Da più di quattro mesi ho abbandonato i latticini. Non sono intollerante, ma avendo il colesterolo altro senza motivo (non mangio male e faccio sport) ho deciso di seguire questa strada.

Al mattino bevo sempre caffè e latte, non è esattamente la colazione dei campioni e la più consigliata, ma certe brutte abitudini ci appartengono. Ho dovuto, così, cercare un sostituto del latte. Non è stato facile (ne parleremo più avanti), finché  non ho scoperto la Provamel.

La Provamel fa parte del gruppo Alpro leader nei prodotti vegetali in tutta Europa.  I prodotti della Provamel non si trovano al supermercato ma solo al biologico e, spesso, neanche con facilità. Ho notato, ad esempio, che  NaturaSi è solo un supermercato dove paghi di più le stesse marche che trovi nei supermercati; infatti sovente i prodotti che cerco io non li trovo.

Certamente la Provamel non è a buon mercato, ma facendo un giro tra i siti online noto che, come sempre, i prezzi sono folli a Milano.

La Provamel mi piace perché l’orrendo latte di soia, diventa latte. Lo yogurt è cremoso e goloso. Anche il Giammy lo ha provato e non ha notato molta differenza con lo yogurt normale. Ho fatto mangiare lo yogurt Provamel a chi dice «Mio Dio no la soia» e non hanno notato differenza.

Dato che ormai sono diventata dipendente di questi prodotti, mi sono detta «Perché non fare una torta allo yogurt». Mi sono autosfidata con un Plumcake che non è tra le mie corde… invece! Ottimo. Soffice, goloso, ideale per colazione e merenda. Talmente buono che il Giammy se n’è preso un pezzo per la trasferta di Roma.

La ricetta è priva di uova, burro e latte. Potete sostituire lo zucchero di canna con del succo di mele Biologico, perché almeno non ha dentro schifezze! Io ho usato il latte di soia classico e lo yogurt di soia alle fragole, voi potete sbizzarrirvi come preferite. Sì anche sostituendo i mirtilli con banana, fragoline, cioccolato ect.

Insomma più Plumcake per tutti 🙂

Ingredienti per questo goloso Plumcake

  • 300 g di farina tipo 0
  • 150 g di zucchero di canna
  • 150 g di yogurt di soia neutro o zuccherato
  • 100 g di olio di mais
  • 150 latte di soia
  • 20 g di amido di mais
  • 1 bustina di cremor tartaro
  • 125 g di mirtilli freschi
  • 1 pizzico di sale
Print Friendly, PDF & Email