Monaco di Baviera e Norimberga a novembre. Itinerario 4 giorni

Monaco di Baviera e Norimberga a novembre com’è? Itinerario 4 giorni

Monaco di Baviera e Norimberga a novembre com'è? Itinerario 4 giorni
by

Autunno, dici Bavieria, dici Monaco di Baviera e Norimberga. Sono stata a Monaco di Baviera due volte e sarei pronta a tornarci subito, magari sfruttando il ponte dei morti. A Novembre riesci ancora a trovare gioranate di sole, non troppo fredde, e la Baviera con le sue tonalità pastello, la buona birra e i luoghi di interessa ha un fascino tutto da esplorare, fotografare e… siii magiare! Ecco il mio itinerario di 4 giorni a Monaco di Baviera e Norimberga per il ponte di Novembre.

Monaco di Baviera e Norimberga a novembre, idea perfetta per il ponte dei morti!  

Monaco di Baviera e Norimberga: itinerario 4 giorni a novembre

Informazioni generali

  • Giorni: Dal 1 al 4 Novembre .
  • Area interessata: Monaco e Norimberga Baviera (Germania)
  • Quando andare: come tutte le città che si rispettino, non ha un vero e proprio periodo ideale. Certamente d’Inverno il clima è molto rigido, quindi se non siete amanti degli sport invernali e consigliabile l’Estate. Se dovessi darvi un consiglio fine maggio inizio giugno sono i periodo ideali per godere a pieno della città. Noi siamo andati a novembre, ma complice giornante miti senza pioggia siamo stati davvero bene. Caratteristica durante il periodo di Natale.
  • Mezzi utilizzati: automobile per arrivare e spostarsi in Baviera. In loco non abbiamo utilizzato alcun mezzo, anche se consiglio la bicicletta. Per info e dettagli sui parcheggi e mezzi pubblici vedi la sezione Informazioni Pratiche.

Hotel tutti prenotati con Booking

  • Hotel Italia Monaco: pulito, posizione comoda e buon wifi. Forse un pochino piccolo il bagno ma abbiamo utilizzato l’hotel solo per dormire.
  • Hotel Garden Norimberga: alloggiato solo una notte. Scelto perchè munito di wife e posizione comoda (vicino alla zona pedonale). Hotel moderno e pulito.

Monaco di Baviera non è solo  Oktoberfest

Monaco di Baviera è molto più che l’Oktoberfest.  La capitale Bavarese riesce a conciliare perfettamente il vecchio e il nuovo mondo, regalandovi un’esperienza unica. Ricca di storia con i suoi musei e chiese, ma anche di parchi, palazzi e castelli. Se poi alzi il naso all’insù ti accorgi che, probabilmente, il suono che senti è quello dell’orologio del nuovo municipio (Neues Rathaus).

Monaco di Baviera è perfetto per un week end in famiglia, o con il moroso, o tra amici. Sa stupirvi, incantarvi e vi farà vedere i tedeschi sotto un’altra luce.

Monaco è una città verde, con un’ampia zona pedonale ed un giardino inglese che si estende per  quattro chilometri. Potete, quindi, decidere anche per una bella “biciclettata”, attività molto amata dai locali.

Baviera

A tutta birra nelle caratteristiche birrerie tedesche

3 giorni per visitare Monaco di Baviera

Monaco è la capitale della Baviera, considerata da molti l’altra capitale. Scordatevi i burberi tedeschi e fate posto a sorrisi e boccali di birra, abbracci e baci.

Monaco può essere vista in 3 giorni, considerando anche il viaggio dall’Italia. I primi due giorni potete dedicarli alle visite dei monumenti il terzo giorno datevi pure allo shopping, e non solo di abbigliamento ma anche alimentare (ascoltate la Pina).

Dove parcheggiare a Monaco di Baviera

I parcheggi sono pochi e tutti a pagamento. Ci sono quelli in strada (pochissimi) e i parcheggi, silos, custoditi. Vi consiglio di trovare alberghi convenzionati con parcheggio gratuito o a pagamento. In alternativa potete recarvi nei parcheggia adiacenti alla stazione ferroviaria.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Come raggiungere Monaco di Baviera?

Io adoro i viaggi on the road in auto, ma in questo caso non sono di parte. Vi assicuro che arrivare in Baviera in auto è uno spettacolo, sopratutto in autunno. Certo parlo se abitate al nord, forse dal centro sud è già più lunga! Se partite da metà Italia allora certamente l’aereo è il mezzo più comodo, tanti i voli low cost.

Se potete scegliere l’auto fatelo, non ve ne pentirete! I paesaggi sono strepitosi, le autostrade tedesche sono gratis e non ci sono limiti di velocità (tranne su ponti e zone considerate pericolose).

Una valida alternativa è il treno, anche per chi arriva in aereo e vuole dopo Monaco di Baviera visitare Norimberga.

Per informazioni pratiche sui mezzi pubblici:  Clicca qui per una guida in PDF dei mezzi pubblici

Monaco di Baviera: cosa vedere assolutamente

Monaco

Neues Rathaus e Altes Rathaus a Monaco di Baviera

Il vecchio (Altes) e il nuovo (Neues) municipio di Monaco sono due delle costruzioni più belle e interessanti di tutta la città. Si trovano nel centro di Monaco, ai lati di Marienplatz, la piazza dedicata alla Madonna, la cui statua capeggia sulla colonna che si trova al suo centro. Sulla bellissima facciata gotica del Neues Rathaus si trova il Glockenspiel, l’orologio-carillon, abbellito da statue animate. Alle 11 e alle 12 in punto (in estate anche alle 17), le campane del Glockenspiel suonano e i personaggi che si trovano sulla facciata iniziano a muoversi per la gioia dei turisti che restano con il naso per aria.

 La Cattedrale di Frauenkirche

La Cattedrale di Frauenkirche

La Cattedrale Frauenkirche a MOnaco di Baviera

La Cattedrale di Nostra Signora (Dom zu Unserer Lieben Frau) è l’imponente costruzione che domina la città di Monaco. Costruita tra il 1468 e il 1488 in puro stile gotico, la Cattedrale fu realizzata sui resti di una antica basilica romanica. La facciata in mattoni accompagnata dalle due colonne alte 99 metri, danno alla Cattedrale di Nostra Signora di Monaco di Baviera un aspetto cupo e severo. Le cupole in ottone montate sulla sommità delle due torri hanno una forma molto particolare: solitamente vengono chiamate le “cipolle”.

Residenz, il palazzo reale di Monaco di Baviera

La residenza reale della dinastia Wittelsbach è uno dei palazzi più spettacolari di tutta l’Europa: al suo interno i vari membri della famiglia hanno contribuito ad abbellire e ingrandire la struttura, dando vita ad una vero e proprio museo di opere d’arte.
Info e orari qui: residenz-muenchen.de/index.htm

Norimberga da non perdere! A solo un’ora da Monaco di Baviera

Piazza del mercato

Piazza del mercato

Norimberga si trova a nord rispetto a Monaco di Baviera. Dista solo un’ora di auto da Monaco di Baviera, vi consiglio le statali così da poter ammirare paesaggi spettacolari. Non dimentichiamoci che la Baviera è ricca di castelli ed è famosa per la Romantische Straße (strada romantica) e per la Deutsche Alpenstraß (strada delle Alpi).

Una volta giunti a Norimberga la sua atmosfera antica vi darà la sensazione di essere tornati ai tempi del medioevo. Simbolo della città è certamente il castello di Kaiserburg da cui si apre la città vecchia con i suoi edifici storici, chiese spettacolari e una delle zone pedonali più grandi d’Europa.

Nel centro della piazza si svolge il caratteristico mercato di Hauptmarkt, dove vi consiglio di fare acquisti prima del ritorno. La verdura non è mai stata così colorata e profumata!

panino

Carnivori cosa mangiare in Baviera?

Se siete carnivori dovete assaggiare ad ogni costo il panino 3 im Weckla, ovvero il tipico panino con tre salsicce grigliate, il tutto, ovviamente, accompagnato da dell’ottima birra bavarese.

Norimberga un luogo magico a dicembre!

Vi consiglio Norimberga durante il periodo di Natale, perché nella piazza ci sono i  mercatini di Natale più suggestivi di tutta la Germania! I mercatini, che contano 180 bancarella, vengono inaugurati il venerdì che precede la prima domenica dell’avvento  e si concludono con l’epifania. Per info e dettagli: tourismus.nuernberg.de/it/

Altre fotografie del mio viaggio a Monaco di Baviera e Norimberga le trovi qui: Album Fotografico Flickr Baviera

Print Friendly, PDF & Email
Share

Esaurita sciura Milanese per vocazione e per residenza. Cucina, Viaggia e Fotografa in ordine sparso e casuale. Starnazza sempre. Non guida, ma va dappertutto.

Comments

  1. […] Pina Travel Guide: Itinerario di 3 giorni Monaco di Baviera e Norimberga […]

  2. […] Prendete le valige oggi si parte! Andiamo a Monaco di Baviera e lo facciamo in compagnia di una coppia dolcissima, loro sono Maurizio e Dany che dopo avermi scritto una mail da lacrimuccia hanno deciso di condividere con noi la loro bellissima esperienza in Germania. Se volete invece la Pina Guide, eccola: Monaco di Baviera e Norimberga – viaggio in Auto. […]

  3. Se ci fosse un Englischer Garten anche da noi mi ci trasferirei dentro.
    Giapponesi che fanno surf nel fiumiciattolo, alberi ed un biergarten da 7000 posti con litri di birra scrausa a 7€. Cos’altro può desiderare un essere umano?

  4. […] Già di per sé Monco vale il viaggio. Città magica da mille profumi.  Il mercatino di Natale più antico e frequentato dalla Baviera è quello che si svolge in Marienplatz. Centralissima piazza di Monaco con il suo orologio, simbolo della città. Di quanto sia bella Monaco ne abbiamo già parlato qui. […]

Starnazza con me! [I commenti per problemi di spam sono moderati. Appena mi collego li approvo! ]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: