Risparmiare sul volo aereo è il primo passo per raggiungere una meta lontana e tanto sognata. Vi capita mai di passare ore attaccati al pc e comparare prezzi di volo aereo finché i prezzi proibitivi vi scoraggiano a intraprendere il prossimo viaggio?! Ecco la Pina vuole aiutarvi a viaggiare e a capire come risparmiare sul prezzo del volo aereo. In questo articolo voglio svelarvi i miei siti preferiti per la comparazione dei voli.

Siete pronti a risparmiare sul prezzo dei voli intercontinentali? 

Ho una lista delle destinazioni che voglio vedere prima dei 40 anni, perché proprio questa data? (Non so perché a quaranta mi sentirò vecchia? Il problema che non manca molto! OMG!) Un giorno magari condividerò con voi la sacra lista. Questa lista poi viene costatemene aggiornata in funzione della situazione paese e acciacchi di suocere, madri e annessi e connessi. Non so voi, ma se  ho un parente in ospedale faccio fatica a partire….

Abbiamo già parlato del fatto che prima di scegliere una destinazione è bene comprendere che tipo di viaggiatore si è, a tal proposito vi consiglio questo mio articolo: 5 cose da considerare prima di partire per un viaggio.

Un altro fattore decisivo nella scelta della meta è il volo aereo. Non scelgo solo in base al costo, ma anche all’affidabilità della compagnia area. Ma certamente il fattore costo del volo aereo è decisivo. Sappiamo benissimo che è il costo maggiore del nostro viaggio e che per rimanere in budget dobbiamo spuntare il miglior presto. Ed allora?

Come fare a scegliere un volo aereo?

Vi elencherò i miei siti preferiti di comparazione voli aerei. Alcuni, forse, sono meno noti ma tutti seri e professionali dove spesso ci sono offerte a livello mondiale. Questa lista di comparazione voli arei vuole essere un buono spunto di partenza per cercare un volo e per capire che possiamo serenamente organizzare un viaggio interamente da soli!

miglior siti comparazione voli

Ecco l’elenco dei migliori siti  per trovare il volo aereo per il tuo prossimo viaggio!

Vayama: un buon motore di ricerca di voli arerei intenzionali. Una valida alternativa al famosissimo volagratis. Su questo sito potete trovare tariffe davvero competitive, senza considerare che potete pagare in dollari, quindi da tenere in considerazione quando il dollaro si deprezza.

Momondo: altro sito di comparazione dei voli. Li dovete usare insieme con gli altri famosi e verificare e scegliere. Tenete presente che a volte ci sono offerte esclusive solo per questo sito.

Airfarewatchdog: Questo sito monitora i prezzi dei biglietti aerei segnalandovi quando ci sono in corso delle offerte. Il consiglio che vi da la Pina è di iscrivervi alla loro newsletters solo così sarete davvero informati sugli sconti, spesso non le mettono pubblicamente. Vi assicuro che questo sito vi regalerà delle sorprese fornendovi davvero dei prezzi imbattibili.

Google Flights: da non sottovalutare quando si vogliono fare viaggi particolari a più tappe, magari anche meno battute. Google Flights è semplicissimo da usare inserisci la tua destinazione e lui ti fornisce tutte le rotte aree con gli orari dei voli. Ottimo per cominciare la ricerca del volo migliore!!

Holidays Pirates: se cerchi offerte realmente lastminute in Europa vi assicuro che questo è il miglior sito. Poco conosciuto in Italia ma, a detta di blogger internazionali, uno dei migliori. Provare per credere!!

Skyscanner: lo consiglio per farsi in pochi click un’idea dei costi medi della tratta che vogliamo raggiungere. Devo dire che è un sito un pochino bastardello che varia i prezzi in funzione del vostro indirizzo IP ma ci sono sempre metodi per smascherarlo. Ricordate le app preferite dal Giammy per viaggiare? Qui trovate come cambiare IP e aggiudicarvi un volo migliore!

Volagratis: il più noto e usato in Italia. Utile per capire e farsi un’idea, anche se andrebbe utilizzato non con adsl di casa e neanche con pc con dentro la nostra utenza. Registra tutto e “gioca” a rialzo. Inoltre non sempre ci sono tutte le compagnie, spesso le compagnie di bandiera sono escluse quando, fuori dall’alta stagione, possono regalarvi piacevole sorprese.

E tu dove cerchi il tuo prossimo volo aereo? Dimmi quali sono i tuoi siti preferiti. Credo che condividere davvero le informazioni sia il primo passo per imparare ad organizzare viaggi da soli senza farsi spennare!

Print Friendly, PDF & Email