La stagione degli asparagi è praticamente giunta al termine. Nel mese di maggio mi ero cucinata una pasta con asparagi e creme di piselli, una delizia! Avrei dovuto pubblicarla prima ma non è ho mai avuto il tempo… mannaggia!
Diciamo che noi tutti possiamo rimediare comprando gli ultimi buoni asparagi della stagione.
Il signor asparago è ritenuto uno tra gli ortaggi più sani. Sembra che sia in grado di equilibrare la meglio le funzioni psicofisiche. La sua linfa è capace di lubrificare le membrane interne e il suo gusto, dolce e amaro, attivi i processi renali aiutando l’organismo ad equilibrarsi.
Gli asparagi sono delicati, non vanno cotti molti e comunque, in generale, sempre meglio mangiare i cibi il più possibile al naturale. Gli asparagi possono essere mangiati cotti o crudi anche solo con qualche goccia di limone e olio extravergine. Stanno benissimo anche con due foglioline di menta.
Come detto prima, però, io me li sono pappati nella pasta!
Spaghetti con asparagi in salsa di piselli
Ingredienti per 2 persone
- 150 gr di asparagi verdi
- 180 gr di spaghetti
- 150 gr di piselli freschi
- 5/6 pomodorini
- 1 cipollotto
- Sale, olio e pepe
- Nocciole tostate (se vi va)
Preparazione
Puliamo i piselli freschi e lessi molo per 10 minuti. Successivamente in un mixer ad immersione facciamo la nostra salsa. Aggiungendo ai piselli, il cipollotto, olio, sale e pepe. Un goccio di acqua se serve.
Facciamo bollire l’acqua per la pasta.
Nel mentre puliamo gli asparagi e li lasciamo bollire per qualche minuto nella stessa pentola per la pasta. Poi li ripassiamo in padella con un goccio di olio, aggiungendo i pomodorini. Quando la pasta sarà quasi cotta incorporiamo la crema di piselli agli asparagi e pomodorini. Scoliamo la pasta nella padella amalgamiamo con la crema di piselli.
Se vi va qualche nocciola tostata e… yummy!
Una risposta a “Spaghetti con asparagi in crema di piselli”
Che meraviglioso gioco di consistenze 🙂