Il mese di ottobre continua, tra zucche, fotografie di foglie autunnali e profumi dolci. Il contest #zuccasia come ogni anno porta con se nuovi creatori e blogger e la qualcosa mi fa molto piacere. Mi piace creare un network vero di persone che amano condividere e mettersi in gioco. Ricordo che c’è tempo fino al 28 di ottobre per inviare il vostro contributo a tema autunnale. Se non sai minimamente di cosa io stia parlando ti consiglio di leggere il regolamento del contest e guardare il video.

Ottobre  per me significa arancio e zucche. Dato che con le zucche si tende a fare sempre le solite ricette dolci o di zuppa. Ho deciso di provare a fare qualcosa di diverso, ma di semplice realizzazione e che potesse lasciare tutti a bocca aperta! L’idea mi è venuta andando al biologico dove ho trovato delle zucche molto piccole di una qualità che non avevo ancora visto. Non saprei dirvi la qualità ma sono zucche arancioni, piccole  e poco carnosi. Insomma ideali per riempirle!

Certo per fare le Zucche ripiene sarebbe stato meglio trovare la zucca bianca, la Patisson o Patidou, ma vi assicuro che viene buona comunque! Se non doveste trovare zucche così piccole, nessun problema, potete comunque fare zucche ripiene più gradi.

La ricetta che vi do io è un’idea di base, ricetta vegetariana e vegana, ma potete arricchirla con ciò che preferite. Dal formaggio che fila a della pancetta oppure arricchirla di altra verdura o magari sostituire il riso con della quinoa o dell’orzo. Insomma diciamo che la mia ricetta è una ricetta base per le zucche ripiene.

Video ricetta Zucche ripiene al forno | Ricetta Vegetariana

Ingredienti per 4 Zucche Ripiene di Riso

4 piccole zucche (preferibili le bianche le Patisson o Patidou)

mezza testa di aglio

1 rametto di alloro

olio extravergine di oliva, sale e pepe

Ripieno delle Zucche:

2 tazze di riso basmati (o quel che preferite) già lessato

1 piccola cipolla

1 costa di sedano

1 zucchina verde piccolina

1 mazzetto di erbe a piacimento (in video timo, origano e cipolla)

olio extravergine di oliva, sale e pepe

Per il procedimento guardate la viedeoricetta. Vi assicuro che è facilissima da fare ma che sarà davvero carina portarla in tavola, magari con una tovaglia a tema Halloween o Autunnale.

Fatemi sapere le vostre ricette a base di zucca e se vi va partecipate al contest #Zuccasia e non dimenticarti di ISCRIVERTI al Canale Youtube per non perderti neanche un aggiornamento.

 

Print Friendly, PDF & Email