Lago d’Orta e starnazzamenti #Vloggando

Domenica, complice la bella giornata, siamo andati al Lago d’Orta. Non ci tornavo dal lontano 2011.L’altra volte c’eravamo stati d’estati io con il Giammy, il mio bassotto e suo fratello. Insomma un’uscita a quattro. Ricordo il caldo, la gente, l’aperitivo e vagamente un agriturismo.Non avevo assolutamente associato Orta e la montagna. Cosí ieri quando ho visto che c’erano tre gradi, che era imbiancato e sopratutto che c’erano le montagne… con la mia faccia scema ho detto “Giammy ma il lago sta a Nord” e lui, paziente come sempre “Sì Pina Varese (Gnurant disse LupoRenna) secondo te dov’è?”. D’accordo certe cose non dovrei renderle pubbliche.

Il Lago d’Orta ha per emissario il torrente Nigoglia (Omegna). Nel bel mezzo del Lago si trova l’isola di Santa Giulia, facilmente raggiungibile con il battello.

Secondo un’antica leggenda, l’Isola di San Giulio era infestata da draghi e serpenti e perciò nessuno osava avvicinarsi, finché Giulio, un Santo viaggiatore sfuggito alle persecuzioni contro i Cristiani in Grecia nel IV secolo, stese il suo mantello sull’acqua, vi salì e la raggiunse senza bagnarsi. Sconfitti i serpenti, Giulio elesse questo luogo a sua ultima dimora e nel 390 decise di costruirvi una chiesa. Nel IX secolo e poi nell’XI secolo fu eretta un’altra chiesa, che ancora oggi porta il nome del Santo. Nella cripta della Basilica (sempre aperta) sono custoditi i resti terreni del Santo fondatore.

Vicino al lago c’è Sacro Monte, patrimonio dell’Unesco. È un percorso devozionale, costituito da venti cappelle affrescate, completate da gruppi statuari di grandezza naturale in terracotta che illustrano la vita di San Francesco d’Assisi.

Per chi non può camminare c’è una mappa sul sito web che ti fa scoprire tutte le cappelle.Sito Web: Sacromonteorta.com

Il giro merita sia che andiate per il Sacro Monte, sia per un aperitivo sul lago o per giretto sull’isola. Consiglio anche il Lago d’orta con Omegna se siete motociclisti perché è un bel giro.Con annessa fermata all’agriturismo il Cucchiaio di Legno molto in voga su Trip Advosry!Sito Web: Ilcucchiaiodilegno.com

Ieri noi altri siamo partiti, arrivati. Ci siamo seduti sulla panchina come i vecchietti ed abbiamo mangiato una cosa veloce. Due anziani Milanesi con una videocamera in mano. Infine non abbiamo resistito ed abbiamo istallato l’action cam sul carrello della spesa e beh.. figata! Mi piace!Penso proprio che farò altri video all’Esselunga, si lo so sono pazza!!!

Vlog – “Perché Giammy la pensi sempre diversamente?”

YouTube player

 

Ti è piaciuto? Share!

12 risposte a “Lago d’Orta e starnazzamenti #Vloggando”

  1. Bravissima!!! Sei un tesoro! Sei l’alunna più disciplinata che abbia mai avuto. Vorrei ricevere citazioni come le tue tutti i giorni (tranne che in giudizio) 😉

  2. Orsta San Giulio nel VARESOTTOOOO???? No … dico! Amica, io ci sono nato li, siamo in provincia di NOVARA!!! ma sopratutto in PIEMONTEEEE!!!! Non vorrai mica confondere i nobili piemontesi con dei zotici polentoni lombardi!?!

        1. Ma quello che non sai che io sono nata a Torino. Origini di Alba!!
          Io e la geografia … Il problema che il Giammy ha associato Orta a Verbania…. Vabeh un casino!!
          Ora devo sistemare anche i tag, Youtube e il post!
          Ma com’è che io vado in piccoli paesini e voi altri ci siete nati!
          Pure con il mil libro… Mi scrive una ragazza d mi fa ma dai che sono nata li! (Paese di 105 abitanti).
          E potrei fare altri tre esempi!!! =__=

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

On Key

Related Posts