Ho visitato Chicago quasi per sbaglio nel 2010 e non me ne pento, ma sopratutto ci tornerei oggi. Pianificate ora un viaggio per Chicago nel 2016 così che possiate risparmiare sui voli. Chicago è stata eletta una delle città più vivibili al mondo.

Chicago dagli italiani è poco considerata rendendola ancora più magica, dato che non sentirete parlare italiano (cosa fastidiosissima a New York city). Chicago è meravigliosa, energica e saprà stupirvi come poche altre città al mondo.

Ci sono diverse ragioni per visitare Chicago, alcune che vi stupiranno proprio!

Un’architettura impressionante

Lo Skyline di Chicago è qualcosa di unico che può essere visto con un romantico giro in barca o un avventuroso giro in elicottero. Qualsiasi sia il mezzo utilizzatolo il suo skyline è completo di straordinari grattaceli come la  Wrigley Building, Willis Tower e Trump International Hotel & Tower.

Per scoprire la storia e gli uomini che hanno fatto grande Chicago esiste  un’organizzazione no profit proprio dedicata a questo.  La Chicago Architecture Foundation (CAF) offre tutto l’anno visite guidate con programmi precisi e mostre meravigliose.

Grazie a questa organizzazione ho scoperto che la  Willis Tower è stata concepita impilando delle sigarette!!

Le Spiagge di Chicago

So che penserete che io sia matta, ma il lungolago di Chicago è lungo 26 miglia ed ha 26 spiagge di sabbia finissima, cosa che certamente New York non vanta! Magari per i più terroncelli sarà un po’ difficile farci proprio il bagno nel lago Michigan, dato che siamo pur sempre al nord. Ma vi assicuro che passeggiare sul lungolago, immergere i piedini nell’acqua mentre si osservano paperotte attraversare la strada è qualcosa di unico. Immaginate di stare in spiaggia, in agosto e di girarvi e vedere grattacieli stupendi e scoiattoli sugli alberi. Tutto questo, e molto altro, è la città di Chicago!

I Parchi di Chicago

Chicago pur essendo una metropoli ha uno spirito molto green. Chicago vanta 500 parchi e giardini c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Non potete assolutamente perdervi la possibilità di camminare sospesi nel vuoto mentre attraversate i grattacieli di Chicago. Lo potete fare grazie al 606 park che ha creato 2,7 miglia di  pista sopraelevata attraverso gli straordinari palazzi della città. L’ideale per chi ama la corsa, ma anche con l’aiuto della bicicletta!

Il mio preferito resta il Lincoln Park Zoo che con i suoi 1300 acri è più grande di Central Park di New York.

Teatro

Non puoi citare Chicago e non ritrovarti a sognare il teatro, le piume di struzzo e i musical. Tutti i più grandi musical della storia sono passati dal teatro di Chicago. Con i suoi cinque teatri (Chicago Shakespeare Theater, Teatro Goodman, Lookingglass Theatre Company, Steppenwolf Theater Company, Victory Gardens Theater), è il fulcro delle produzioni di Brodway.

Il Cibo e la Birra

Anche questo so che vi può farà strano, ma Chicago ha un’indole molto europea e fusion. A differenza di quello che si può pensare oltre il solito BBQ potete trovare cibo per tutti i palati. La maggior parte degli chef stellati, infatti, apre un ristorante a Chicago.

Chicago può essere una divertente meta per un tour culinario (prossimamente vi svelerò anche qualcosa); senza considerare i festival che vengono organizzati durante l’anno.

Un’altra cosa che pochi sanno di Chicago che è considerata la miglior citttà d’America per produzione di birra.  Dovete quindi assolutamente visitare la fabbrica della birra di Chicago e provare qualche birrificio tipico. Vi informo che a maggio viene anche organizzato il festival della Birra (da non perdere!)

A quanto sopra aggiungete lo shopping. Ci sono esattamente gli stessi negozi di New York ma senza la calca di New York ed in più potete scovare giapponesate, oggetti di antiquariato e vintage (di importazione europea).

Aggiungete una metropolitana da urlo che attraversa i grattacieli, sfidatevi in un selfie  sotto al “The Bean” struttura ovoidale all’interno del Millenium Park, la cui superficie riflette a specchio e deforma tutta la realtà intorno.

travelguide

 

 

Dato che mi sento sempre di più la vostra guida paperosa. Altro che Travel blogger, io sono Esaurita e paporosa! Dicevo?

Ah si! vi ho fatto una guida TOP Chicago da scaricare e tenere sul vostro smarthphone o tablet, puoi scaricarla cliccando sulla copertina qui sopra o sei proprio una frana qui il link:

//pinalapeppina.com/wp-content/uploads/2015/12/chicagotop.pdf

Essendo un viaggio fatto nel 2010 sono mancante di foto decenti (non avevo ancora la Nikon) e di Vlog però ci sono lo stesso delle foto:

Chicago0136

Print Friendly, PDF & Email