Santa Claus sta già scaldando le renne, i bimbi scrivono le letterine di Natale e gli operai, in città, montano lucine. Il tintinnio dei campanellini non è più un dolce ricordo. Ci siamo, Natale è vicino. E quest’anno, più che mai, abbiamo bisogno di calore, famiglia e sentirci sicuri in casa.
L’inverno in Europa è davvero un momento magico. Il sogno di tutti è poter unire città meravigliose ai mercatini di Natale ecco allora una selezione delle migliori destinazioni in Europa dove poter unire un momento di vacanza ai Mercatini di Natale 2016.

Mercatini di Natale a Strasburgo, Francia

Il Natale a Strasburgo è una cosa seria. I mercatini di Natale sono i più antichi d’Europa, la Christkindelsmärik si è tenuta la prima volta a Strasburgo nel 1570. Con più di 300 bancarelle sparse per tutta la città saprà regalarvi una piacevole vacanza. A Strasburgo le tradizioni e lo spirito dell’avvento sono ancora molto sentite. In città si tengono, oltre che i mercatini, anche concerti, presepi viventi e tantissime iniziative culturali. Aggiungete che Strasburgo è una bomboniera di città e avete una meta ideale per un week end lungo o per passare il ponte dell’Immacolata.

Quando? Dal 25 Novembre – 31 Dicembre il 2016

Pina Travel Vlog Strasburgo: link diretto al video [per un piccolo assaggio della città]

Mercatini di Natale a Copenaghen, Danimarca

copenaghen

Copenaghen è la destinazione perfetta per gli amanti delle atmosfere nordiche e della magia del Natale. Se non vi siete mai spinti a Nord la capitale della Danimarca è un ottima meta per iniziare. Città meravigliosa, tutta ciclabile offre divertimenti per ogni fascia di età e con il suo Tivoli Gardens regala un villaggio esclusivo dove grandi e piccini possono divertirsi tra giostre, dolcetti speziati e luci natalizie.

Quando? Dal 19 Novembre al 31 Dicembre

Pina Travel Guide: 4 giorni a Copenaghen

Mercati di Natale a Norimberga, Germania

norimberga

Nel cuore della Baviera tra vin brulé e punch al rum, mandorle tostate, Norimberga bratwurst è decisamente un modo alcolico, colorato e unico di prepararsi al Natale! Non molto grande questo mercatino che si tiene nella piazza principale è però adatto ai più picccini con tanti eventi per i bambini. Potete unire Monaco di Baviera e  Norimberga e avrete un 4 giorni di puro piacere!

Quando? Dal 25 novembre – 24 dicembre il 2016

Pina Travel Guide: Itinerario di 3 giorni Monaco di Baviera e Norimberga

Mercatini di Natale a Colmar, Francia

colmar

A Colmar la magia del Natale è sentita in maniera intima da quasi 20 anni. Colmar è forse tra le 5 città del mondo dove andare per i mercatini di Natale con le sue  atmosfere, lucine e stradine ricche di case antiche e bancarelle.

Ogni via di Colmar è un mercatino di Natale dove l’atmosfera e i profumi cambiano creando un mini villaggio dove è possibile incontrare artigiani e artisti. In generale tutta la regione dell’Alsazia è gettonatissima per la qualità e l’unicità dei suoi prodotti.

Quando? Dal 25 Novembre – 31 Dicembre il 2016

Pina Travel Guide: itinerario di 3 giorni in Alsazia

Mercatini di Natale a Bruxelles, Belgio

Weihnachten auf dem "Grand Place"

Il cuore dell’Europa pulsa nella capitale del Belgio, a Bruxelles ti regala 5 settimane ricche di incontri, profumi e bancarelle colorate. Ideale per regali originali in un’atmosfera unica. A Bruxelles si tiene l’ormai famoso Winter Wonders che con la sua pista di pattinaggio, un albergo gigantesco rende questa città destinazione imperdibile.

Quando? Dal 25 novembre 2016 al 1 Gennaio 2017

consiglinataleI Consigli della Pina – Altri mercatini di Natale in Europa

I mercatini di Natale in Europa sono davvero molteplici. Andiamo da quelli multietnici come quelli  di Amsterdam e di Londra ai più tradizionali come i mercatini di  Gothenburg e di Praga. Se non volete destinazioni troppo fredde certamente la Germania, in particolare la Baviera, è una Destinazione perfetta. Se volete una meta più low cost puntate in Croazia a Zagabria dove il periodo dell’avvento è sentito fortemente più per questioni religiose che commerciali, ma tranquilli non mancano mercatini, luci e un’atmosfera unica!

Se qualcuno mi vuole raccontare la sua esperienza di Mercatini di Natale con un guest post non ha che da scrivermi via mail.

Print Friendly, PDF & Email