La volta precedente abbiamo visto come fare i Cookies, tipicamente un biscotto burroso, senza burro ma con la stessa consistenza. Il trucco è stato quello di usare il malto di riso. Se te lo sei perso clicca qui.

Oggi vediamo come fare dei muffin ai mirtilli seguendo lo stesso schema: niente burro e uova. A dire la verità muffin così in giro oramai ne pieno il web.

Sappiamo che la frutta è ricca di zuccheri e che i succhi di frutta ci aiutano a dare liquido e dolcezza senza per forza aggiungere olio, burro o appunto zucchero bianco. Il trucco di questi muffin è l’olio di cocco.

Vorrei spendere due parole in proposito. Non usate troppo olio di cocco. Per me è la prima volta tanto per provare. Ma l’olio di cocco è molto grasso. Non tanto di calorie, ma quanto di grassi saturi che, come abbiamo detto, possono essere nocivi per la nostra salute.

muffinmirtilli

L’olio di cocco come cura della pelle e dei capelli è meraviglio, come alimento… anche no. Allora perché usarlo? In questa ricetta viene utilizzato un cucchiaino di olio di cocco, come parte grassa al posto del burro, e non è una dose così eccessiva. E mi aiuta a spiegarvi che il divieto assoluto sui cibi non esiste, ma solo il buon senso.

Se mi chiedete cosa preferisco tra l’olio di cocco e il malto di riso, non ho dubbi. Il secondo tutta la vita. Ciò detto questi muffin non sono ne dannosi ne velenosi. Certo se uno comincia ad usare l’olio di cocco tutti i giorni per condire qualsiasi pietanza allora potrebbe diventare dannoso.

Se vuoi approfondire l’argomento grassi saturi e insaturi clicca qui.

VIDEO RICETTA – MUFFIN INTEGRALI (Senza uova e senza burro)

Andiamo alla video ricetta! Ho cambiato la fotocamera (ma va! Sono solo tre settimane che lo vado dicendo) e mi devo ancora impratichire. Quindi per una volta guardatela sul serio la videoricetta e mi dite se notate comunque una qualità migliore nel girato? (A parte alcuni momenti di non messa a fuoco.

Altre ricette di Muffin senza burro?

Print Friendly, PDF & Email