cupcakes_ricotta04

Cerchiamo di tornare piano alla normalità. Pare, tuttavia, che da quando sono tornata dal Giappone tutto sia più veloce o forse sono io rallentata. Ancora. Quando c’è qualcosa che non va, quando bisogna parlare con una persona. Un Cupcakes è quello che ci vuole. Se non vedete da un po’ qualche amica, o dovete andare dal parrucchiere, o ritirare degli esami. Un Cupcakes è quello che ci vuole. Se volete regalarvi un attimo di pace tutto per voi o farvi un personalissimo abbraccio. Cupcakes sempre lui. I Cupcakes sono diventati la mia salvezza La mia priva volta è stata con il classico muffin americano al doppio cioccolato, bicarbonato annesso. Gigante, gonfio da scoppiare. Era il lontano 2008 . La mia vita mi sembra così lontana rispetto ad ora. Da poco ero andata a vivere da sola. Avevo una cucina di un metro, tutta su misura. Con un fantastico mini forno potente, della Smeg. Lavoravo vicino alle colonne di San Lorenza in una banca che non esiste più. Sentivo di avere tutto: lavoro, casa e soldi. Ed invece non avevo niente. Poi è arrivato il Giammy a farmi capire così significa tutto. Lui è il mio tutto. E con lui i Cupcakes si sono evoluti. Ora ho una cucina di quattro metri che neanche nei miei sogni la immaginavo così bella. Ha perfino le travi a vista. Ho pirottini di silicone, quelli di carta, le formine, le spatole. E presto arriva pure l’impastatrice. Il Giammy non mangia dolci e quindi i Cupcakes sono il mio dolce risveglio, oltre un modo molto divertente per portare un “petit cadeux” a qualcuno. Questi Cupcakes in particolare sono proprio l’ideali per il classico caffè e latte della mattina e si conservano per molti giorni. Come potete vedere sono minuscoli, mi piaccioni piccini. Sono come dei cioccolatini morbidi e pieni di amore.

cupcakes_ricotta02

Cupcakes di Ricotta (con mela)

cupcakes_ricotta01Ingredienti (per 10 Cupcakes)

70 gr di farina '0050 gr di fecola di patate50 gr di burro80 gr di zucchero125 gr di ricotta fresca1 uovo8 gr di lievito in polvere1/2 limone1 pizzico di sale1 mela golden

cupcakes_ricotta03Preparazione

Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.In un ciotola montare il burro, lo zucchero e la buccia di mezzo limone (non trattato). Aggiungete l’uovo e continuate a sbattere con le fruste.In un’altra ciotola mescoliamo farina, la fecola di patate e il lievito con un pizzico di sale.Aggiungiamo la ricotta alla ciotola delle farine e mescoliamo per bene. Poi aggiungiamo la prima ciotola (quella dei liquidi) e incorporiamo tutto per bene.Tagliamo la mela a metà. Una parte della mela sarà tagliata a fettine sottili. L’altra metà la tagliamo a dadini.I dadini di mel andranno nel composto. L’impasto sarà versato nei pirottini per i Cupcakes. Sopra ad ogni dolcetto ho inserito un fettina di mela .In forno per a 180° per 20/25 minuti.Per guarnire ho aggiunto una leggera spruzzata di cannella.

 

Print Friendly, PDF & Email