L‘autunno si avvicina, direi che è il caso di pensare al prossimo viaggio. Un viaggio dai colori caldi e dalle infinite tonalità di marrone. Un viaggio dove fare molte fotografie e appagare il nostro amore per questa stagione.

Che la Pina ami l’autunno penso si sia capito. Ma dove andare per ammirare il miglior leaves fall? Quali sono le mete imperdibili per gli amanti dell’autunno, dei colori rancio, rosso fuoco e del marrone. Autunno e i suoi colori caldi ecco le destinazione per un perfetto foliage autunnale.

bavieraautunno1. Romantic Strasse, Baviera (Germania)

In cima alla lista io ci metto la Baviera e la sua Romantic Strasse. Il ponte dei morti si avvicina dovete assolutamente andarvi! Non ve ne pentirete.

Immaginate montagne con la punta innevata, 360 km di strada sotto il culo della vostra auto e intorno i colori caldi. Fermatevi per sorseggiare un bicchiere di vino e per visitare città medioevali  come: Rothenburg ob der Tauber e Dinkelsbühl. In estate Romantic Strassee è presa d’assalto ma in Autunno il ritmo è lento e la Baviera è una terra calda e accogliente.

2. Kyoto, Giappone

Beh il Giappone in Autunno è qualcosa di magico e offre anche tantissime iniziative. Ne ho già parlato qui.

3. Transilvania, Romania

transilvania

Puntate al conte Dracula e troverete uno dei paesaggi più belli del centro Europa! La Transilvania è  un luogo ricco di leggenda e le strade vi condurranno nei castelli medievali color seppia e chiaro di luna nebuloso.  Se ami il viaggio on the road in auto la tua meta è Transfăgărăşan, 90 km tra le montagne Fegras tra tornanti e panorami unici.

4. New England, Stati Uniti

newengland_autunno

Il New England  è forse tra le mete più famose negli USA per il suo fogliame. L’aria in autunno è frizzante e fresca ma perfetta per una passeggiata a piedi o in bicicletta dove moltissime fattorie avranno da offrirvi mele e zucche arancioni

Qual è il momento migliore per visitarla? Le foglie cominciano a cadere a fine settembre ma New England da il meglio di se in ottobre. Nel sud i colori caldi restano anche fino a novembre.

E in Italia quali sono i luoghi magici in autunno? 

1. Val di Non, Trentino

Un posto magico tutto l’anno ma in autunno puoi assistere ad un repentino cambio di colori a valle per perderti tra i sempre verdi e puntare in cima alle montagne e trovare già il color bianco neve. La val di Non è ricca di vigneti e coltivazioni di mele quindi questo significa una sola cosa: caduta delle fogli e colori caldi.Puntate al lago Tovel sorseggiate un bel bicchiere di vino rosso e mangiare una torta di mele.

2 Colli piacentini, Piacenza

Nelle colline piacentine tra la città di Piacenza e Bobbio troverete i colori caldi, le sfumature di rosso e lunghe passeggiate da fare a piedi o in bicicletta. Dovete solo aprire la finestra e vedere se la giornata è soleggiata.

3. Appennino Tosco Emiliano

Puntiamo al centro Italia e uniamo sempre vino, buon cibo e vi troverete subito sulla statale che collega Pisa con l’Emilia Romagna. La statale del Brennero è perfetta per assaporare i colori caldi della Toscana e per fare una visita prima in Toscana e poi puntare verso la vivace Emilia Romagna.

 

Print Friendly, PDF & Email