Mangiare sano a Milano. Se mi seguite da un po’ sapete che sono Sciura Milanese ma che non mangio spessissimo in giro per la mia Milano; ciò è dovuto al fatto che durante la mia vita quotidiana preferisco essere io a decidere cosa mangiare. E per me mangiare sano è fondamentale.
Milano per mangiare può essere una bella esperienza internazionale, ma scovare posticini dove mangiare sano non è così semplice. Dove per sano intendo piatti di qualità, cotti come si deve e non eccessivamente conditi. Quando parlo di mangiare sano a Milano, non necessariamente intendo mangiare un’insalata o un piatto vegano.
5 ristoranti dove mangiare sano a Milano. I consigli di una Sciura Milanese
Ristorante Vegetariano vecchia Milano: La Vecchia Latteria
La cucina è vegetariana, ma di quelle della nonna. Ti senti a casa, con piatti semplici e golosi. La verdura la fa da padrona ma cucinata in maniera tradizionale e sfiziosa. Trovate la parmigiana di melanzana, timballi di verdura, gnocchetti di zola e radicchio e dolci di mele. Tutto è fatto da Fransca Notari con amore e in maniera casalinga. I piatti non sono presentati da grandi chef, ma è un luogo ideale dove fermarsi dopo una sessione di shopping in via Torino. Il ristorante è piccolo, conta 50 posti, ma qui mangerete vegetariano di qualità e gusto.
Dove: via dell’Unione 6 Milano
Mangiare verdura di qualità: L’Orto di Brera
Si tratta di un negozietto nel cuore del quartiere Brera che vende frutta e verdura. I prodotti che vengono sono di qualità. Mangio qui almeno una volta a settimana e quando mi trovo a far tardi ed essere a casa da sola passo anche per prendere qualcosa per la cena.
Non ha molti tavoli e, durante la settimana, è molto frequentato; ma la cosa belle che tutto quello che viene cucinato è messo in piccoli box riciclabili e che vanno nel microonde. Tutti gli ingredienti sono scritti sulle etichette. Non usano panne e schifezze varie.
Cucina vegetariana in cui trovate timballi di verdura, primi piatti con spaghetti di verdura o cous cous, verdura semplice ripassata in padella.
Mangiare sano e di gusto a Milano: Thatsvapore
Questo posticino è molto amato dai giovani, dai turisti e dalle blogger. Inutile dirlo che la location è carina, i piatti sono serviti con cura. Ma oltre alla forma, abbiamo anche la sostanza: ingredienti di qualità e cottura al vapore.
Il pranzo è servito in cestini di carta e spaziamo da pesce, carne e verdura tutto al vapore; ma abbiamo anche le insalatone con super food e tanti semini.
Adoro la loro colazione con granella, semini e smoothie. Inutile dirlo se cercate un posticino dove fare una fotina per instagram… beh fateci un giro!
Mangiare Svedese a Milano: Björk Swedish Brasserie
Dietro casa mia c’è questo ristorante svedese, molto frequentato dalle sciuredella zona. Se vi trovate a fare shopping in corso venezia e tirate lungo, vi consiglio una cenetta qui.
Cucina svedere ma fatta con cura e prodotti di qualità. Ovviamente non mancano i grandi classici, come il salmone affumicato e le arrighe (mamma che buone); ma ci sono delle portate di pesce e di carne che meritano.
I prezzi, rispetto agli altri posticini, sono più alti ma secondo me per una cenetta diversa ci sta!
Ristorante biologico a Milano: NaBi Natura
Il vero biologico a Milano, si chiama NaBI. Chi vive a Milano lo conosce, lo frequenta e lo ama.
Lo scopri alla mattina, per colazione, con il cappuccino di latte di Kamut e le brioches farcite al momento. Lo tieni a mente per pranzi con le amiche e lo riscopri alla sera con la burgheria.
Ci sono menu completamente vegetariani cucinati con ingredienti di qualità. Non c’è tantissima scelta ma questo per me è sinonimo di qualità.
3 risposte a “Pina Ama Milano: 5 posti dove mangiare sano a Milano (ma yummy!)”
Un paio non li conosco percui grazie!!
Sono sempre alla ricerca di posti carini dove mangiare a Milano, in più in questi mesi sono più o meno a dieta e ho bisogno di trovare posti che non mi mettano troppo in crisi…per cui questo post cade proprio a fagiolo! Mi segno tutto, grazie 🙂
Felice che ti sia stato di ispirazione.