Applicazioni indispensabili quando si viaggia Il telefono, lo smarthphone, sa essere davvero una risorsa utile quando si viaggia; poter consultare gli orari del volo areo, trovare le attrazioni turistiche, far facilmente il cambio valuta. Sono solo alcuni cose che possiamo gestire con applicazioni di viaggio. Oggi vi svelo quali sono le 5  applicazioni indispensabili quando si viaggia!

Applicazioni utili per chi Viaggia: pianificare il viaggio, navigatore e molto altro!

applicazioni-indispensabili-quando-si-viaggia

I Viaggi ci portano in ogni angolo del mondo e con noi portiamo sempre più tablet e cellulari. Spesso però, durante il nostro viaggio, ci manca la connessione dati e giriamo sempre alla ricerca di uno Starbucks o di hotel con un wife-free. Alcune sono arcinote altre sono delle vere e proprie chicche del nerd di casa, ovvero The Giammy Man. Sono applicazioni tutte gratuite e che spesso funzionano senza utilizzo dei dati risolvendo il principale problema di un viaggiatore.

applicazioni-viaggio-pianificare

1) Tripcase: applicazione per pianificare il viaggio

 

L’ho appena scoperta ma è molto easy e utile se si organizza un viaggio fai da te on the road su e giù per il continente. Io sono amante del diario e il Giammy della stampa selvaggia, ma questa app ti permette di avere sempre a portata di mano i codici delle prenotazioni, itinerari, punti di attrazione. E poi, come nel mio caso, ricordarmi anche a distanza di tempo dove come e perché! Perfetta per una travel blogger 2.0 o semplicemente per pianificare e gestire il prossimo viaggio. Tripcase è disponibile per apple e google.

Solo per voi, paperotte mie, il Giammy si è prestato a realizzare un video dove vi spiega quali sono le applicazioni che utilizziamo durante i nostri viaggi! Vi spiegherà come farvi comprendere, telefonare ed avere un navigatore con mappe aggiornate totalmente gratuitamente e senza scaricare dati dal vostro Smarthphone. Impossibile? Guarda il video 🙂

5 applicazioni indispensabili quando si viaggia

Iscriviti al canale per non perderti tutti gli aggiornamenti: youtube.com/user/PinaLaPeppina

Link diretto: http://bit.ly/PUHLLP

Fatemi sapere nei commenti come se l’è cavata il Giammy. E’ stato molto difficile registrare questo video, lui parla a bassa voce la Pina strilla… inzomma! Ditemi quali sono le vostre 5 applicazioni indispensabili quando si viaggia.

2) Dizionari OffLine in tutte le lingue

Per carità l’inglese è importante e bisogna parlarlo come vi ho detto in un post dedicato alle vacanze studio. Però, diamine! Non sempre si può parlare inglese, vedi i paesi asiatici e alcuni del sud America; inoltre il dramma è il ristorante. Sono sempre alla ricerca di cucina tradizionale e se vuoi la tradizione i piatti non sono di certo scritti in inglese. Dizionari Offline è disponibile per Android ed il Giammy, nel video, vi fa vedere come funziona.

applicazioni-viaggi3) Mappe e Navigatore senza scaricare dati dal cellulare

Vi assicuro che avere un navigatore quando si viaggia per lunghi tratti i posti sperduti è la cosa migliore del mondo. Certo se noleggi l’auto potresti sempre disporne  (ad un costo elevato). Ma non sempre è così. E non sempre si viaggia in auto, ma si utilizzano mezzi come la bicicletta, la moto e poi, vi assicuro, che anche addentrarsi a piedi e sapere come tornare alla base è meglio! Come navigare offline con lo smartphone? Senza perdersi all’estero!

Il Giammy, guidatore di fiducia, ne ha provati diversi e per lui il migliore è Navigator disponibile per Android.  Utilizzato Navigator sia in Messico che in USA no ci ha mai deluso. Dei nostri amici lo hanno utilizzato in Australia senza avere mai un problema. Aimeh, anche questa applicazione, è disponibile solo per Android.

Alternative Apple? Navmii GPS Mondo (disponibile per Android e Apple)

  • Google Play: https://goo.gl/axYKh3
  • Apple Store: https://goo.gl/NbfQ1k

4) VPN e Speed test per essere sempre connessi

Comprendo che sembrerebbero due cose inutili quando si viaggia, ma così non è. Lo speed test vi può aiutare a comprendere dove si trova la connessione più veloce. Noi prima di decidere dove berci un caffè facciamo lo Speed test per vedere la connessione com’è messa. Solo a quel punto ci sediamo. Così sono sicura di poter scaricare la posta, messaggiare con mamma o uplodare una foto su instagram senza problemi. E, in molti casi, navigare su google alla ricerca di informazioni o effettuare un chek in o comprare dei biglietti. Insomma! Sapere dove si trova la connessione più veloce è sempre importante per un viaggiatore fai da te e che vuole essere 2.0.

La VPN, invece, sono applicazioni che permettono di schermare il proprio indirizzo IP e raggiungere altri serve. A che serve?  Utile se si decide di andare in Cina dove ci sono delle restrizioni su tutto il mondo google, oppure se si vuole vedere qualche contenuto di Sky o Mediaset Premium all’estero. In generale serve per bypassare i controlli sull’indirizzo IP e quindi navigare come se foste a casa vostra. Attenzione però! Non avrete più protezione quindi NON inserite dati sensibili!

5) Skype e SkypeWIFE

Non tutti sanno che Skype non serve solo per parlare tramite PC ma anche telefono. Soprattutto per chiamare da cellulare a telefoni fissi o cellulare che non hanno whatsapp e che quindi non sfruttano traffico dati. Skype Credit, infatti, ti permette di caricare un credito (tramite carta di credito) spendibile in telefonate. Certo si paga, ma a costi molto vantaggiosi.

Skype Wife, come spiega bene Giammy nel video, ti permette di navigare per poco tempo su connessioni che se no sarebbero a pagamento. Utilissimo !

Print Friendly, PDF & Email