Cascate di Cittiglio: un'oasi di verde vicino al Lago Maggiore -

Cascate di Cittiglio: un’oasi di verde vicino al Lago Maggiore

Cascate di Cittiglio: un'oasi di verde vicino al Lago Maggiore
by

Non molto distante dal Lago  Maggiore, nelle Valli del Verbano, troviamo un bosco da fiaba che nasconde al suo interno le Cascate di Cittiglio. Questo angolo di quiete e verde l’ho scoperto per caso in una gitarella fuori porte. Non volevamo fare il classi  giro del Lago Maggiore e avevo tanto bisogno di verde.

Le Cascate sono in realtà tre; la prima è facilmente raggiungibile con una rilassante passeggiata nel bosco che costeggia il torrente San Giulio. Poco prima delle cascate c’è un’area riservata al pic nic con tavoli e possibilità di fare barbecue in tutta sicurezza.

Le altre due cascate si possono raggiungere ma se si è attrezzati per il trekking perché la folta vegetazione, soprattutto dopo settimane di pioggia, rende il terreno molto scivoloso. Anche d’estate sono consigliate scarpe da trekking e pantaloni lunghi proprio perché si attraversa il bosco e si rischia di farsi male. Le cascate nascono dal torrente S .Giulio e si trovano tra i 324 e i 474 metri d’altezza.

Le Cascate di Cittiglio sono una perla vicino al Lago Maggiore per chi vuole fare un pic nic con tutta la famiglia o cerca un angolo di verde per rigenerarsi dallo stress cittadino.

Come arrivare ? Mettete sul navigatore: Cascate di Cittiglio, Via Pianella, 21033 Cittiglio Varese

Vlog Lago Maggiore: Cascate di Cittiglio e funivia Laveno

Iscriviti al canale Youtube per non perderti neanche un aggiornamento.

Funivia di Laveno: 15 minuti di dolce salita per godere di una vista mozzafiato

Come avete potuto vedere dal video, abbiamo poi proseguito la nostra gitarella in quel di Laveno.

Il paese si chiama Laveno Mombello e sorge direttamente sul Lago. Generalmente tappa per i tanti motociclisti che col bel tempo amano farsi un motor trip in torno al logo.

Se volete un posto speciale dove pranzare e, perché no, passare una notte ad alta quota dovete assolutamente provare la funivia di Laveno Mobello. La funivia vi porterò a 1.100 metri di altezza per ammirare il Lago Maggiore in tutto il suo splendore. Il panorama è da togliere il fiato: il Lago, le alpi e la pianura Padana lì a portata di click. (Vi assicuro che se avete la fortuna di avere una giornata di sole farete foto stupende!).

La salita con la funivia dura quindici minuti; è fattibile per tutti bimbi e cani (Si beh la Pina, come vedete dal vlog, se l’è fatta sotto ma sapete che io non sono da considerare un riferimento di normalità!). Le cabine sono per la maggior parte aperte ma potete chiedere di aspettare quelle chiuse. Durante la salita il verde passerà lentamente sotto i vostri piedi e godrete della vista del Lago.

Una volta giunti in cima potrete proseguire per una bella passeggiata, sdraiarvi nei prati, giocare con i bimbi in una area attrezzata oppure (cosa che la Pina Golosona consiglia) fermarvi al ristorante per una bella mangiata in compagnia. Sulla terrazza si può prendere il sole o dondolarsi su dei dondoli o semplicemente sorseggiare birra e giocare a carte.

Laveno Mombello

Come dicevo vi è anche la possibilità di pernottare presso l’unico albergo che c’è e godere di alba e tramonto. Idea carina per un week end romantico.

Prezzi e orari sul sito ufficiale delle Funivia di Laveno: funiviedellagomaggiore.it

Per chi ama il Trakking ci sono dei sentieri che partono da Laveno e raggiungono il Sasso del Ferro. Gli itinerari sono diversi, sempre molto boschivi. A chi piace il genere non deve far altro che informarsi su quali siano i percorsi tracciati dal CAI. Per idee di trekking sul lago maggiore consultate il sito del lago maggiore .

Se vuoi vedere altre foto della mia gitarella sul lago maggiore, per di qua sull’album di Flickr

Share

Esaurita sciura Milanese per vocazione e per residenza. Cucina, Viaggia e Fotografa in ordine sparso e casuale. Starnazza sempre. Non guida, ma va dappertutto.

Starnazza con me! [I commenti per problemi di spam sono moderati. Appena mi collego li approvo! ]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: