Sono follemente innamorata della roccia delle Dolomiti, ma ho fatto escursioni ed itinerari sempre in Val di Fassa.

Oggi, invece, Val Valsugana. Possiamo dire che la Valsugana sia l’antipasto delle dolomiti, un bell’inframmezzo tra Veneto e Trentino.

La Valsugana si caratterizza per il  fiume Brenta, che nasce dai laghi di Levico e di Caldonazzo, e per il suo panorama verde. Vi assicuro che in questa valle avrete la sensazione che tutto sia stato pennellato di verde. Prati, alberi, colline e montagne appaiono più verdi e anche il lago riflette questo colore.

La Valsugana per vacanze su misura

Ideale per gli amanti della bicicletta; infatti ci sono diversi sentieri da percorrere. Imperdibile è la pista ciclabile che collega il Lago di Caldonazzo con Bassano del Grappa, un percorso di 80 km che saprà stupirvi con la sua storia, la cultura e un paesaggio naturalistico a cavallo tra Trentino e Veneto.

Qui le cose non vengono mica fatte a caso, potete noleggiare le biciclette. Ebbene si tutta la valle offre il bike sharing… robe dell’altro mondo! Per info qui: inbikevalsugana.it

La Valsugana è una valle green, in cui sono presenti numerose riserve naturali e aree protette di importantissimo valore ambientale ed ecologico.

Se volete una vacanza tra i parchi e all’insegna del verde, non potete non fare tappa all‘Oasi di Valtrigona, una delle poche oasi del WWF dell’arco alpino. Lo definisco un Museo a cielo aperto e c’è da crederci dato che l’impatto dell’uomo è quasi impercettibile e la valle conserva ancora scorci e profumi di millenni.

Se preferite il dolce far niente e l’assoluto relax, la Valsugana con il suo clima mite e i suoi due laghi (Lago di Levico e Caldazzo) saprà offrirvi spiaggette e sport acquatici. Ma se volete ancora di più la Valle a diverse zone termali:

Terme di Levico sono note da oltre 150 anni in tutto il mondo perché risultano le uniche terme sopra i 1500 mt utilizzate, oltre che per il wellness, anche per scopi terapeutici. In queste terme troverete l’incontro di due tipologie di acque, le c.d. Acqua Forte” e  Acqua Debole”. Esse sono entrambe acque ferruginose, ma attualmente solo la prima viene utilizzata a scopo terapeutico.

Terme di Rocegno qui oltre ai bagni termali con l’acqua ferruginosa di Levico Terme, troverete anche terapie mediche naturali (bagni in dispersione oleosa, bagni di zolfo, bagni di vapore, pediluvi e bracciluvi, irrigazioni vaginali, aerosol, inalazioni, docce nasali, impacchi medicati, cataplasmi, senapismi, docce secondo Kneipp, ossigeno-ozono terapia, idrocolon terapia, massaggi, frizioni, coppettature, fisioterapia riabilitativa, modellaggio e pittura terapeutica, euritmia terapeutica)

La Valla è ideale d’estate ma anche d’inverno. Io fossi in voi sbircerei il sito turistico: visitvalsugana.it/

Sagra della Zucca – Levico Terme

Pina consiglia

Per quanto riguarda me, sono stata a Levico Terme per un week end di relax tra piscina, spa e sagra della zucca. Mi sono ricaricata e sono stata talmente bene che penso proprio che ci tornerò, o durante i mercatini di Natale o proprio a Capodanno.

Levico Terme – Vlog 18 settembre  tra zucche e idromassaggio

Abbiamo deciso di alloggiare al Bella Vista Relax Hotel è un 4 stelle con piscina e SPA. La piscina è inclusa nella camera, la SPA no, salvo prendere la superior (cosa che vi consiglio caldamente). Le camere sono pulite e tranquille, per essere un 4 stelle sono un po’ vecchiotte, ma il cibo ripaga. Si mangia divinamente. Ci sono diversi piatti tra cui scegliere ed un ampio buffet. La colazione eccezionale. Tutto il personale dell’hotel è gentile e a vostra disposizione.

Noi per una notte a mezza pensione, in camera superior quindi con annessa SPA, abbiamo speso 180 € in due. Secondo me non è eccessivo, considerando anche la bottiglia di vino acquistata e tutto quello che ci siamo mangiati 🙂 Alla fine se vai in un tre stelle poi devi metterci l’ingresso alla SPA e la cena arriviamo allo stesso prezzo se non di più.

Se volete regalarvi un week end romantico  e di relax vi consiglio caldamente questo albero. Quanto mi sia trovata bene lo vedrete nel video!!

Print Friendly, PDF & Email