TOP

Disperati! Come va con il raffreddore?

salvacena

Disperati, buongiorno!

Sono un attimino in ritardo con la pubblicazione del post, ma il mio orsetto lavatore ha la febbre a 39! Il ragazzo (vabeh ragazzo…) voleva fare la sua consueta trasferta romana ed io gliel’ho impedito solo chiedendo “ma la febbre te la sei misurata?”

Questa notte mi ha svegliato da quanto tremava. Tre coperte e continuava a tremare. Nel sonno delirava pure, ha detto un qualche cosa che non ho molto compreso. Oggi sto andando di spremuta, zucca e caco. E non importa se mi dice “Pina risotto alla salsiccia”. Gli ho detto di si ma non sa che gli cucinerà la zucca. Lui è il malato, io l’infermeria. Almeno per un giorno comando io! Beh ok a dirla tutta comando io sempre, anche se lui non ha ancora capito che è inutile brontolare e opporre resistenza, tanto poi si fa come dico io.

Voi altri con influenza e raffreddore? So che stanno già raccomandando i vaccini, io non sono molto per la quale. Se una ha una patologia va bene. Ma se sei adulto, sano , onestamente, lo trovo inutile. La febbre serve anche per cambiare i nostri globuli bianchi e rafforza gli anticorpi. Io son dieci anni che non faccio un’influenza, merito del miele e zenzero. Ogni santa mattina bevo il latte con il miele e poi un cubetto di zenzero.

La ginecologa mi ha detto che lo zucchero alimenta infezioni nel pianeta Venere, io le ho detto che non mangio fritti, maiale e conduco una dieta sana. Non impazzisco per il cioccolato. Amo i formaggi e mi limito però a quelli di capra… insomma ! Non mi può togliere anche il miele! Santo miele! Che le api mi perdonino!!

La ricetta di oggi non stra rapida da Salvacena, ma è facilissimi carinissima gustosssima. Issima. Issima!
(Ho troppo vitamina C in corpo…)

Quiche01

Mini Quiche con melanzane

1 rotolo di sfoglia già pronta
1 melanzana
basilico
feta (potete sostituire con mozzarella o galbanino o quello che volete)
1 uovo
semi di sesamo (facoltativi)
sale e pepe
1 cucchiaio di passata, o concertato di pomodoro

Quiche02

Preparazione

Fate fare l’acqua alle melanzane. Se non avete tempo, no problem. Però tagliatele molto sottili e cubetti piccoli.
In una padella antiaderente mettete un goccio di olio, aglio fate soffriggere. Melanzane. Cuocete per 15/20 minuti. Quando saranno belle morbide, aggiungete un cucchiaio di pomodoro. Sale e pepe.
Fate le forme con la pasta sfoglia e metttetele in una piccola casseruola. Aggiungete le melanzane, la feta, il basilico. Se volete una cosa più succulenta potete mettere dei dadini di prosciutto cotto.
In ciotola uovo, sale e pepe.
Un po’di uovo servirà da collante all’interno della nostra quiche il resto per dorare “la pagnotta” quindi regolatevi.
Chiudete la Quiche a pagnotta, spennellate con l’uovo aggiungete il sesamo.
In forno a 200 gradi per 20 minuti. Alla fine potete abbassare a 180 e cuocere per altri 10. Questo dipenderà dalla vostra sfoglia.
Lasciar raffreddare….e gnam!

Quiche03

Esaurita Sciura Milanese per vocazione e per residenza. Cucina, Viaggia e Fotografa in ordine sparso e casuale. Starnazza sempre. Non guida, ma va dappertutto.

Comments (8)

  • Sto aspettando con ansia la febbre che come sempre mi colpisce in questi periodi! Anzi, è già in ritardo!

    reply
  • ma non eri tu quella raffreddata?
    ps: anch’io zero vaccini, nonostante il morbo i mio medico dice NO! Lui li sconsiglia. e se un medico dice così….

    reply
    • Io ho preso il raffreddore perchè mi sono troppo coperta. Oggi mezze maniche e giacca senza maniche. Lui è un fighetto pugliese importato a Milano che non mangia miele! Ogni anno fa due influenze… e non so come dice sempre che è colpa mia =_=

      reply
      • non vuole il miele? riempilo di cipolle! ahahahah

        reply
        • Stamani l’ho costretto. Ma tanto ora gli metto lo zenzero in ogni dove. E la curcuma… sto lavorando sul cardamomo perchè lo riconosce e non gli piace proprio… Mi chiama “Maga Magò” ahahah

          Le cipolle noi le amiamo! Io la mangio cruda senza condimento. In grecia le femminucce a mangiar mele io cipolla rossa!!

          reply
  • E.

    No problem con raffreddori, bronchiti e varie: insegnando alle elementari mi becco di tutto e di più. Attualmente sto smaltendo l’ultima bronchitella.
    Coi bacilli dei pupi non c’è rinforzante che tenga, sono super selezionati! 😛

    reply
    • Ahhaha Io già mi vedo, se mai avrò figli, il Giammy e pargolo a letto io in sbatella…!!
      Maestra delle elementari! wow! Bellissimo!

      reply

Post a Comment