TOP

Halloween Fai da te. La zucca di carta

Intagliare la zucca non è di certo la cosa più semplice del mondo! Inoltre servirebbe una zucca da almeno 4 chili che, per altro, non sono neanche le più gustose. Per il bene vostro e delle vostre falangi, vi consiglio una bella zucca di carta!
Ovviamente da fare con forbici arrotondate insieme ai vostri bambini. Vediamo come si fa.

Occorrente

  • 5 cartoncini di color arancio
  • 1 cartoncino di color verde
  • 1 cartoncino di color nero
  • Forbici
  • Pinzatrice
  • Matita
  • Nastro biadesivo

Tutorial

Foto01

Foto 01

Prendete i fogli di carta arancione e cercate di fare delle strisce piuttosto uguali. In tutto dovranno essere circa 18, non vi serviranno tutte…ma alla bisogna potreste sostituirle
Suddividete a tre a tre e disponetele in modo che si incontrino all’estremità, come da foto. (Foto 01). Vi consiglio di lavorare su un tavolo piuttosto grande, o addirittura, per comodità, sul pavimento.

Foto 02

Foto 02

Ogni gruppetto andrà pinzato all’estremità . Fino a comporre un cerchio di strisce  (Foto 02)

Foto 03

Foto 03

Foto 04

Foto 04

Una volta che avrete pinzato tutte le strisce, è giunto il momento di assemblarlo. Vi consiglio sempre a tre a tre, di piegare leggermente il cartoncino dandogli una forma tondeggiante. Man mano che fate questa operazione pinzerete le estremità (Figura 03). Avrete così ottenuto la base della vostra zucca (Foto 04)

Foto05
Occupiamoci ora del cartoncino verde. Disegnate una stella con la matita sul cartoncino, nel caso non foste capaci basterà semplicemente stampare dal web la figura di una stella ritagliarla e farne i contorni sul cartoncino. O,se la vostra stampante lo permette, stampare direttamente sul cartoncino verde.
Se volete, potete semplificare facendo solo un bel cerchio. Qualsiasi cosa scegliere che sufficientemente grande per coprire la vostra zucca. (Foto 05)

Foto06

Foto 06

Disponete quattro pezzettini di biadesivo ai bordi della zucca, applicate il cartoncino verde tagliato e fate una leggera pressione (Foto 06)

Foto 07

Foto 07

Con quello che vi rimane del vostro cartoncino farete due strisce che piegherete in modo da creare il picciolo della zucca che sarà applicato sul cartoncino verde precedentemente incollato. Mettete un pezzetto di biadesivo sul cartoncino verde e con leggera pressione applicate il cartoncino piegato (Foto 07)
Con il cartoncino nero faremo occhi, naso e bocca della zucca. Anche in questo caso, non tutti magari riescono a disegnare, usate il web. Ma anche se non sarà perfetto non è un problema lo avrete fatto con amore!
Una volta tagliati e disegnati occhi, naso e bocca con il biadesivo lo applicheremo alla zucca.
E la vostra zucca è pronta!

Foto08

Esaurita Sciura Milanese per vocazione e per residenza. Cucina, Viaggia e Fotografa in ordine sparso e casuale. Starnazza sempre. Non guida, ma va dappertutto.

Comments (17)

Post a Comment