Dicembre é alle porte e il primo ponte si avvicina, tutto intorno a noi si tinge di rosso e oro. Voglia di Natale, cannella e mercatini. Ecco qualche idea sui 5 mercatini assolutamente da non perdere.

Mercatini di Natale a Merano

merano

In cima alla nostra top 5 non può che esserci la città di Merano.

I Mercatini di Natale a Merano conservano ancora oggi il fascino e la tradizione del Natale. Camminare fra le bancarelle è una festa per i cinque sensi. Lustratevi gli occhi nella magia di Marano, inspirate il profumo di cannella e specie, assaggiate i dolci fatti in casa ed ascoltate i cori natalizi.

Il Mercatino di Natale di Merano 2015 saranno aperti dal  27 novembre 2015 al 6 gennaio 2016, anche se sarà chiuso il 25 dicembre. Inaugurazione prevista per il 26 novembre alle ore 17.00. I diversi stand hanno diversi orari di apertura, vi lascio il link per arrivare preparati:

http://mercatini.merano.eu/it/mercatino-dinatale-merano/mercatini-dinatale-altoadige.html

Mercatini di Natale a Monaco di Baviera

Al secondo posto si colloca Monaco di Baviera

monaco

Già di per sé Monco vale il viaggio. Città magica da mille profumi.  Il mercatino di Natale più antico e frequentato dalla Baviera è quello che si svolge in Marienplatz. Centralissima piazza di Monaco con il suo orologio, simbolo della città. Di quanto sia bella Monaco ne abbiamo già parlato qui.

I mercatini di Monaco quest’anno si aprono il 27 novembre, il venerdì che precede la Prima Domenica d’Avvento, quando la folla si raduna a Marienplatz, nel cuore della città, e aspetta impaziente che alle 17.00 in punto il borgomastro inauguri solennemente il Mercatino di Natale 2015.

Da non perdere il gigantesco albero di natale  alto più di 30 metri con ben  2.500 candeline.

Il Mercatino di Natale di Monaco si teranno dal 27 novembre fino al 24 dicembre ecco gli orari:
da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 21.00
sabato dalle 10.00 alle 20.00
24.12 dalle 10.00 alle 14.00

Mercatini di Natale a Vienna

vienna

Al terzo posto, si colloca a pieno titolo, Vienna città meravigliosa che visiterà nel 2016. A Vienna i mercatini di Natale sono già partiti, infatti la capitale austriaca già dal 13 novembre si respira aria di festa. Nella Nella Piazza del Municipio è possibile ammirare l’enorme albero di Natale che ormai è divenuto una tradizione.

I mercatini a Vienna sono nel segno dell’artigianato, dove più di 60 stand dislocati nella Maria-Theresien-Platz tra il Kunsthistorisches Museum (Museo delle Belle Arti) e il Museo di Storia Naturale sapranno stupirvi con artigianato tradizionale e idee regalo.

I mercatini di Natale ci saranno fino al 26 di dicembre qui gli orari
tutti i giorni dalle 10 alle 22
24.12 dalle 10 alle 16
www.christkindlmarkt.at

Mercatini di Natale a Stoccolma

stoccolma

Fosse per me sarebbero al primo posto, mi rendo conto però che fa freddo e ci vuole un budget un pochino più elevato. Stoccolma è una città che voglio visitare da tanto tempo. Per me il Natale è la Svezia!

A Stoccolma si trova uno dei mercatini più suggestivi del mondo essendo in una cornice caratteristica come quella della città vecchia sul sull’isola di Stadsholmen.

Le bancarelle sono disposte nella piazza in ciottolato, Stortorge, circondata da palazzi settecenteschi tutti colorati. Si possono trovare ceramiche, pelletteria, artigianato locale, maglieria, candele e spazzole. Ottimi gli assaggiani di salsiccia affumicata, mandorle tostate. E come non provare il , il pepparkakor (panpepato) e le lussebullar (paste allo zafferano con uva sultanina).

Altro luogo dove ci sono mercatini di Natale a Stoccolma è il parco di Skansen dove ci sono ben 150 casette colme di spezie, artigianato locale e pelletteria. I mercatini del parco di Skansen è il più grande di tutta la Svezia ed ancora oggi conserva la tradizione e l’amore che hanno gli svedesi per questo periodo dell’anno.

Mercatino di Natale di Stoccolma
21.11. – 23.12.2015
Stortorget, Gamla stanStockholm
dalle 11.00 alle 18.00

strasburgo

Mercatini di Natale a Strasburgo

Strasburgo sotto Natale è magica. Mi auguro, che nonostante gli ultimi avvenimenti accaduti in Francia, i francesi e tutti noi Europei posiamo comunque avere lo spirito giusto. Anzi! Dobbiamo ancora di più restare uniti e festeggiare il vero significato del Natale quindi mi auguro che Strasburgo e Colma possano anche quest’anno riempirsi di turisti in cerca di un regalo tra le centinaia di bancarelle.

Strasburgo nei suoi mercatini oltre ad offrire artigianato locale ha molti stand gastronomici dove non si può resistere ai Bredle, i biscotti natalizi alsaziani al burro, cioccolato, anice, caramello, mandorle, al fois gras, al Choucroute, alle caramelle speziate, ai porcellini di marzapane, ai Bretzels dolci, ai ciambelloni, al succod’arancia caldo, al vin brulè e alla Biere Noel che viene stappata proprio in questo periodo dell’anno.

In Piazza Kléber domina un abete gigantesco come a ricordare che il Natale, per alcuni, è nato proprio in Alsazia dove in occasione delle feste si addobbavano gli abeti con rose di carta, mele e zucchero.

Marché de Noël – Christkindelsmärik
27.11. – 31.12.2015
Place Broglie and rue de la Comédie
Place de la Cathédrale et rue des Hallebardes
tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
24.12 dalle 10.00 alle 18.00
25.12 dalle 14.00 alle 18.00

dal 26.12 al 30.12 dalle 10.00 alle 19.00
31.12 dalle 10.00 alle 18.00.

Print Friendly, PDF & Email