Ricette di Natale! Si ma facili e sfiziose. Ormai con tutti questi programmi di cucina sembra che o tu sei Cracco o se no è meglio che non ti metta ai fornelli. Penso invece che si possa fare un buon menu delle feste anche con ricette semplici ma sfiziose. Negli anni “spadellamenti” natalizi ne abbiamo fatti ed allora scopriamo insieme le ricette di Natale!

Ricette di Natale per un menu casalingo facile e goloso!

Ricette di Natale: Antipasti di Pesce facilissimi 

Le tartara che siano di spada o di tonno sono ideali per iniziare un menu delle feste. L’importante è che il pesce sia stato passato in abbattitore (come per il sushi del resto). Se non vi fidate delle pescherie oggigiorno trovate tranci di spada e tonno al supermercato. Alcune idee?

Tartara di Pesce Spada con Papaia, Mango, Melagrana e Arancia

Ingredienti: una fetta piuttosto spessa di pesce spada che dovrete a tagliare a cubetti. Un mango, metà melograno, metà arancia, un limone, sale rosa e olio extravergine d’oliva. Tagliate tutta la frutta a cubotti. Lasciate pesce e frutta tagliata a marinare con l’arancia, la melagrana e il limone per almeno dieci minuti.  Un giro di olio extra vergine d’oliva e del sale rosa. Se siete pratici usate un coppapasta per rendere il piatto più carino, se no potete pensare di metterlo in un bicchiere che fa comunque la sua porca figura.

Tartara di Tonno agli agrumi

Il procedimento è praticamente identico alla tartara di spada. Tagliate una fetta piuttosto alta di tonno rosso, il sedano arancia e il limone.Condite il tonno e il sedano con i succhi degli agrumi, olio extravergine, sale e pepe. Mescolate alla tartare il prezzemolo tritato e impiantare con l’aiuto di un coppa pasta. Decorare il piatto con gambi di sedano e foglie di prezzemolo.

Primo Piatto facile e goloso per il vostro menu di Natale

Lasagne al Radicchio questa ricetta mi ha salvato un pranzo con la Suocera quindi è super provata. E’ facile, buona, ideale se non si è molto pratici di cucina perché la potete preparare prima, far esplodere la cucina e quando arrivano gli ospiti non dovete far altro che servirla. La ricetta della Lasagna al Radicchio la trovi qui.

Un’altra idea sono  gli Spaghetti con crema di broccolo e stracciatella al profumo di limone. Certamente meno leggera ma tanto gusto. Se preferite potete togliere la stracciatella e renderla più leggera, magari aggiungendo delle mandorle. La ricetta di questa delizia te la fornisco nella speciale guida in PDF scaricabile compilando il modulo di contatto qui sotto.

 Ricette di Natale: Secondi di carne o di pesce basta che sia facile!

Se siete proprio delle frane in cucina e volete un’idea davvero semplice ma di sicura riuscita vi consiglio il mio pollo arancia e zenzero! Stiamo parlando di “banali” cosce di polle è vero ma che verranno lasciate marinare con arancia e spezie e prenderanno un gusto fantastico, non ci credi qui la ricetta del pollo arancia e zenzero (potete anche usare le sovracosce o un bel pollo/tacchino intero se preferisci e siete in tanti).

Per un secondo di pesce beh diciamo che sul blog troverete un sacco di ricettine al profumo di mare e anche nel PDF che potete scaricare sotto ma qui ora vi indico la Coda di Rospo su crema di broccoli. L’aspetto magari non è dei migliori, colpa mia che mi ostinavo a fare le foto senza luci, ma vi assicuro che è molto buono e facilissimo da preparare. La ricetta delle code di rospo la trovi qui.

Biscotti di Natale, Pandorni ne abbiamo?

Chi mi segue da un po’ di tempo sa la mia grande passione per i dolci in forno, per il bakery e per i biscotti da regalare a Natale. Potrei stilare un trattato di biscotti e dolci in forno. Vi assicuro che nel PDF ne troverete tantissimi. Qui invece vi regalo la ricetta della crema al mandarino è un dolce facile, goloso, ideale per i bambini. Di questa crema vi ho fatto anche la videoricetta qui il link.

Ricette di Natale: il menu della Pina per cucinare facilmente

Ho creato un libricino in PDF con 20 pagine di ricette. Andiamo dagli antipasti al dolce. Primi e secondi di carne e di pesce. Tutte le ricette spiegate passo passo. Sono facili, di impatto e golose. Ho pensato di regalarvelo in PDF così da tenerlo nel tablet o sul cellulare e consultarlo con comodo. Per riceverlo non dovete far altro che compilare il format qui sotto. Oltre che al Menu delle Feste vi regalo anche le cartoline della Pina per fare gli auguri in modo originale.

 

Print Friendly, PDF & Email