Cosa fare a Milano a Pasqua? So che ve lo state già chiedendo, soprattutto visto che la Primavera è giunta e, dicono gli esperti, con il primo di Aprile le temperature si alzeranno e avremmo finalmente la voglia di stare all’aria aperta e di goderci anche la nostra città. Scopriamo insieme tutte le attività, le mostre e gli eventi da fare a Milano per Pasqua e Pasquetta.

Pina Ama Milano: cosa fare a Milano per Pasqua e Pasquatta?

Raccogliere Tulipani

Per gli amanti dei Tulipani, ache quest’anno, il campo di tulipani a Cornaredo  sboccia di colori e riapre al pubblico, dal 28 marzo al 13 aprile, per acquistare i bulbi e portare un pochino di Olanda sui vostri balconi. Dato che la fioritura dipende dalle temperature e, come ben sappiamo tutti è stato un mese di marzo terribile, verificate sul loro sito se confermano le dateo scrivete a  info@tulipani­-italiani.it.

Sorseggiare birra sui tetti della Galleria Highline di Milano

La degustazione della birra artigianale e naturale del Birrificio Sensolibero è cominciata il 24 marzo ma è ancora possibile provare la gioia di una birra guardando lo splendore di Milano dall’alto fino a domenica 7 aprile. Affrettatevi a prenotare i biglietti perché vanno a ruba. Questa è una bella iniziativa sempre, ma è anche un modo per farsi gli auguri di Pasqua in maniera diversa.

Il biglietto costa 9,60 euro e offre l’ingresso alla Galleria Galleria Highline ed una degustazione di birra. Il momento della degustazione è accompagnata da musica dal vivo.

Mobilità dolce, il viaggio lento nel paesaggio italiano

Dal 21 marzo al 21 giugno 2018 inizia una stagione di iniziative slow con diversi appuntamenti per chi ama pedalare, camminare su vie storiche e nella natura, scoprire ferrovie turistiche ed immergersi nella cultura e nel paesaggio del nostro territorio. Per tutte le iniziative iscrivetevi alla pagina Facaebook: https://www.facebook.com/ItaliaNostraOnlus/

Consigli da Sciur Milanese: Musei aperti per Pasqua e Pasquetta

Domenica 1 e lunedì 2 aprile, molte strutture espositive rimarranno aperte, dando la possibilità ai visitatori di ammirare le proprie collezioni permanenti e temporanee.  Sotto alcuni dei musei aperti.

Acquario e Civica Stazione Idrobiologica Milano
Viale Gadio, 2 – Milano
Orario: domenica 9-17:30 (ultimo ingresso 17), gratis. Chiuso lunedì. Prenotazione: nessuna
Pinacoteca di Brera
Via Brera, 28 – Milano
Orario: domenica 8.30 – 19.15 (chiusura biglietteria alle 18.40), gratis. Chiuso lunedì.Prenotazione: nessuna
Palazzo Reale
Piazza Duomo, 12 – Milano
Orari: domenica e lunedì 9:30-19:30 (chiusura biglietteria alle 18:30).Prenotazione: nessuna
 

Pasqua e bambini, che fare a Milano?

l MicroLab del Parco Nord  (via Clerici 150, Sesto San Giovanni) dal 29 marzo al 3 aprile dalle 8:30 alle 17:00 c’è un evento molto bello:  La primavera sotto la lente. Piccoli naturalisti crescono, pensato per bambini dai 6 ai 12 anni. Scopo del campus è quello di osservare l’ambiente dell’Oasi con gli occhi del naturalista, raccogliere reperti, osservarli e sapere interpretare le tracce ed i segnali di piante e animali.

Parco Faunistico delle Cornelle a Valbrembo 

Nel 2015 mi avevavano regalato dei biglietti, ero scettica perché lo associavo solo ai bmabini, invece è fantastico con o senza bimbi. Certo che se avete figli ne resteranno entusiasti! Ci troviamo in provincia di Bergamo in un parco di 126.000 mq dove potete ammirare tantissimi animali: ghepardi, rinoceronti, zebre, elefanti, le straordinarie tartarughe giganti delle Seychelles. Il parco è percorribili a piedi, con tante zone pic nic e molto verde Una giornata fantastica per tutta la famiglia! Per maggiori info: www.lecornelle.it

Attività outdoor da fare vicino a Milano

Sapete che appena vedo un’occhiata di sole, prendo e vado via. Ti rifaccio un mini recap dei luoghi i cui “scappo” per ossigenarmi e godermi un pochino di pace facendo delle camminate all’aria aperta.

Parco Adda Nord alla scoperta delle Chiuse di Milano

A 40 km da Milano, ideale per tutta la famiglia. Una passeggiata piacevole dove unire natura, storia e magari anche un bel pic nic. Perfetta anche per la bici, bimbi compresi, è quasi tutta asfaltata.  Se ne vuoi sapere di più leggi il mio articolo, c’è anche il video che ti aspetta!

Cascate del Cittiglio (lago maggiore)

Ideali se amate l’avventura. Munitevi di scarpocini leggeri e andate alla scoperta delle tre cascate. Dato le piogge delle utlime settimane, informatevi prima se c’è ancora molto fango perché può diventare scivoloso il terreno. In alternativa potete fare una bella siesta nell’aera pic nic. Leggi il mio articolo e scopri questa meraviglia!

Ciclovia Lago di Olginate

Non ve ne ho parlato sul blog, prometto di farlo presto. Ma se vuoi una bella idea per un giro in bicicletta per tutta la famiglia ti consiglio questo bel giretto sul lago.  Per maggiori informazioni leggi il sito del comune di olginate . Non ci ho scritto niente ancora ma ci ho fatto un video!

Fuga romantica sul Lago d’Orta

E’ tra i borghi più belli di Italia, e nella top 5 dei borghi più belli del Piomente. Si ho detto Piemonte, ma tranquillo non è lontano da Milano. Se non volete andare al Borgo e volte camminare vi consiglio l’escursione nel Parco Nazionale della Val Gardena. Per info sulla gita al borgo di Orta San Giulio clicca qui e leggi il mio articolo. 

E tu cosa farei in questa prime giornate di sole?

Print Friendly, PDF & Email