Gli smoothie verdi: facili, buoni e con grandi benefici -

Gli smoothie verdi: facili, buoni e con grandi benefici

Gli smoothie verdi: facili, buoni e con grandi benefici
by

Smoothie, centrifugati e tisane. Dopo le ferie non si fa altro che parlare di detox di rimettersi in forma. Che poi, a pensarci bene, anche prima delle vacanze. Ma anche prima del prima vacanze. Ormai non c’è blog che non ti dica:” Ehi, non stai bene? Ti senti gonfia? Detox!”. Lo sapete, vero, che non funziona proprio così… vero?

Da un un anno nella mia cucina è entrato l’estrattore e non perché senta il bisogno di disintossicarmi ogni giorno. Tutto nasce dal fatto che non bevo abbastanza acqua e che spesso ho la fame nervosa, così invece che rimpinzarmi di schifezze bevo sano. Faccio smoothie di frutta, verdura a a base di un solo ingredienti. Ormai gli smoothie sono il nostro passatempo del week end.

Gli smoothie verdi contengono quasi tutte le sostanze vitali di cui abbiamo bisogno. Queste si trovano nelle foglie verdi e nei frutti a stato naturale. Centrifugandoli o usando l’estrattore riusciamo a ridurre le sostanze contenute in foglie e frutti in piccole particelle che il nostro organismo assorbe con molta facilità (salvo non mangiarci insieme un bue intero!) Bevendo regolarmente smoothie verdi vi accorgerete che sostanze come teina, caffeina e bibite gasate sono davvero superflue.

smoothieverde

Cosa rende tanto speciale gli smoothie verdi?

I frullati verdi vengono fatti con foglie verde, parti verdi degli ortaggi, erbe, frutta e acqua. In funziona dell’aggiunta di acqua lo smoothie può essere bevuto o mangiato come vellutata o zuppa.

La preparazione degli smoothie è davvero semplicissima sia che si usa un frullatore, in questo caso avremmo anche più fibre, sia che si usi un estrettore.

Qualsiasi sia la vostra preparazione non dimenticate mai di equilibrare frutta e verdura. Partite da un 50% ddi frutta verdi e 50% di frutta  a piacere.

Gli smoothie possono essere conservati fino a 3 giorni in frigorifero senza perdere le loro proprietà nutritive. Un bel vantaggio per chi lavora ma non vuole smettere di bere verde!!! Graze agli antiossidanti naturali contenuti nelle fgli e nelle bucce della frutta lo smoothie riesce a preservarsi e non essere attaccato dalle molecole dell’ossigeno.

La cosa meraviglia degli smoothie che c’è anche da divertirsi! Ognuno il suo! Si possono preparare un’infinita di smoothie differenti…!!

Smoothie Verde con spinaci, avocado, sedano e limone

Le basi per un ottimo Green Smoothie

Per preparare uno smoothie verde non serve una bilancia. Regolatevi ad occhio! 50-50 frutta e verdura. Se dovete eccedere, pendente sempre dalla parte della verdura. Il vostro grande alleato saranno gli spinacini baby che possono essere usati come base per un centinaio di smoothie (e anche di più direi!).

Cominciate sempre con il frulltore/estrattore al minimo e poi aumentate la velocità. Frullate finché non sarà tutto omogeneo.

Conservate lo smoothie al fresco e al buio. In frigorifero fino ad un massimo di 3 giorni basta che sia chiuso. Va bene in una bottiglia o in una graziosa borraccia che oggi vanno tanto di moda.

Usate sempre frutta e verdura fresca di stagione, meglio se biologica. Potete utilizzare anche verdura e frutta surgelata l’importante è farla “decantare” dal freezer al frullatore/estrattore o spaccate tutto. Bastano 2, 3 minuti. Aggiungete sempre dell’acqua minerale, anche solo mezzo bicchiere.

Potete scovare un buon fruttivendolo verduraio e comprare a cassetta dato che una volta frullati rendono veramente poco. Se avete paura di buttare via il cibo… surgelate. Se la frutta e verdura è freschissima può essere surgelata senza problemi così che avrete sempre i vostri ingredienti a portata di mano.

Se avete voglia di qualche ricettina sugli smoothie fatemelo sapere nei commenti, così da sbizzarrimi la prossima volta!

Share

Esaurita sciura Milanese per vocazione e per residenza. Cucina, Viaggia e Fotografa in ordine sparso e casuale. Starnazza sempre. Non guida, ma va dappertutto.

Starnazza con me! [I commenti per problemi di spam sono moderati. Appena mi collego li approvo! ]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: