Crocedomini_mappa

Sabato 19 luglio siamo andati a farci un giro in moto.
Destinazione: Passo Crocedomini a Mt 1892.
Km percorsi: 223
Tappe: Lovere (Bergamo) – Rifugio Tassara (1800 mt) – Passo Crocedomini – Anfo
Regione: Lombardia

Lovere
Il comune di Lovere si affaccia sul lago d’Iseo. Posto molto carino per un pomeriggio al lago. Lo consiglio soprattutto nel periodo natalizio.
Sulla strada per arrivare al Passo possono essere fatte anche altre deviazioni e fermata (ad avere a disposizioni magari più giorni).

Parco Lago Endine è il suggestivo parco naturalistico intorno al lago Endine. Il parco nasce dalla volontà degli enti istitutori di attuare una corretta politica di difesa della natura e del paesaggio del bacino lacustre e dei territori circostanti.
parcolagoendine.valcavallina.bg.it

Il lago di Endine occupa la parte centrale della Val Camonica. La superficie del lago è più modesta rispetto a quella del lago d’Iseo ( 2,34 Km quadrati). E’ alimentato dalle acque provenienti dal monte Boario e da altri corsi minori. Abbondano nel lago le seguenti specie di pesci: Luccio, Savetta, Cavedano, Scardola, Persico, Carassio, Persico sole, Trotto, Persico trota, Carpa, Tinca, Lucioperca, Alborella, Ghiozzo. Le località da visitare del lago di Endine sono: Monasterolo, Endine, Spinone al lago, San Felice al lago, Ranzanico.

Il lago Moro si trova in Val Camonica ed è di origine vulcanica. Lungo 800 metri e largo 300. Si raggiunge da Darfo Boario e da Angolo Terme. Luogo ideale per chi cerca luoghi silenziosi immersi nella natura. Offre distensive passeggiate lungo la riva ricca di vegetazione; nel periodo estivo è ideale per bagni e romantiche uscite in barca a remi. Oltre al relax dell’ago potete anche unirvi qualche ora, o l’intera giornata presso Angolo Terme.

comune.angolo-terme.bs.it/pages/home.as
Tassara

A pranzo ci siamo fermati al Rifugio Tassara (20 euro a testa per due secondi, antipasto, vino acqua e caffè). Lungo tutta la Val Camonica però ci sono sentieri sia per i motocilclisti che gli amanti della bicicletta. Ovviamente non mancano le passeggiate per i veri montanari.
Vi consiglio il sito dei rifugi della Lombardia dove troverete tutte le indicazioni, ovviamente non solo sulla Val Camonica.
Rifugi.lombardia.it/brescia/

Una volta giunti sulla cima, a mt 1982, ad accogliervi il rifugio del passo. Il Rifugio di Passo Crocedomini, anticamente Crux Dominii, è situato a sud del Parco. Il rifugio, costruito nel 1970, si trova nel punto in cui si uniscono tre Valli Bresciane: la Val Trompia, la Val Camonica e la Val Sabbia.
Rifugiopassocrocedomini.it/

Per quanto riguarda, infine, Bagolino e il lago d’Idro ve ne ho già parlato in un precedente post che trovate qui.

Video del Sabato in moto – Val Camonica

Per il Video clicca sull’anteprima, oppure : link al video.

Unisciti al Canale: http://bit.ly/PUHLLP
Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/user/PinaLaPeppina

Print Friendly, PDF & Email