Per questo week end vi voglio consigliare una bella gita per tutta la famiglia.  Si tratta del Parco Natura Viva, in provincia di Verona, non molto distante da Pastrengo.

Sono stata invitata al Parco Natura Viva tanti anni fa. Non ero molto convinta, dato che pensavo fosse semplicemente uno Zoo per bambini. Mi sono dovuta ricredere il Parco è un luogo di tutela delle specie animali e che ha un ruolo importante nella conservazione della biodiversità. Il Parco Zoologico esiste dalla metà degli anni 30 grazie all’architetto Alberto Avesani che trasformo parte delle sue terre agricole in una parco protetto per la fauna locale. Questo progetto oggi si è trasformato nel Parco Natura Viva di Bussolengo (VR) che ha lo scopo di proteggere gli animali in via di estinzione.

Gli animali vengono lasciati liberi, nel proprio ambiente naturale e viene ricreata la vegetazione che possa a loro essere congeniale.

Il Parco che collabora con molte scuole ha anche lo scopo di educare i bambini al rispetto dell’ambiente, alla comprensione che non solo inquinamento uccide il nostro mondo ma che spostare piante e animali da un habitat ad un altro favorisce la loro estinzione.

Proprio in quest’ottica Sabato 9 aprile si inaugura il I Weekend della Scienza” che prevede sei percorsi scientifici per spiegare come la coltivazione, il turismo o il semplice spostare una pianta da un suo habitat naturale alla nostra terra possa influire notevolmente sulla biodiversità creando nuove specie che possono influire negativamente sulla vita delle piante ma anche dell’uomo.

parconaturaviva

Come raggiungere il Parco Natura Viva?

Il parco si trova sulla strada provinciale  Provinciale 27a, 9, 37010 Pastrengo VR. E’ facilmente raggiungibile tramite autostrada.

  • Per chi viene da Milano: autostrada Milano/Venezia uscita Sommacampagna
  • Per chi viene da Venezia e Bologna uscita Verona Nord

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale parco Natura Viva di Pastrengo (VR).

2 parchi in uno: Parco Safari e Parco Faunistico

Il Parco Zoologico ha al suo interno due distinti parchi: uno faunistico, visitabile a piedi, ed un altro Safari, visitabile in auto.

Il Parco Safari è un vero e proprio safari che può essere fatto con la propria auto o camper lungo un percorso prestabilito. Vedere gli animali da vicino seduti nella propria auto è davvero un’esperienza unica. Gli animali circolano liberamente, pertanto potreste anche dovervi fermare per far attraversare delle giraffe o zebre!

Il Parco Safari è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 15:30 nel week end l’orario è prolungato fino alle 16:00.

Il Parco Faunistico permette una bella camminata a piedi tra gli animali rappresentativi dei cinque continenti, molti dei quali in via di estinzione. Il parco è molto verde e ci sono parecchie zone dove fare picnic. Lo consiglio dopo il Paro Safari per godersi a pieno la giornata in mezzo alla natura ed animali come i Lemuri del Madagascar o l’Orso dagli occhiali!

Il Parco Faunistico è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17:00. Nei week end l’orario di chiusura è prolugato fino alle 18.00.

pastrengo

Borgo di Pastrengo

I costi del Parco Natura Viva sono i seguenti:

  • 20 euro per gli adulti
  • 15 euro il ridotto (fino a 12 anni. I bambini da 0-2 anni non pagano).

Il Parco è ideale per una bella giornata con i bambini, ma vi assicuro che se siete una coppia potete comunque trascorrere una bella giornata. Noi lo abbiamo fatto in un pomeriggio con annessa tappa a Pastrengo che è un piccolo borgo nel bosco di roveri e carpini. Ricordo di aver mangiato un ottimo pesce di lago ^__^

Se vuoi sbirciare tutte le mie foto della giornata c’è il l’album fotografico di Flickr.

Ti ricordo, inoltre, che ogni volta che sono a zonzo pubblico foto su Instagram: instagram.com/pinalapeppina/

Print Friendly, PDF & Email