Il periodo invernale, complice i bagordi di Natale, ci vede molto spesso nel mood “dolce far niente”. Appena esce uno spiraglio di sole, tendiamo a sentirci stanchi e fuori forma e ci viene subito il complesso del “rimettiamoci in forma! Torniamo tonici”.

Quando si sta per un lungo periodo senza allenarsi per tornare in forma si commette sempre l’errore di ricominciare da dove si aveva lasciati. Ci si catapulta in palestra e si comincia a fare i soliti esercizi. Purtroppo questo è il modo più sbagliato per rimetterci in forma che ci può provocare anche dei danni fisici; dunque come ritornare ad allenarsi?

Consigli su come tornare in forma e riprendere ad allenarsi dopo un lungo stop

Il primo consiglio è di prendere le cose con calma, di dedicare meno tempo all’andare in palestra e focalizzarvi di più su voi stessi. Abbassate le aspettative perché senza dubbio siete arrugginiti e dovete far ripartire fisico e mente prima di buttarvi in allenamenti massacranti ma gratificanti.

Piccoli passi, fattibili, per ripartire ed essere felici. Vediamo come fare.

Tornare in forma: corsa intermittente dai 5 ai 20 minuti per bruciare i grassi in eccesso

La corsa non è per tutti, soprattutto quando siete stati troppo tempo fermi. Un ottima alternativa , per smaltire i grassi in eccesso, è la corsa intermittente. Si tratta di un allenamento aerobico che alterna camminata alla corsa.

L’allenamento dura poco ed è perfetto se dobbiamo rimetterci in moto, io vi consiglio di farla in un luogo aperto e non chiusi in palestra. Per ricominciare ad essere attivi occorrono anche stimoli e vi assicuro che immersi nel vostro silenzio in una strada deserta o nelle campagne della vostra città vi fornirà la carica giusta (oltre che la serenità mentale).

Cominciate con un allenamento totale di 5 minuti. 30 secondi di corsa a cui seguono 30 secondi di camminata. La fase della corsa deve essere svolta ad un’andatura elevata, non un vero e proprio scatto ma un’andatura veloce. Mi raccomando non esagerate se è la prima volta o se siete stati fermi due mesi! Anche la camminata deve essere vivace. Alternate corsa e camminata per 5 minuti.

Fatelo con costanza, almeno tre volte a settimana (meglio tutti i giorni). E dopo ogni settimana aumentate di cinque minuti fino ad arrivare a venti minuti totali.

Tornare in forma mangiando 

Come detto più volte “Siamo ciò che mangiamo”.  Decidere noi cosa mangiare è importante, direi fondamentale, per stare bene e far ripartire il nostro corpo. Mangiare in maniera corretta è la chiave per sentirsi in forma e pieni di energia.

Molte persone più mangiano e più si sentono stanche, questo è dovuto ai pasti sbagliati e combinazioni di alimenti che creano stanchezza e gonfiore o addirittura mal di stomaco.

Un’alimentazione scorretta rallenta il metabolismo e non vi farà bruciare grassi e vi farà sentire stanchi,rallentati e questo inciderà anche sul vostro umore e le vostre attività quotidiane.

Non saltate mai i pasti, non mangiare non è la soluzione! Rallenta solo il vostro metabolismo. Inoltre il quantitativo di calorie che dovete assumere in una giornata va spalmato in maniera equilibrata durante tutto l’arco della giornata. Non è bene fare un pasto sostanzioso e poi mangiare praticamente nulla durante un altro pasto. Avere piatti equilibrati, da un punto di vista calorico, aiuterà la vostra digestione a mantenersi in forma e ad accelerare il metabolismo senza sbalzi glicemici.

Ed infine, dovete mangiare almeno due porzioni abbondanti di verdura e tre di frutta durante la vostra giornata. La frutta deve entrare nella vostra colazione e come spuntino durante la giornata. Un consiglio, prendete l’abitudine di iniziare il vostro pranzo e la vostra cena mangiando della verdura.

I dolci e tutti i cibi zuccherati sono assolutamente da ridurre, soprattutto se parliamo di zuccheri non raffinati. Sui danni provocati dallo zucchero , ne parlato qui.

Siete pronti a tornare in forma a sentirvi energici solari e pieni di vitalità?! Non dimenticate mai che allenarsi e mangiare sano lo state facendo per voi, è una questione di saluta. E’ il vostro modo di volervi bene e di dedicare del tempo a voi stessi.

Print Friendly, PDF & Email