Archiviato il Fuorisalone2016, Milano è già pronta per due grandi appuntamenti che personalmente aspetto con gioia. Il primo è la fiera internazionale della fotografia e del movimento che si tiene dal 28 aprile al 2 maggio; l’altro evento è il Piano City Milano  che si tiene dal 20 al 22 maggio.

MIA Photo Fair 2016 Milano: dal  28 aprile al 2 maggio

miaartfair

La MIA Photo Fair nasce nel 2011 ed è la prima fiera d’arte dedicata alla fotografia in Italia. La fiera si tiene al The Mall di Porta Nuova a Milano.

La fiera ha lo scopo di far comprendere al visitatore l’importanza della fotografia e dell’immagini in movimento che ogni giorno ci troviamo davanti e neanche ce ne accorgiamo. Non è solo una galleria di fotografie è un percorso guidato per comprendere l’arte moderna, ovvero la fotografia e l’arte in movimento.

Essendo una fiera e non solo una mera galleria fotografica è ricca di stand di artisti e fotografi in cui potete comprendere le opere. Inoltre, dall’edizione MIA Fair 2014, si è arricchita di tecnologia realizzando degli ebook sfogliabili su tablet, Mac e cellulari permettendo al visitatore di vedere in toto le opere dell’artista.  All’ingresso viene fornita una MIA Card che collegata ai vari dispositivi vi permetterò di scaricare i book fotografici degli artisti ed avere così  delle cartoline ricordo da portare sempre con voi.

Il costo di ingresso è di 13,50 € e può essere già acquistabile online su Ticketone 

Il sito di The Mall è uno spazio immenso, di 4.200 mq che solitamente viene utilizzato per manifestazioni, incontri ed eventi. Si trova nel cuore della Milano moderna. È facilmente raggiungibile con la M2 fermata Garibaldi o con la M3 fermata Repubblica. Essendo vicino alla stazione Garibaldi consente a chiunque di venire a visitare la fiera.

Piano City 2016: 21,22, maggio

Piano city

È una manifestazione di tutt’altro genere. Si tratta dai piano, musica e incontri. Piano City, ormai alla sua quinta edizione, è un’evento per avvicinare le persone alla musica da piano senza per forza recarsi in teatro. La manifestazione regala concerti gratuiti negli scenari più particolari di Milano come: musei, edifici storici, biblioteche e parchi.

L’evento ti svela la Milano più segreta e, per certi versi, snob. La mia Sciura! Infatti molti concerti saranno svolti propri all’interno delle case dei Milanesi regalando emozioni uniche. Immaginate di assistere ad un concerto in una casa del 600 in centro a Milano! Oltre ai House Concert, ci sono i concerti nei cortili delle case che sono la vera chicca di questa iniziativa. Molte delle case milaesi hanno splendidi cortili che da fuori neanche si vedono,  grazie a Piano Ciy i portoni vengono spalancati per assiste nere in ambienti unici a concerti intimi e meravigliosi.

villamilano

La Villa Reale è il cuore pulsante di Piano City, il quartier generale di questa manifestazione.

La Villa Reale di Milano si trova Via palestro 16 (fermata M1 Palestro) ed è una maestosa villa di fine 1700 in pieno stile neoclassico. Voluta fortemente dal Conte Lodovico Barbiano di Belgioioso. La colocazione in Palestro è stata voluta essendo vicina alla Porta Orientale,Corso Venezia, che era la porta di ingresso per chi giungeva da Vienna Nella villa ci sono sempre mostre, opera d’arti ed eventi.   –> info sulla Villa Reale di Via Palestro

Piano City Milano 2016 apre con Michael Nyman, tra i più versatili e popolari compositori della sua generazione. Il musicista si esibirà in una composizione originale pensata per Milano e in alcuni dei brani che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.

Gli eventi del Piano City sono molteplici e toccano ogni angolo della città, non si tratta solo di muisca classica troviamo anche il Jazz, il Blues, il soal e per fino il tango. Elencare tutti i concerti e le tipologie è impossibile : ) Vi segnalo che vi sono anche dei concerti pensati per i bambini.

Attenzione! Che alcuni concerti, essendo in spazi ristretti, sono solo su prenotazione. Sono tutti gratuiti ma sono a numero chiuso per garantire l’armonia e la sicurezza. Si possono prenotare i concerti fino al 19 maggio.

Il sito è fatto molto bene ti permette di decidere cosa sentire e in quale zona. Suddivide anche le attività dei bambini da quelle per “grandi” quando vedete il tastone giallo “Prenota” allora significa che bisogna affrettarsi.

Sito ufficiale: pianocitymilano.it

Print Friendly, PDF & Email