Siamo nel cuore del Piemonte, in un territorio a formo di grappolo d’uva, con splendide colline note a tutti le Langhe e il Monferrato per la loro produzione vinicola. Non ancora tutti sanno che queste colline dal 2014 sono state riconosciute Patrimonio dell’UNESCO.

Il territorio della Provincia di Asti non è solo vigne, è ricca di itinerari all’aria aperta, di passeggiate tra arte e cultura.

astivlog

Provincia di Asti tra Arte e Gastronomia

Asti, tra Monferrato e Laghe, secondo me è meravigliosa in autunno quando i colori caldi delle colline si uniscono in simbiosi ai piaceri della gastronomia. Certo Asti ha talmente tanto da offrire che non disperate potrete godere di Arte e Cultura quando volete. Come perdersi i castelli, le torre medioevali e i borghi in pietra dalla Langa Astigiana o i piccoli centri storici come Nizza, Moncalvo, San Damiano, Cocconato?

Per i più golosi l’Astigiano è perfetto per una pausa gastronomica di eccellenza; numerosi i prodotti locali che sapranno appagarvi.  Dal tartufo, eccellenza locale che è protagonista di molte fiere ma anche di itinerari paesaggistici legati alla ricerca di questo pregiatissimo tubero.

Altro prodotto di eccellenza è la Robiola di Roccaverano. La Robiola ha origine molto antiche ed è uno dei pochissimi formaggi DOP fatto esclusivamente con latte caprino e vaccino per essere DOP deve avere almeno il 50% di latte di capra, il restante 50 può essere fatto con latte di pecora o vacca. Va da sé che questo formaggio utilizza solo allevamenti naturali che non usano mangimi OGM.

Parli di Astigiano e parli di nocciole. Le nocciole sono coltivate in quasi tutto il territorio piemontese, la più pregiata è la Tonda Gentile Trilobata protetta con il marchio IGP che ne garantisce l’autenticità.

Il Palio di Asti dove la tradizione incontra il buon vino

Copyright @FrancoBeccari

Copyright @FrancoBeccari

Ogni terzo week end del mese si tiene il Palio di Asti che ha origine nel XIII secolo. Il Palio è il più antico d’Italia e si tiene nella centralissima Piazza Alfieri dove sfilerà un maestoso corteo  storico. Il Palio di Asti è un evento molto importante per questo che tutto il  mese di settembre è caratterizzato da fiere, manifestazioni e la città si tinge di colori e vivacità.

Tra girasoli e colline del Monferrato: Asti Vlog

Iscriviti al canale youtube Pinalapeppina per non perderti neanche un aggiornamento.

Sono stata ad Asti sabato 24 settembre in concomitanza con la fiera Arti e Mestieri che vede la rappresentazione di lavori ai tempi medioevali. Tutto è riprodotto fedelmente con utensili, abiti d’epoca. La manifestazione si accende verso sera e si mescola con un’altra manifestazione legata al vino. Noi aimeh non potevamo fermarci fino a notte fonda però mi è piaciuta davvero molto.

Se devo quindi darvi un consiglio è quello di fare una visita nella provincia di asti proprio verso metà settembre per non perdere tutte queste meravigliose iniziative. Come detto all’inizio l’Autunno è il momento ideale per coprire il cuore pulsante di questa piccola regione ricca di profumi e prodotti favolosi.

Se vuoi vedere alcune foto scattate nella giornata clicca qui sul mio Album di Flickr

Per tutte le informazioni su manifestazioni, fiere e sagre della provincia di Asti: astiturismo.it.

Print Friendly, PDF & Email