Il nostro benessere passa anche dalla luce naturale; pensateci bene. Una stanza ben illuminata, esposta alla luce natura per gran parte del giorno favorisce benessere, serenità ed è certamente un plus sulla nostra abitazione.

Come illuminare la propria abitazione con la luce naturale?

Una casa poco o male illuminata perde di valore ma soprattutto diventa un ambiente poco piacevole.

Lo sappiamo tutti che il sole ha una serie di benefici sulla nostra salute, e non solo per la produzione di vitamina D. L’esposizione (controllata e protetta) al sole migliora il nostro sistema immunitario. Gli esseri umani sembra proprio che abbiano in comune con le piante il bisogno del pieno spettro di luce offerto dal sole.

Numerosi gli studi che dimostrano che la luce naturale ha effetti positivi sul fisico e che contribuisce a migliorare gli stanti di ansia, ad allontanare lo stress.

Come ottenere i benefici da luce naturale a casa propria?

È difficile usufruire di una buona illuminazione naturale, perché l’unica porzione di un edificio colpita dai raggi solari durante tutto l’arco della giornata è il tetto: per questo motivo negli ultimi anni le abitazioni privilegiano soluzioni innovative che consentono di sfruttare al meglio la luce solare.

Personalmente quando penso ad un ambiente confortevole, ricco di luce dove sentirmi a casa mi vendo immediatamente seduta ad una scrivania di una mansarda con ampie finestre che, con la giusta inclinazione, permettono di illuminare l’ambiente in modo ottimale.

La luce è importante per tutti gli ambienti della casa e, in ciascuno di essi, deve essere modulata in base alle attività che si svolgono nelle singole stanze.

Qual è in assoluto la stanza che viviamo di più? La cucina senza ombra di dubbio. Ci ritroviamo tutti insieme per mangiare, chiacchierare, aiutare i bambini con i compiti. Sarebbe meraviglioso avere una stanza illuminata da luce naturale attraverso finestre funzionali ed esteticamente belle come quelle di Velux, creando un’atmosfera piacevole ed accogliente e che allo stesso tempo ci consenta di cucinare garantendoci una buona.


Print Friendly, PDF & Email