Molti dei viaggi in Vietnam iniziano da qui: Ho Chi Minh. La capitale del Vietnam, Saigon la città moderna, caotica e piena di contraddizioni. Descritta così, ti viene da chiederti: “Cosa vedere ad Ho Chi Minh in un giorno?” Te lo spiego in questo articolo ma sopratutto te lo mostro con un video, un travel vlog perché io ci sono stata!!

Ho Chi Minh: Cosa vedere  e mangiare in una giornata a Saigon?

Il mio viaggio in Vietnam è partito da Hanoi, la capitale del Vietnam, ma anche la città più rappresentativa. Ci siamo poi spostati nelle risaie di Sapa per poi puntare alla città delle lanterne (Hoi An). Qualche giorno al mare, nell’isola di Phu Quoc, e poi il viaggio è finito. Solo a scriverlo mi viene da piangere!

Siamo stati a Saigon solo qualche giorno e non siam riusciti a vedere il golfo del mekong che era una delle cose che avrei voluto visitare assolutamente. Sinceramente la tappa al mare all’isola di Phu Quoc non volevo farla, ma poi si è rilevata giusta per riprendersi dalle fatiche precedenti. Intraprendere un viaggio in Vietnam e visitare la nazione da nord a sud non è una passeggiata. Non vi sto dicendo che  è impossibile solo non adatto a chi preferisce vacanze rilassanti con tanto mare e pochi spostamenti. I volti interni sono comodi, puntuali e puliti ma sempre aerei e taxi e bus e chilometri devi macinare!

VIETNAM VLOG: Una giornata a Ho Chi Minh

Ho Chi Minh è la capitale economica del Vietnam, il cuore pulsante del comuismo e, guarda caso, è anche la più moderna e sviluppata. E’ una metropoli a tutti gli effetti. Il primo impatto è stato tutt’altro che piacevole sopratutto venendo da città meravigliose come Hoi An. Dopo un giorno però entri nell’ottica che sei in una metropoli asiatica e che tutto a un senso. Un senso dato da traffico, profumi e grattacieli.

Cosa vedere ad Ho Chi Minh?

La Cattedrale di Notre Dame: ebbene si i Francesi hanno messo lo zampino anche qui e si sono fatti la loro “chiesetta”. La cattedrale è molto bella in stile gotico francese. Di fianco potete ammirare l’ufficio postale centrale che io ho amato. L’ufficio postale è stato costruito da Eiffel, sì colui che ha costruito la Torre Eiffel.

La Bitexco Financial Tower dove abbiamo trovato tanti pokem 🙂 E’ alta 62 metri ed è l’edificio più alto della città di HO Chi Min e il secondo più alto di tutto il vietnam. E’ famoso per la sua pista di elicottero. Merita andare a sbirciare perché ti trovi nel bel mezzo di una passeggiata pedonale che la domenica viene chiusa e con le luci serali regala uno spettacolo unico! (Li in zona abbiamo trovato un ottimo panificio pasticceria).

I negozi ad Ho chi Minh hanno ancora un po’ di fascino, nulla di paragonabile ad Hoian, ma se girovagate saprete trovare negozi artigianali locali o piccoli commercianti che vi vendono le classiche paccottiglie vietnamite ma di cui non puoi fare a meno.

Infine il mio preferito: il mercato di Ben Thanh aperto sia di giorno che di notte. Si trova nel cuore pulsante della città e offre la tipica atmosfera di un mercato vietnamita dove vale la pena consumare un ottimo pasto ad un prezzo stracciato.

Ho intenzione di dedicare un post specifico a tutto il mio viaggio in vietnam, fornendovi indicazioni di itinerario, hotel e latro (come ho fatto per il mio viaggio in Messico). Per ora goditi il video e non dimenticare di ISCRIVERTI AL CANALE YOUTUBE.

Se vuoi veder qualche foto del mio viaggio in Vietnam sbircia il mo Album fotografico .

Se vuoi seguire in real time le avventure della Pina e della sua papera, Peppina, ecco come fare:

Account Instagram: @pinalapeppina

Pagina Facebook: facebook.com/pinalapeppina

Se ti sei perso gli episodi precedenti, no panic, ecco la Playlist di Youtube che riepiloga tutti gli episodi del mio viaggio in Vietnam: —> LINK alla Playlist Viaggio Vietnam 

 

Scarica la guida in pdf del mio itinerario in Vietnam

Questo articolo su come organizzare il tuo viaggio in Vietnam sta diventando decisamente lungo, così ho deciso di fornirti il mio itinerario di 17 giorni in un PDF scaricabile gratuitamente. Non devi far altro che inserire la tua mail e potrai scaricare il pdf, niente spam, solo una guida gratuita con mappe e i miei consigli.


Print Friendly, PDF & Email