La volta precedente abbiamo visto come fare i Cookies, tipicamente un biscotto burroso, senza burro ma con la stessa consistenza. Il trucco è stato quello di usare il malto di riso. Se te lo sei perso clicca qui.
Oggi vediamo come fare dei muffin ai mirtilli seguendo lo stesso schema: niente burro e uova. A dire la verità muffin così in giro oramai ne pieno il web.
Sappiamo che la frutta è ricca di zuccheri e che i succhi di frutta ci aiutano a dare liquido e dolcezza senza per forza aggiungere olio, burro o appunto zucchero bianco. Il trucco di questi muffin è l’olio di cocco.
Vorrei spendere due parole in proposito. Non usate troppo olio di cocco. Per me è la prima volta tanto per provare. Ma l’olio di cocco è molto grasso. Non tanto di calorie, ma quanto di grassi saturi che, come abbiamo detto, possono essere nocivi per la nostra salute.
L’olio di cocco come cura della pelle e dei capelli è meraviglio, come alimento… anche no. Allora perché usarlo? In questa ricetta viene utilizzato un cucchiaino di olio di cocco, come parte grassa al posto del burro, e non è una dose così eccessiva. E mi aiuta a spiegarvi che il divieto assoluto sui cibi non esiste, ma solo il buon senso.
Se mi chiedete cosa preferisco tra l’olio di cocco e il malto di riso, non ho dubbi. Il secondo tutta la vita. Ciò detto questi muffin non sono ne dannosi ne velenosi. Certo se uno comincia ad usare l’olio di cocco tutti i giorni per condire qualsiasi pietanza allora potrebbe diventare dannoso.
Se vuoi approfondire l’argomento grassi saturi e insaturi clicca qui.
VIDEO RICETTA – MUFFIN INTEGRALI (Senza uova e senza burro)
Andiamo alla video ricetta! Ho cambiato la fotocamera (ma va! Sono solo tre settimane che lo vado dicendo) e mi devo ancora impratichire. Quindi per una volta guardatela sul serio la videoricetta e mi dite se notate comunque una qualità migliore nel girato? (A parte alcuni momenti di non messa a fuoco.
Altre ricette di Muffin senza burro?
Una Favola in Tavola - Il Mondo di Ortolandia
Carino il video Sara e per la ricetta direi ottima però io non uso l’olio di cocco!
Sara F.
Mah io ho voluto provare ma anche a me non dice niente. E poi non fa cosi bene oltre che costare un botto!! Ma la qualità ti pare migliorata?! Io non sono mica tanto convinta hihi
Una Favola in Tavola - Il Mondo di Ortolandia
Perché? Secondo me è venuto bene!
Sara F.
Boh forse la luce é migliorabile… Finché non compro i faretti… E la messa a fuoco! Ci sto lavorando…. Mi fa piacere il vostro sostegno!! (Ne ho un gran bisogno ahahah)
ricettedacoinquiline
Ah, ecco, senza zucchero, ma con lo zucchero di canna! Mi stavo preoccupando XD
Sara F.
Si ehm me ne sono accorta quando la stavo montando il vedo!! Ma quindi lo hai visto? Com’è il video? Secondo me non un granché… Quasi preferivo la qualità della vecchia videocamera… ???
ricettedacoinquiline
Si 🙂 Non sembra male come qualità, a dirla tutta! Solo che dovresti velocizzare la scena in cui setacci la farina e il lievito XD (l’ho saltata!)
Sara F.
Si beh effettivamente. Basta solo dirlo!! Avere feedback è importante se no non miglioro! Grazie
ricettedacoinquiline
Infatti 😀 allora sarò lieta di farteli per i prossimi video 😀
Sara F.
Esatto baby!! (Se hai gmail puoi lasciare i commenti direttamente sotto il video o anche solo un mi piace che mi fa crescere). Ho bisogno di iscritti son ferma a 503 non è che fai iscriver amici e parenti (spudorata sono!!)
ricettedacoinquiline
Io sono iscritta! Almeno così dice youtube XD
Sara F.
Ma grazieeeee!! Non hai sorelle?! Ahahah
ricettedacoinquiline
Purtroppo non usano molto il pc in casa XD