Mia mamma, la duchessa, è Siciliana. Nonostante questo e 11 sorelle sicule piene di melanzane e pistacchi non ho molto frequentato questa terra meravigliosa. Da un lato perché quasi tutte le zie sono venute al nord a trovar fortuna, dall’altro perché avendo sempre (per ora eh!) a disposizione il solo mese di Agosto non mi va di veder l’isola nel suo momento peggiore. Intendiamoci le vacanze in Agosto in Sicilia sono super wow! Per il mare, cibo le persone. Però,ad essere onesti, si sa che quando si riversa metà Italia più tanti stranieri in un Isola non è sempre il massimo; senza considerare i 38 gradi all’ombra!

Dal 29 giugno al 4 luglio, grazie ad un blog tour, ho potuto vedere le isole Eolie a bordo di una piccola barca ed in compagnia di un Siciliano doc. è stato un tour essential delle Eolie, ma grazie alla piena libertà di navigazione abbiamo goduto dell’animo di queste isole.

Fare un vero e proprio vlog con la camera era davvero un’impresa! Vuoi per i tempi stretti, vuoi per il rischio “fotocamerea in mare”. Ho così utilizzato la GoPro Hero 4 Silver che è in assoluto la mia preferita! (Munita di microfono e schermo). Il video è piaciuto molto sia in Sara Assicurazioni che all’Ente del turismo delle Eolie e di questo sono veramente orgogliosa.

Viaggio in barca delle Isole Eolie | Travel vlog

Iscriviti al mio canale Youtube per non perderti neanche un aggiornamento. Viaggi, Cucina Naturale e da settembre (notizione) Diario di un’Esaurita Felice ovvero come rovinarvi la serata! 🙂

Link diretto per seguirmi -> http://bit.ly/PUHLLP

Cosa ho imparato dal mio blog tour alle Isole Eolie?

La prima cosa in assoluto che vi voglio dire è che le Eolie non sono una meta per una vacanza estiva. Penso davvero che volete godervi appieno la macchia mediterranea e il suo meraviglioso mare dobbiate andarci fuori dalla calca estiva e quando le isole non sono “calpestate” da turisti americani!! Quindi Siiiii, assolutamente siiiii, vacanze alle isole Eolie ma non in agosto. I mesi ideali sono certamente quelli che vanno da aprile a inizio luglio. Poi terrei presente anche settembre e ottobre perché la Sicilia sa regalare un clima meraviglio in autunno.

Le isole di per sé non offrono grandi cose da vedere, in termini architettonici o di intesse; certo fare tappe all’Isola di Vulcano e godere dei fanghi o passeggiare per Panarea (la mia preferita) e annusare l’aria che odora di fichi è un’esperienza che ti appaga; ma le Eolie sono da visitare in barca. Questo, me ne rendo conto, non è per tutti. Ci sono un’infinità di giri che si possono fare in barca, organizzati o meno. L’ideale sarebbe avere la possibilità di noleggiare una barca e godervi  così al 100% la moltitudine di colori.

Già. Perché la seconda cosa che ho imparato sono i colori.

Isole Eolie: tinte di verde e blu

Noi Italiani sogniamo i tropici o i Caraibi. Sinceramente un mare così variopinto di tinte di verde e blu l’ho visto solo in Sardegna. L’anno scorso sono stata ai Caraibi e vi assicuro che il mare non assumeva questi colori. Inoltre alle Eolie, essendo isole vulcaniche, non c’è sabbia e, a me personalmente, piace tantissimo. Ci sono dei punti in cui pare di essere in un lago di alta montagna. Intorno roccia, capre e verde. E tu, lì in acqua cristallina che riflette le tinte di verde. Ti immergi e senza maschera vedi il fondale talmente è pulita.

In alti punti l’acqua è azzurra, di quel celeste così forte che ti viene da chiederti se hanno dipinto, ti sposti un poco e l’azzurro diventa blu notte. E lì hai dei vaghi ricordi del mar greco, che poi è sempre mediterraneo.

Scoperte: la granita di Gelso

gelso

Mamma mi parlava sempre delle sue colazioni a Licata con brioches e granita. Io, nella mia testa bacata, immaginavo la Grattachecca romana e … invece! Papere mi! Non sapete la bontà!! Niente zucchero, niente coloranti solo 100 di frutta! Prendete una brioches sicula una granita al caffè di prima mattina, fatevi due passi e stanchi bevete poi una granita di Gelso… vi assicuro che la vostra vita vi sembrerà meravigliosa.

Come fare a campare ora senza granita di Gelso non lo so proprio, se qualcuno è Siciliano e mi vuole invitare io sono già lì munita di video camera per godermi ancora questo immensa gioia!

Follow me! E viaggia con me #PinaViaggia

Se vuoi curiosare tra le mie foto —> Album Fotografico delle Isole Eolie su Flickr . 

Se ancora non lo hai fatto ti consiglio di seguirmi su Instagram. Quando viaggio è il socialnetwork che utilizzo di più, con una certa costanza pubblico le foto durante il viaggio. Ecco il link: instagram.com/pinalapeppina/

Print Friendly, PDF & Email