Zuppa di Cipolla Alcolica

zuppa_cipolla

Sono sull’orlo di un esaurimento nervoso. Forse ha ragione il Giammy. Non so stare ferma, calma, immobile. Seduta davanti a un divano che non c’è a guardare Maria De Filippi.

Ieri sera ho bevute due birette, Ichnusa per la precisione. Poi con Morandi che cantava ho pulito tutta casa. Si erano le 22.30 di sera. Questo perché ora, mentre voi leggete, sono in compagnia della Duchessa e del dirigente in comando. Ergo. I miei genitori.

E dato che l’ispezione generale sarà un disastro, volevo almeno togliere qualche scatolone qua e la.

Non so bene perché ho deciso di coinvolgerli, di portali al Birco all’Ikea, di decidere le sorti del sottoscala, le plafoniere e le mensole. Sono masochista, pazza, isterica e un tantino esaurita.

Voi però cucinate una zuppa,va! Altra ricetta di stagione. Si si la zucca arriva, mamma! Siete proprio insopportabili! Vi amo!

Zuppa di Cipolle alla Birra

zuppa_cipolla3

Ingredienti per 4 persone

800 gr di cipolle bianche

2 spicchi di’aglio

Alloro

33 cl di birra

Brodo

Fettine di gruyere grattugiato, o formaggio con i buchi, o quel che vi pare basta che si sciolga e sia forte

Olio extra vergine

Sale e pepe

Bacche di ginepro (se le trovate)

zuppa_cipolla3

Preparazione

Affette le cipolle. Piangiamo insieme disperatamente.

Poi prendiamo una padella e stufiamo le cipolle con 4 cucchiai di olio per 15/29 minuti, Quando cominciano a dorarsi aggiungiamo l’agio e l’alloro.

 Mescoliamo per bene e bagniamo con la birra. Lasciamo sfumare. Compriamo con il brodo e  cuociamo a fuoco lento per 45 minuti.

Verso la fine della cottura aggiungiamo il formaggio che si deve sciogliere. Il formaggio mettetelo pure a piacere. C’è chi piace più “cipollosa” a chi più “formaggi osa”.

Per servire mettete dapprima una bella fetta di pane tostato con del formaggio e poi sopra la zuppa. Ovviamente da servire calda, se no che zuppa è!

Che la Zucca sia con voi!

Ti è piaciuto? Share!

2 risposte a “Zuppa di Cipolla Alcolica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

On Key

Related Posts