Branzino e ceci. Eddai non storcere il naso, non fare quella faccia!! Se ti dico che ti regalo una ricetta semplice, veloce da leccarsi i baffi? Non ti fidi? Ti dico anche che è super nutriente e che con la crema di ceci che avanza ci fai pure la scarpetta… ecco. Lo sapevo con la scarpetta ti ho conquistata!! E allora scopriamola questa ricetta con ceci e branzino!

Branzino su crema di ceci per festeggiare l’arrivo dell’Autunno e il primo giorno di…

Lo so gente. I vostri figli stanno facendo la prima. La prima elementare, la prima liceo e la prima delle superiori. Ci sono poi quelli al primo giro di lezioni università. Vi sentite vecchi e inutili.

Tornate a giocare a calcetto sussurrandovi «Che ci vuole!» e poi vi ritrovate sul divano chiedendo a vostra figlia di 6 anni «Prendi le ciabatte a papà».

Lo so non è giusto. Non è neanche bello tornare a casa aprire il frigo e scoprire che è pieno di avanzi del pranzo della domenica. In un angolo, tutta sola, c’è una fetta di torta tutta panna del compleanno dell’amichetta di vostra figlia.

Vi sedete sul divano, vi avvicinate al vostro compagno e, con quel poco di fiducia, proponete «I bimbi dormono è il nostro momento» e vostro marito si lascia in un clamoroso rutto.

Lo so. Non è più come una volta.

E ora non vi resta che fare zapping su qualche programma dove sono tutti fighi, atletici e sanno cucinare alla perfezione. Sapete che ‘è? Spegnete tutto.

Cucinare non è  difficile, non devi avere Cracco che ti urla nelle orecchie per fare una cenetta con i fiocchi e non devi sapere alla perfezione dosi e tempi di cottura. Cucinare serve per nutrire il corpo, gli occhi e lo spirito. No! Ti prego metti giù quella scatoletta di tonno e stammi a sentire! Puoi farcela a cucinare il Brazino su crema di ceci . Non trovare scuse! Il pesce te lo fai pulire, d’accordo i ceci li puoi anche usare in scatola, ma ti prego metti giù quella scatoletta!

Ricetta Semplice e Nutriente: Branzino su crema di ceci

branzino01

Ingredienti (per 2 persone)

2 brazini

prezzemolo

250 gr di ceci

1 finocchio

Semi di finocchietto (sì anche secchi)

2 spicchio di aglio

1 limone

Olio,sale e pepe

branzino02

Preparazione per un Brazino super yummy!

Fatevi pulire il branzino, o compratelo all’Esselunga già sviscerato (sei al nord e non vai qui a fare la spesa!! Male molto male.. No scherzo. Forse.)

Taglia l’aglio in due tocchi. Apri la pancia del branzino, metti due spicchi di aglio per ciascuno branzino, prezzemolo, due fettine di limone e sale. Teglia, carta forno, branzino un goccio di olio. Via in forno a 200 gradi per 20 minuti.

Nel frattempo prendi i ceci, vanno benissimo in scatola/vetro, scolali dell’acqua. In una padellino metti il finoccio pulito e i ceci, un po’ di brodo e fai cuocere finché non diventa una bella pappetta cremosa. Aggiungi a metà cottura i semi di finocchio. Aggiusta di sale e pepe. Tieni al caldo.

Prendi il limone avanzano, spremilo, anche la polpa (aiutati con un colino), un goccio di olio, sale e pepe. Mescola con energia, o aiutati con un frullino.

Componiamo il piatto: crema di ceci, branzino e sopra un goccio della riduzione di limone. Il gioco e fatto e gnam!

Print Friendly, PDF & Email