Piatti tipici della Slovenia: What I Eat in a Day speciale Lubiana

La Slovenia, pur  essendo vicino all’Italia, non sempre è considerata come meta turistica. Male, molto male. Vi assicuro che è splendida. Molto green e ricca di cose da vedere e da mangiare 🙂 Un aspetto che certamente non conoscete è proprio il lato culinario della Slovenia.

La cucina Slava conta più di 170 piatti tradizionali alcuni molto simili a quelli Italiani; infatti alcuni prodotti tradizionali sono piatti semplici come zuppe o farinate di grano saraceno. Indiscutibilmente il piatto che rappresentala Slovenia è la  la Prekmurska Gibanica. Quest’ultima è una torta a più strati, una bomba calorica e di goduria pura. La Gibanica è fatta di riccota, mele, semi di papavero e altro ancora. Nel video ve la faccio vedere nel suo splendore spiegandovi tutto.

What I Eat in a Day speciale Ljubljana (Lubiana)

YouTube player

ISCRIVITI AL CANALE per non perderti tutti gli aggiornamenti: youtube.com/user/PinaLaPeppina

Link diretto: http://bit.ly/PUHLLP

Ljubljana

Altri piatti tipici sono gli žlikrofi  dei tortelloni ripieni con patate, cipolla, grasso e spezie. Non possono di certo mangiare salsicce di ottima qualità speziate o bisteche di tutto rispetto. La Slovenia ha anche un’influenza marina; infatti non è difficile trovare del pesce marinato. Inoltre è ricca di corsi d’acqua non mancano i pesci di fiume e laghi.

A Lubiana, in particolare, è anche tradizione il buon vino… sarà l’influenza del vicino Friuli Venezia Giulia? Due volte l’anno (a giugno e novembre) si tiene una sagra che riunisce tutti i produttori locali di vino e prodotti gastronomici di tutto rispetto.

Altro dolce da non perdere sono gli  Struklji (struccoli) fatto con diversi tipi di farina. In realtà non sempre è dolce, può essere anche salato.  Si presenta come un arrotolato ripieno di ciò che pià ispira 🙂 Dalla riccotta con dentro noci e miele alla versione salata con formaggio di pecora e prosciutto.  Gli Slavi usano molto i semi di papavero (adoro!) fanno un ottimo miele che usano nelle preparazioni dolci e salate.

Fanno un gran uso di spezie, ma niente di fastidioso, sono davvero bravi nel dosarle. Essendo ricca di boschi non mancano prelibatezze come i tartufi, i funghi e frutti di bosco.  La Slovenia è una terra che va dal nord al mar mediterraneo e come l’Italia vanta un clima eccezionale e una varietà di prodotti locali dall’ottimo prosciutto, all’olio di oliva. Dalla grappa alla tradizione del vino rosso. Carne si, ma anche ottimo pesce (capesante come se non ci fosse un domani!! Yummy….). A questi prodotti eccezionali sanno far buon uso di spezie e salse.

Ti è piaciuto? Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

On Key

Related Posts