Milano è cambiata si è trasformata, si è messa l’abito biodegradabile con Expo e, sull’onda emotiva di questo evento, quest’anno spuntano lucine e alberi in ogni dove. Ieri, in galleria Vittorio Emanuele secondo, si è acceso l’albero firmato Swarovski  che illuminerà fino al 6 gennaio il nostro salotto.

L’albero di Natale in galleria Vittorio Emanuele è alto più di 12 metri, decorato da oltre 10mila ornamenti, fra cui più di 1.000 stelle di Natale, illuminato da 36mila luci e impreziosito da nastri in argento e da un imponente puntale a forma di stella, l’albero è collocato al centro esatto della Galleria.

Da qualche giorno, invece, in piazza Duomo a Milno è spuntata la gru e gli omini magici del Natale (come li chiamo io)che hanno portato un abete alto 30 metri e che, se ora appare un po’ spoglio, noi crediamo che ben presto, esattamente il 7 dicembre, sarà pieno di addobbi e luminarie.

L’albero di quest’anno donato alla città di Milano è  un abete rosso, certificato e inserito in un piano di manutenzione boschiva per garantire, nell’ambito del possibile, il rispetto dell’ambiente, proviene da un bosco del Trentino Alto-Adige gestito dal corpo forestale dello Stato.

A illuminarlo ci penseranno duemila decorazioni luminose formate da led a basso consumo energetico, oltre a più di mille luci particolari“star-flash”, che lo renderanno particolarmente scintillante.

Non è Sant’Ambrogio senza festa degli Oh Bej Oh Bej che, da un paio di anni, si è trasferita in piazza Castello. Confermate le date, nella più totale tradizione, si inizia sabato 5 dicembre e di conclude il giorno dell’immacolata.

Come, ormai tutti sapete, la festa degli Oh Bej Oh Bej era una tradizione per festeggiare la città di Milano e il suo patronno, Sant’Ambrogio; infatti prima i mercatini erano nel quartiere Sant’Amborgio, personalmente location ancor più suggestiva del Castello Sforzesco. Il termine Oh Bej Oh Bej è l’esultanza dei bambini e adulti nel vedere la merce esposta.

Oh Bej Oh Bej e non solo. Milano ormai è piena di eventi e iniziative per grandi e piccini.

artigiano-in-fiera-2015

Dal 1996 Milano non rinuncia all’Artigiano in fiera che da anni resta uno degli eventi più apprezzati e frequentati dai Milanesi e non solo. Negli anni ha perso quella magia di “Giro intorno al Mondo” e non si trova praticamente più nulla di artigianato, ma se non ci vai ti sembra che non sia Natale 🙂

Ed allora eccola la Fiera dell’Artigianato pronta e calda apre le sue porte il 5 dicembre fino a domenica 13.

Artigiano in Fiera dal 5 al 13 dicembre
Aperto tutti i giorni dalle: 10 – 22:30
Sito: www.artigianoinfiera.it/web/index.php

Il 9 dicembre apre anche il mercatino di Natale intorno al Duomo: sono 85 le casette di legno tra l’inizio di corso Vittorio Emanuele, lo spazio in corrispondenza dell’abside del Duomo e via dell’Arcivescovado, fino a piazza Fontana. Fino al 6 gennaio.

In Piazza del Duomo, ogni giorno di dicembre, fino al 24, si terrà l’evento L’Avvento e il suono festoso del Jazz. Come le finestrelle di un classico calendario dell’Avvento, ogni pomeriggio, fra le 18 e le 18.30, le finestre del palazzo comunale in piazza Duomo – lato dei portici meridionali (lato destro di chi guarda la facciata del Duomo) si aprono a loro volta per offrire a tutti i passanti una pausa musicale.

milanonatale

Milano è sempre più internazionale ed ha sposato anche l’idea del Pattinare sul Ghiaccio in Città.  Per chi vuole pattinare sul ghiaccio a Milano ci sono diverse piste.

Cominciamo con la  più classica delle tradizione, ovvero la pista di pattinaggio di Piazza del Doumo per poi godervi tutte le iniziative di Natale.

Poi vi segnalo quello all’interno dei  Giardini Indro Montanelli che prenderà vita, dal 6 dicembre, con il Villaggio delle Meraviglie. Nel villaggio saranno allestite due piste, una per grandi l’altra per i più piccini; da non perdere la casa di Babbo Natale!

Prevista anche un’altra pista di pattinaggio presso la Fabbrica del Vapore con una pista coperta da 500 mq.

Più piccina ma comunque carina la pista già inserita presso in piazza Gae Aulenti. 

darsena

Stamattina si apre ufficialmente l’evento nuovo e tanto atteso dai Milanesi: Christmas Village in Darsena.

Il porto ritrovato di Milano ospiterà una pista da pattinaggio, un albero di Natalebancarelle,mercatini e aree dedicate ai più piccoli, come la “Casa di Babbo Natale” e la slitta acquatica. Non mancheranno dolcetti e fesserie artigianali!

Intorno alla Darsena sono previste una serie di iniziative culturali, il concerto delle bande, una mostra di arte moderna in uno dei caselli.

milanocargo

Da ultimo, per gli amanti dello Street Food, vi segnalo: XMas Festival Street Food

Torna a Milano la festa del cibo di qualità su ruote da Cargo a Milano dal 5 all’ 8 dicembre 2015.

Sfiziosità e classici della tradizione italiana on the road, preparati e serviti dai food truckers sulle loro cucine itineranti. Un villaggio del sapore e un viaggio non convenzionale nel Natale dei golosi.

Il Festival dello Street Food
Via Meucci 43 Milano (Fermata Crescezago M2)
Orari:  dalle 11.00 alle 22.00
Ingresso Gratuito.

Print Friendly, PDF & Email