Terme e ti viene subito in mente la foto di qualche bella ragazza in una struttura favillante con vasche  idromassaggio, sauna. Silenzio, relax e nessuno intorno a te. Chi ha provato qualche volta ad andare alle terme o negli hotel wellness e SPA sa che la realtà è differente. Le fotografie platinate non sempre  corrispondono alla realtà e spesso, dato che c’è il fattore acqua di mezzo, è anche difficile trovare delle foto di chi ci è stato per vedere realmente come sono.

Oggi la Pina vi vuole palare, senza censure e peli sulla lingua, di QC Terme Bagni Vecchi a Bormio. Questo è stato il regalo di compleanno del Giammy ed ho realizzato per voi anche un vlog.

Iscriviti al canale per non perderti neanche un aggiornamento: pinalapeppina youtube

Come sono realmente le terme Bagni Vecchi a Bormio?

Trovare un’oasi di tranquillità tra vapori e luogo incantevole è davvero difficile, spessissimo le terme sembrano la tangenziale est di Milano all’ora di punta. Un luogo termale per quanto bello può diventare un inferno se intasato di turisti.

Cominciamo subito a dire che QC Terme Bagni Vecchi si trova in una località meravigliosa. Bormio 1225 metri di verde, aria pulita nel cuore del Parco dello Stelvio. La seconda cosa che dovete sapere che Bagni Vecchi, in realtà, fa parte di un centro termale ben più grande il QC Terme Bagni Bormio.

Questo centro termale infatti vanta due hotel e due centri termali, Bagni Vecchi e Bagni Nuovi. La differenza sta nella modernità delle strutture. In Bagni Vecchi troverete un percorso termale composto da vasca panoramica all’aria aperte, delle terme romane originali costruite a fine del I secolo a.C. . In Bagni Nuovi invece la “vita” ruota intorno al Grand Hotel Bagni Nuovi il percorso termale è leggermente più piccino, le strutture sono moderne e si sviluppano all’interno di un bel giardino.

termebormio02

Noi siamo stati solo a Bagni Vecchi per scelta. L’hotel di Bagni Vecchi è praticamente rimasto com’era, quindi l’impatto iniziale (dato che stiamo comunque parlano di un quattro stelle) non è da  urlo, ma poi entri nel mood vintage e comprendi che i piastrelloni bianchi e neri, le poltrone dai colori pastello sbiadito e le camere non grandissime sono dovute al fatto che l’hotel è vecchio. Hotel vecchio ma pulito con tutti i comfort e una colazione da sbavo (guardare il vlog per credere).

Le terme di Bagni Vecchi sono la rappresentazione di come dovrebbero essere una giornata di relax.  Vasche di acqua calda con getti d’acqua per la vostra schiena.  Percorso rigenerante per la pelle, lo spirito e la mente in vasche tonde all’aria aperta. Dove l’epidermide si rigenera mentre il vostro animo gode della vista stupenda di Bormio.

Saune di ogni genere e tipo. Da quelle a temperature molto elevate, a quelle più soft profumate al fineo o alla lavanda per consentire davvero a tutti di godere del giusto relax.

salacomunebormio

Sale relax di diversa concezione per farvi godere di ogni attimo di silenzio. La mia preferita è stata la sala in cui ciondolavo come un peones mentre ascoltavo musica rilassante. Ma ce ne sono altre in cui potete restare in assoluto silenzio e oscurità, illuminati solo da luce sensoriale. Oppure annusando i profumi della flora locale.

Le Terme si dislocano in diverse strutture all’interno del giardino dell’Hotel Bagni Vecchi, dovrete muovervi in comodi accappatoi e ciabatte (fornite dalla struttura) e questo vi consentirà anche di rilassarvi su una delle numerose  sdraio che troverete in giardino.

termebormio03

Aspetti negativi di QC Terme Bormio

Vi ho detto che sono qui per raccontarvi la mia esperienza senza peli sulla lingua. L’aspetto che viene trascurato è il fattore alimentare. Vi ho accennato che la colazione è superlativa ma durante l’arco della giornata potete rischiare la fame. Io comprendo che siamo in un centro termale e che quindi non è consigliabile la polenta con lo stinco ma limitare i pranzi e le cene a dei mini buffet la trovo una cosa ridicola. Per non parlare del fatto che puoi prenotare la cena ma devi ricordatelo  al momento della prenotazione perché se vuoi decidere in loco non è detto che ci sia posto.

L’altro aspetto negativo è che il sabato si riempe come un uovo e addio pace, relax e silenzio. Noi siamo stati fortunati perché siamo andati di venerdì dato che costava anche meno. Il Sabato dormire in struttura costa 100 euro in più per avere decisamente uno scarso servizio.

QC Terme Bormio è magica come location. Le montagne, le terme romane e medioevali, il silenzio la cortesia. Tutto finisce però il sabato e la domenica quando si aprono letteralmente le gabbie e si trasforma in un carnaio perdendo tutta la sua magia e facendola diventare uno stabilimento termale come altri dove i turisti prendono d’assalto le vasche, ridono e urlano senza alcun rispetto di chi cerca di rilassarsi.

Prezzi QC Terme Bormio ne vale la pena?

L’ingresso nei giorni festivi (sabato domenica e feste) è di 50 euro .I centri Spa & benessere sono aperti anche  a chi non soggiorna in hotel dalle 10 alle 20 ai Bagni Vecchi e dalle 11 alle 20 Bagni Nuovi.

50 euro per una struttura così grande vi assicuro che non è tanto, le terme in media vanno sui 35/40 euro qui paghi un poco di più ma la struttura ne vale la pena.

L’ingresso nei giorni feriali è di 40/45 euro a seconda della stagione.

Oltre agli ingressi giornalieri c’è l’ingresso (senza pernottamento in hotel) senza limiti di tempo che va dagli 80/85 euro a seconda della giornata e del periodo.

All’iberno della struttura c’è una navetta gratuita che collega da Bagni Nuovi e Bagni Vecchi. Pochi invece sanno che esistono anche delle Terme Pubbliche a Bormio  con prezzi più contenuti (giornaliero a partire da 21 euro).

Secondo me una giornata in un posto del genere si può fare non è proibitivo. Vi consiglio caldamente di farlo durante la settimana. Dormire invece in hotel i prezzi ovviamente crescono ma se andate di settimana e volete regalarvi una notte insieme al vostro compagno non ha cifre proprio folli. Dovete aggiungere 50 euro in più che, considerando che si tratta di un quattro stelle, ci sta.

Vuoi vedere altre foto di QC Terme Bormio, sbircia il mio Flickr Album.

 

Print Friendly, PDF & Email