Natale a Milano. Come ogni anno, ci siamo, Sant’Ambrogio è dietro l’angolo. Orami si respira aria di Natale già da metà novembre, ma io resto pur sempre una Sciura Milanese legata alle tradizioni e per me il periodo di Natale si apre con il 7 di dicembre. Vediamo insieme quali sono gli appuntamenti imperdibili per vivere la magia del Natale 2017 a Milano

La guida di una Sciura Milanese dei mercatini di Natale 2017 a Milano

Come da tradizione in piazza Castello ci sono i mercati di degli oh Bej! Oh Bej! I mercati di Natale a Milano nascono nel 1510 grazie proprio agli Oh Bej! Oh Bej! Il cui nome, lo sappiamo tutti, nasce dalle grida dei commercianti che in strada urlavano proprio: “Oh Bej! Oh Bej!”

Per il Natale a Milano anche per il 2017  saranno 379 espositori dislocati in oltre 25.000 metri quadrati di e intorno al Castello Sforzesco di Milano. Le bancarelle degli  Oh Bej! Oh Bej! saranno in Piazza Castello dal 7 al 10 dicembre 2017 dalle 8:30 alle 21:00

Natale a Milano nel quartiere Isola: Green Christmas

Il Green Christmas è il mercatino di Natale all’insegna del green di Milano. Le bancarelle e gli eventi ruotano intorno allo stile di vita sano. Troverete abbigliamento eco-fashion, oggetti di design bio-ecologico e prodotti cosmetici naturali con workshop e conferenze che promuovono uno stile di vita “a impatto zero”.

Oltre al green non perdetevi la  la fiera Alter Bej!, realizzata dagli operatori dall’Associazione “Altrimenti” oon produzioni artigianali, pezzi unici e di seconda mano, creazioni artistiche ed esibizioni di musicisti, giocolieri ed artisti di strada.

Dove: Fonderia Napoleonica (quartiere Isola)

Quando: il 16 e 17 dicembre 2017 dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Natale a Milano in Porta Venezia: il villaggio delle meraviglie

In Corso Venezia, ai Giardini Pubblici di Porta Venezia intitolati al giornalista Indro Montanelli, infine, c’è uno dei mercatini di Natale più apprezzati dalle famiglie e dai bambini. Il parco si anima di giochi, giostre e luci con una pista di pattinaggio ad ingresso libero che è usata anche per performance e spettacoli di qualità.

Quando: dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018

Infowww.villaggiodellemeraviglie.com

Mercatini in Piazza Duomo

Onestamente non sono proprio tra i miei preferiti, li trovo piuttosto pacchiani e il cibo per niente fresco, ma certamente i mercatini in Piazza Duomo hanno il loro fascino considerando anche che contribuiscono al restauro delle guglie del Duomo. Camminare sotto l’ombra della madonnina e sbirciare le casette di legno può farvi comunque trovare il regalo perfetto per Natale. Non li amo ma è lì che ho trovato il mio cappello bianco con le orecchie! : )

Quando: dal 9 dicembre al 6 gennaio 2018 dalle ore 9:00 alle 21:30

Natale come in America con il Christmas Village

Da qualche anno la Darsena di Milano si trasforma in un contesto internazionale, oserei dire quasi americano, con la casa di Babbo Natale e un albero di oltre 15 metri. Imperdibile per i bambini la slitta acquatica è gratis dalle 16:00 alle 19:00 e con prenotazione sul sito darsenachristmasvillage.it e a pagamento (5 euro adulti e 3 euro bambini sopra i 3 anni) dalle 11:00 alle 20:00.

Altri Mercatini di Natale li trovate qui sotto con ovviamente l’immancabile appuntamento Artigiano in Fiera.

Mercatini di Natale Dove Quando
Artigianato in Fiera Rho 02/12 – 10/12
Mercatino del gusto City Life (Piazza Elsa Morante) 03/12 – 24/12
Carrousel Streat Market Cascina Cuccagna 18/12
Lekker Market Piazza XXIV maggio 20/12 – 22/12

 

Pattinare in Piazza Gae Aulenti a Milano

L’anno scorso in Piazza Gae Aulenti era stata inauguruta una piccola pista di pattinaggio, dato il successo, quest’anno si replica. Gae Aulenti On Ice sarà aperto fino al 25 febbraio 2018 dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 24  è possibile sfrecciare sui pattini sotto i  grattacieli di Porta Nuova. Il costo del noleggio dei pattini sarà di 8 euro all’ora. In piazza Gae Auelenti sono anche lì allestite della bancarelle di Natale.

 

 

Cartolina di Natale con Pina

Clicca sull’immagine per vederla più grande.

L’immagine è disponibile per la stampa in formato A5 e per essere inviato via mail.

Il file per la stampa è composto da 2 pagine in formato PDF A5 pronte per essere stampate.

La cartolina per web/mail o altro è di 1200×750 px

Cartolina di Natale con Pina Vers.2

Clicca sull’immagine per vederla più grande.

L’immagine è disponibile per la stampa in formato A5 e per essere inviato via mail.

Il file per la stampa è composto da 2 pagine in formato PDF A5 pronte per essere stampate.

La cartolina per web/mail o altro è di 1200×750 px

L’anno scorso sul blog e su IG @esauritafelice lo abbiamo sfogliato piano piano, quest’anno ho deciso di regalarvelo. Sono 24 disegni in PDF tutti da stampare e ritagliare. Potete comprare delle piccole bustine a cui applicherete il disegno e legarle con una corda per fare il vostro calendario dell’avvento, oppure li potete incollare su dei barattoli. Se date vita al mio calendario dell’Avvento ne sarei davvero felice e onorata e non dimenticatevi di condividere una foto targandomi o di inviarmela via mail!

Vuoi le Cartoline di Natale della Pina? Dimmene quattro!

Compila il format qui sotto. Nel messaggio scrivimi quello che vuoi. Suggerimenti, saluti, cosa preferisci del mio blog o cosa vorresti vedere. Riceverai una messaggio di conferma dell’avvenuta ricezione della mail ed entro 24 h riceverai i pdf delle mie cartoline. Non subito perché sono in viaggio e sto lavorando per degli automatismi. Il link per scaricare le cartoline (in versione stampabile e web) sarà inviato all’indirizzo email indicato nel modulo di contatto quindi utilizzate una mail valida e che leggete abitualmente. Nell’oggetto indicate “Cartoline di Natale” così che mi aiutate a trovarvi con più facilità!

Print Friendly, PDF & Email