La stagione degli asparagi è praticamente giunta al termine. Nel mese di maggio mi ero cucinata una pasta con asparagi e creme di piselli, una delizia! Avrei dovuto pubblicarla prima ma non è ho mai avuto il tempo… mannaggia!

Diciamo che noi tutti possiamo rimediare comprando gli ultimi buoni asparagi della stagione.

Il signor asparago è ritenuto uno tra gli ortaggi più sani. Sembra che sia in grado di equilibrare la meglio le funzioni psicofisiche. La sua linfa è capace di lubrificare le membrane interne e il suo gusto, dolce e amaro, attivi i processi renali aiutando l’organismo ad equilibrarsi.

Gli asparagi sono delicati, non vanno cotti molti e comunque, in generale, sempre meglio mangiare i cibi il più possibile al naturale. Gli asparagi possono essere mangiati cotti o crudi anche solo con qualche goccia di limone e olio extravergine. Stanno benissimo anche con due foglioline di menta.

Come detto prima, però, io me li sono pappati nella pasta!

asparagi02

Spaghetti con asparagi in salsa di piselli

Ingredienti per 2 persone

  • 150 gr di asparagi verdi
  • 180 gr di spaghetti
  • 150 gr di piselli freschi
  • 5/6 pomodorini
  • 1 cipollotto
  • Sale, olio e pepe
  • Nocciole tostate (se vi va)

asparagi03

Preparazione

Puliamo i piselli freschi e lessi molo per 10 minuti.  Successivamente in un mixer ad immersione facciamo la nostra salsa. Aggiungendo ai piselli, il cipollotto, olio, sale e pepe. Un goccio di acqua se serve.

Facciamo bollire l’acqua per la pasta.

Nel mentre puliamo gli asparagi e li lasciamo bollire per qualche minuto nella stessa pentola per la pasta. Poi li ripassiamo in padella con un goccio di olio, aggiungendo i pomodorini. Quando la pasta sarà quasi cotta incorporiamo la crema di piselli agli asparagi e pomodorini. Scoliamo la pasta nella padella amalgamiamo con la crema di piselli.

Se vi va qualche nocciola tostata e… yummy!

Print Friendly, PDF & Email