Quando si fa dichiarazione dei redditi c’è una quota, il 5 per mille dell’IRPEF, che può essere destinata a fini sociali. Qualora il contribuente non indichi una preferenza a questa quota viene assorbita dallo Stato.

La quota può essere devoluta ad attività sportive, religiose e istituti sociali. Personalmente tra le tre io preferisco combatter il cancro.

Chiunque abbia un reddito, per quanto piccolo, ha il dovere morale e civile di donare qualcosa alla lotta contro il cancro. Le campagne di prevenzione e raccolta fondi ci ricordano quanto sia importante donare e donarsi, uniti contro questa terribile malattia. Ecco perché devolvere il 5 per mille per sconfiggere il cancro è una cosa talmente facile, semplice che è da idioti non farlo.

E non sono qui a dirvi fatelo perché a me la Lega contro i Tumori mi ha salvato la vita, no. Vi dico fatelo perché il cancro è un male comune. Un mostro che si nasconde e che tocca ognuno di noi. Grazie alla ricerca e agli aiuti ricevuti si sono già fatti grandi passi.

Sconfiggere il cancro non è solo ricerca, ma anche prevenzione e assistenza. Ecco perché ci sono diversi istituti che meritano il vostro 5 per mille. Di seguito vi fornisco alcune opzioni, scegliete secondo coscienza.

AIRC

AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro dal 1965 ha lo scopo di finanziare costantemente la ricerca oncologica  e dall’altra sensibilizzare il pubblico sul tema della prevenzione.

codice fiscale AIRC 80051890152

www.airc.it/

IRCCS

IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori dal 1928 ha il compito, in collaborazione con il sistema sanitario nazionale/regionale, di garantire assistenza sanitaria per i malati di Cancro. É il punto di riferimento per chi si trova ad affrontare una situazione del genere.

Si trova a Milano ed è un eccellenza nel suo campo. I malati arrivano da ogni parte di Italia per affrontare un intervento e cure più adatte.

codice fiscaleIRCCS – 80018230153

Istitutotumori.mi.it/

slide05

Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 con lo scopo di sostenere la ricerca scientifica.

Se ne dicono tante su di loro, ma vi assicuro che ci sono. Sempre. Una parola, un gesto ma sopratutto vi sanno sostenere e indicare l’ospedale più giusto. Sono coloro che hanno le parole quando tutti gli altri sono lì a dirvi “povero”.

codice fiscale della Fondazione 97298700150

Fondazioneveronesi.it/

LILT-5x1000_Layout 1

LILT – Lega Italiana per la lotta contro i Tumori

È un Ente Pubblico senza fini di lucro sotto il coordinamento del Ministro della salute. Il suo scopo primario è la prevenzione oncologica.

LILT fa un lavoro importante, fa conoscere alla gente il cancro. Fa capire che il mostro esite, ma può essere prevenuto, curato e sconfitto.

codice fiscale LILT 80118410580

Legatumori.it/

Ci sono centri in tutta italia dove si possono fare esami di prevenzione primaria specializzati senza costi eccessivi.

Sono loro che con 20 euro di visita mi hanno detto “questo neo è un melanoma”. 5 minuti che ti cambiano la vita. Perché il melanoma alla pelle è fetente. Non lo vedi, non lo senti. Quando hai male, quando stai male è perché il melanoma ha messo radici, si come le erbacce del vostro bacone e a quel punto è troppo tardi.

Perchè amici miei, il cancro è bastardo. Il cancro è silenzioso. Quando hai dei disturbi, spesso è troppo tardi. Per questo è importante la prevenzione, lo stile di vita e che dietro ci siano meravigliose persone che portano avanti la ricerca e sviluppano strumentazioni sempre più efficaci.

Io devolvo il mio 5 per mille contro il cancro e tu?

Print Friendly, PDF & Email