Dato che so già che domani salto la puntata AsianLovers ve la dedico oggi. Unisco le due rubriche quella dei disperati e quella degli amanti della cucina asiatica. Impossibile?

Ma chi mi avete preso! Le mie ricette sono tutte a prova di papera, sono talmente facili che non debbono neanche essere spiegate.

Disperati questa ricettina è a base di pesce, di spada per la precisione. Un pesce ormai facilmente trovabile al supermercato in formato fresco o decongelato. Ma se siete proprio di quelli che arrivate all’ultimo minuto compratelo surgelato ogni tanto e tenetelo lì che viene sempre buono.

L’elemento particolare, e comprendo, di difficile reperibilità sono i mandarini cinesi. Per me è stato facile, ho Dino Er Mandarino sul terrazzo. Dino è stato comprato dal Giammy quando ci siamo messi insieme. Ci siamo detti che era il simbolo del nostro amore, e di fatti è diventato una bestia e fa frutti e fiori. Sempre. Non si ferma mai!

Al posto dei mandarini cinesi potreste usare delle comunissime clementine. Le ultime di stagione, brutte e in offerta.  Se preferite potete omettere e cambiare con scorza di arancia e limone.

spada02

Spada all’orientale

Ingredienti

20 mandarini cinesi

1k di spada (per sei persone circa)

Salsa di soia

1 bicchiere di vino bianco

4 cucchiai di marin

1 cucchiaio di amido di mais

Olio, sale e pepe

Preparazione

Tagliate lo spada a quadratini. Mettete in una ciotola con la soia e marin. Lasciatelo marinare un’ora.

Prendete i mandarini, lavateli per bene e incideteli.

Scaldate una padella antiaderente e aggiungete olio e lo spada marinato. Fate cuocere per 5,6 minuti a lato. Tenete da parte al caldo.

Versate la marinatura nella stessa padella, i mandarini cinesi, il vino bianco e cuocete per 10 minuti finché non sono teneri. Rimettete lo spada scaldate e amalgamate il tutto e servite.

Altre Ricette con lo Spada?

Spada_sesamo

Ricetta Gustosa e Facile – Spada al Sesamo

Ricetta Facile e sfiziosa – Spada Croccante

Spada_erbette

 

  Ricetta Facile e Veloce – Spada Aromatizzati