredienti in frigorifero, il risultato sarà più gradevole. La ricetta è facilissima. Lavate con cura tutti gli ingredienti e metteteli nell’estrattore (va bene anche il frullatore potete aggiungere un mezzo bicchiere di acqua naturale).

Ottenete il succo e bevete. Gli smoothie è consigliabile berli lontano dai pasti al fine di assorbirne tutte le proprietà benefiche.

Questo succo è una bevanda disintossicante deliziosa. Le proprietà dello zenzero per il buon funzionamento dall’apparato digerente e l’azione drenante dell’va appena spremuta con alto contenuto di antiossidanti rendono questo smoothie un vero  e proprio elisir di salute!

Print Friendly, PDF & Email