Genova in un giorno a piedi cosa vedere?

Genova in un giorno a piedi cosa vedere?

Genova in un giorno cosa vedere
by

Genova in un giorno? Lo so può sembrare strano ma secondo me da Milano o Torino prendere un treno e farsi una bella giornata a Genova è cosa buona e giusta. Cosa vedere dunque a Genova in un giorno? Te lo racconto in questo articolo dove grazie alla mia amica Alessia, insegnante di Pilates, ho potuto farmi un giretto a tutto tondo.

A dirla tutta sono stata a Genova per la puntata pilota di un format che sto realizzando per il mio canale Youtube e di cui vedrete i risultati a settembre. Curiosi? Intanto iscriviti al canale così sei certo di non perderti neanche un aggiornamento. E’ giunto il momento di comprare un biglietto del treno si va a Genova!

Cosa vedere a Genova in un giorno ?

Il centro storico di Genova

Il centro storico di Genova è il più grande d’Europa e se volete percorrerlo tutto munitevi di scarpe comode. Potreste partire proprio da Piazza Principe, il piazzale della Stazione, e proseguire verso la Piazza dei Truogoli di Santa Brigida per fare un tuffo nel passato e scoprire i vecchi lavatoi, i truogoli appunto.

Passeggiando dovete assolutamente mangiare la focaccia genovese, si si mentre camminate e ungendovi tutti! Prima di addentrarvi nei vicolo, so che non vedete l’ora, vi consiglio una visita al Palazzo Reale io non ho mai avuto il piacere di entrarvi ma se voi avete più giorni ve lo consiglio. Merita comunque una visita anche dall’esterno.

Se invece proseguite per via Balbi troverete la Basilica della Santissima Annunziata un bellissimo esempio di architettura barocca. Qui trovate piazza dell’Annunziata da cui potete dirigervi verso il porto antico di Genova.

Questo il sito ufficiale del Palazzo Reale per prenotare la visita: palazzorealegenova.beniculturali.it/

Il Porto Antico di Genova

cosa vedere a genova

Genova è famosa a chiunque per il suo porto. Una passeggiata per il porto Antico è il miglior modo per godere appieno nel cuore pulsante della Città. Il porto antico infatti è una “piazza” che si affaccia sul mar ligure, un’area completamente pendolare ricca di locali, musei ed in cui si trova l’Acquario di Genova. Se avete più di un giorno da trascorrere beh una tappa obbligata è proprio l’acquario di Genova, adatto a grandi e piccini ve lo assicuro!

Vicino allAcquario di Genova ci si trova la Biosfera una sfera di 20 metri fatta di vetro e acciaio costruita su una piattaforma galleggiante. All’interno della quale è stato ideato un ecosistema di animali e vegetali tropicali. Lì vicino ci sono i battelli turistici per chi vuole godersi anche una gita per mare.

GENOVA VLOG: la mia giornata tra focaccia, carruggi e pilates!

Spianata di Castelletto

In alternativa da Piazza della Nunziata puntare verso la Galleria Giuseppe Garibaldi e perdervi nei carruggi caratterizzate dalle case colorate. Una volta giunti in via Garibaldi troverete il Palazzo della Meridiana e sulla vostra sinistra la scalinata della spianata di Castelletto. Dalla Spianata di Castelletto potete ammirare tutta Genova dall’alto, nel video vi do un assaggio di questo meraviglioso luogo ma vi toccherà aspettare settembre per saperne di più perché proprio la spianata di Castelletto è la protagonista, oltre ad Alessia, del mio progetto.

Piazza de Ferrari

È la piazza più importante di Genova, poco distante il Teatro Carlo Felice ed il Monumento a Garibaldi. Qui si trova anche il palazzo della Borsa, il Palazzo Ducale e il museo accademia linguistico di belle arti.

E’ una piazza enorme caratterizzata da una fontana e non essendo genovese per me è un po’ il simbolo della città, forse un genovese mi direbbe che non è così.

Shopping in via XX Settembre

Se siete arrivati fino in piazza De Ferrari non potete altro che salire e andare a fare dello shopping in via XX settembre. Vi confido che all’inizio della via la Pina per tre anni ha avuto un cliente e vi dirò non è niente male lavorare a Genova 🙂

Palazzo Ducale e la Cattedrale di San Lorenzo

Come accennavo vicino al piazza De Ferrari troviamo via San Lorenzo una delle vie più belle di Genova e che ha tanto da mostrare. Dal Palazzo Ducale al Palazzo San Giorno, passando da Piazza Caricamento. Da non perdere assolutamente la cattedrale di San Lorenzo, da non chiamare Duomo o un genovese vi tira un pugno!!

Ci sono moltissime altre cose da scoprire in Genova, ma in un giorno diventerebbe difficile, non vi ho parlato della maestosa Piazza della Vittoria ma se avete tanti chilometri nei piedi magari riuscite a farci un salto!

Print Friendly, PDF & Email
Share

Esaurita sciura Milanese per vocazione e per residenza. Cucina, Viaggia e Fotografa in ordine sparso e casuale. Starnazza sempre. Non guida, ma va dappertutto.

Starnazza con me! [I commenti per problemi di spam sono moderati. Appena mi collego li approvo! ]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: